Nichi Vendola
Nichi Vendola
Politica

Nichi Vendola si dimette da deputato

«Contro di me, menzogne e meschinità». L'annuncio è arrivato dopo una riunione con Bersani

«Ho presentato a Montecitorio le mie dimissioni da parlamentare - così ieri, sulla sua pagina Facebook, il governatore della Puglia, Nichi Vendola, ha comunicato la decisione che già si attendeva da alcuni giorni - C'è stata contro di me una strumentale e infondata campagna di stampa, con menzogne e meschinità sul fatto che avrei potuto sommare emolumenti differenti - e ha aggiunto - Io non ho mai avuto nessuna intenzione di restare deputato. Ho detto che voglio restare presidente della Regione Puglia, e lo farò».

«Quindi mi sto recando (ieri dopo le 14 ndr) a Montecitorio - ha concluso Vendola - per formalizzare le mie dimissioni da deputato». Le dichiarazioni sono giunte al termine dell'incontro con il segretario PD, Pier Luigi Bersani, che si e' tenuto nella sede del PD.

Subentrerà a Vendola, il primo dei non eletti pugliesi di SEL alla Camera, cioè l'attuale consigliere regionale di Trinitapoli, Arcangelo Sannicandro. Sono ancora dieci i consiglieri regionali, neo-parlamentari, che non hanno ancora optato tra le due cariche. Si tratta di Antonio Decaro e Michele Pelillo del PD; Massimo Cassano, Gianfranco Chiarelli, Pietro Iurlaro, Roberto Marti, Rocco Palese, Lucio Tarquinio, del PdL; Antonio Matarrelli e Dario Stefano di SEL. Nei giorni scorsi, il presidente del consiglio regionale Onofrio Introna aveva comunicato la decisione dell'ufficio di presidenza che ha deliberato la sospensione delle indennità dei consiglieri regionali, eletti alla Camera e al Senato, a partire dal 15 marzo, data di insediamento degli eletti nei due rami del Parlamento.

La scorsa settimana, inoltre, i radicali hanno presentato 11 ricorsi, uno per ogni consigliere neo-parlamentare (era compreso Vendola), per denunciare la violazione dell'articolo 122 della Costituzione, che disciplina le cause di ineleggibilità, e della Legge 154 del 1981 che, all'articolo 6 prevede che "la cessazione dalle funzioni deve avere luogo entro dieci giorni dalla data in cui e' venuta a concretizzarsi la causa di ineleggibilita' o di incompatibilita'".
  • Nichi Vendola
Altri contenuti a tema
L'ex governatore della Puglia Nichi Vendola colpito da un infarto L'ex governatore della Puglia Nichi Vendola colpito da un infarto Ricoverato a Roma non è in pericolo di vita
Franco Corcella: “Conosco i problemi quotidiani della gente” Franco Corcella: “Conosco i problemi quotidiani della gente” Intervista al candidato di Noi a sinistra per la Puglia
Nomi noti fanno un appello al voto per Corcella Nomi noti fanno un appello al voto per Corcella Il rappresentante della Cgil di Barletta corre per le regionali
"Le piste di Pietro", realizzare nuove piste con le scarpe usate "Le piste di Pietro", realizzare nuove piste con le scarpe usate Ruggiero Mennea scrive a Comune, Provincia e Regione
Michele Emiliano a Barletta per le Primarie di domenica prossima Michele Emiliano a Barletta per le Primarie di domenica prossima «Se volete qualcosa che assomigli al passato, non votate per me»
Doppio decollo per Barletta, tra elisoccorso e odontoiatria sociale Doppio decollo per Barletta, tra elisoccorso e odontoiatria sociale Vendola: «Barletta abilissima nel guidare la difficile macchina sanitaria»
Forum della Salute: nella Bat lo sport incontra la sanità Forum della Salute: nella Bat lo sport incontra la sanità Caracciolo: «Promozione di stili di vita corretti»
Diffida su discariche "tal quale" per evitare "percolato in falda e immissione biogas" Diffida su discariche "tal quale" per evitare "percolato in falda e immissione biogas" Il Movimento Rifiuti zero vuole che la discarica di Trani resti chiusa
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.