Pietro Mennea
Pietro Mennea
La città

"Le piste di Pietro", realizzare nuove piste con le scarpe usate

Ruggiero Mennea scrive a Comune, Provincia e Regione

Realizzare nuove piste per la corsa, l'atletica e le superfici per le aree giochi nei parchi, utilizzando come materiale da costruzione la gomma delle scarpe da ginnastica esauste, le sneakers dismesse, opportunamente ridotte a impasto, dalle quali se ne ottiene un'ottima pavimentazione, elastica e anti-caduta. È l'obiettivo dell'iniziativa chiamata "Le Piste di Pietro", già realizzata nel Comune di Roma in collaborazione con l'Acea. Ruggiero Mennea, delegato della Fondazione Pietro Mennea Onlus, ha scritto al presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, al presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Francesco Spina, e al sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, per chiedere che l'iniziativa venga sostenuta dai tre enti sul territorio comunale, provinciale e regionale.

"Il Progetto è dedicato al grande Pietro Mennea, insuperato campione italiano di velocità, e per il quale, la moglie, Manuela Olivieri Mennea, in qualità di Presidente della Fondazione Pietro Mennea Onlus, ha donato le scarpe da corsa del marito - sottolinea Ruggiero Mennea - Cosicché ogni 'pista di Pietro', Ogni area giochi che si farà, avrà nel cuore della materia un frammento delle scarpe di chi detenne il primato mondiale dei 200 piani per diciassette anni di fila. Il progetto prevede l'installazione nelle scuole durante il periodo invernale, e negli stabilimenti balneari durante il periodo estivo, di raccoglitori che saranno utilizzati per la raccolta di scarpe usate, che diversamente finirebbero nei cassonetti. Tale gesto rafforza il legame virtuoso tra sport e buone pratiche ambientali come il riciclo e il riuso.

I ragazzi delle nostre scuole potranno contribuire alla realizzazione di nuove strutture con un gesto intelligente e orientato alla sostenibilità ambientale - conclude Mennea - E le scarpe di uno dei più grandi campioni saranno il vero 'lievito madre', presente nelle fibre della materia che comporrà tutte le superfici che insieme potremmo realizzare".
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Nichi Vendola
  • Ruggiero Mennea
  • Pietro Mennea
  • Pasquale Cascella
  • Francesco Spina
Altri contenuti a tema
Inaugurato il PalaMennea: il palazzetto che collega Trinitapoli a Barletta Inaugurato il PalaMennea: il palazzetto che collega Trinitapoli a Barletta L'inaugurazione si è tenuta il 13 maggio 2022
1 Mennea risponde: «Il collega Caracciolo stia sereno, da parte mia non c’è alcun addio» Mennea risponde: «Il collega Caracciolo stia sereno, da parte mia non c’è alcun addio» «Dimostrerò, come ho sempre fatto, che c’è una notevole differenza tra il mio esserci e il non esserci»
2 Caracciolo risponde a Mennea: «Quanto affermato non corrisponde al vero» Caracciolo risponde a Mennea: «Quanto affermato non corrisponde al vero» «Non possiamo accettare illazioni di questo tenore, poiché si va ad infangare la trasparenza, la credibilità e la professionalità del personale»
Mennea: «Prendo le distanze dalla gestione finanziaria del Gruppo PD» Mennea: «Prendo le distanze dalla gestione finanziaria del Gruppo PD» «Da tempo avevo chiesto chiarimenti su alcune voci di spesa, non pubblicate sul sito della Regione Puglia»
Sicurezza sui mezzi pubblici, la proposta di legge di Ruggiero Mennea Sicurezza sui mezzi pubblici, la proposta di legge di Ruggiero Mennea «La sicurezza è al primo posto e di questo me ne farò carico in un incontro che avrò con l’Assessore ai Trasporti»
5 Francesco Salerno vs. Pietro Mennea: 20 anni dopo Francesco Salerno vs. Pietro Mennea: 20 anni dopo La tribolata campagna elettorale 2002, con due protagonisti tanto osteggiati prima, quanto rimpianti poi
Il busto di Mennea per l'inaugurazione del palazzetto dello sport di Trinitapoli Il busto di Mennea per l'inaugurazione del palazzetto dello sport di Trinitapoli L'opera è stata realizzata da Paolo Alessandro Fanizza
1 Mennea - Cascella: «Il confronto è utile e produttivo solo se resta sui temi politici» Mennea - Cascella: «Il confronto è utile e produttivo solo se resta sui temi politici» «La segretaria Cascella è incapace di reggere una discussione»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.