Teatro Curci
Teatro Curci
Eventi

La musica che supera i confini al Teatro Curci di Barletta

Il messaggio di pace del maestro Francesco Monopoli

Si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì 9 marzo 2022 la Conferenza stampa di presentazione del 32° Concorso Musicale Internazionale per Giovani Musicisti e del 25° Concorso Pianistico Internazionale "Premio Mauro Paolo Monopoli".

Oltre il commissario prefettizio Alecci, sono intervenuti il direttore artistico della manifestazione e della Associazione Cultura e Musica G. Curci, Francesco Monopoli, Antonella Scolletta, funzionaria comunale per il settore Bene e Servizi Culturali e Luciano Nenna in rappresentanza dello sponsor Buzzi Unicem.
3 fotoPresentazione del 32°Concorso Musicale Internazionale per Giovani Musicisti 'Città di Barletta'
Teatro CurciTeatro CurciTeatro Curci
Il primo degli interventi è stato quello del Commissario prefettizio che regala sempre parole connotate da un certo ottimismo, sostenendo come il tema culturale sia fondamentale in questo momento di ripresa: «Finalmente si tornerà a sentire gli strumenti che suonano. Questa comunità ha il diritto di usufruire di questi concorsi». Dopo due anni infatti, il concorso ritorna in piena presenza, un messaggio positivo e forte affinché tutti possano tornare a godere della musica viva e vissuta. È stato proprio il Commissario con il suo consenso a decidere che la conferenza avvenisse nel Teatro G. Curci, più volte definito "il cuore della città".

«L'arte musicale oltrepassa i confini del territorio comunale. Questo sguardo oltre i confini è uno sguardo internazionale perché abbiamo sempre ospitato per il 60/70% partecipanti proveniente da Paesi orientali. Speriamo che l'anima poliglotta di questo progetto non venga spenta dal virus e adesso, purtroppo, anche dalla guerra, che non venga bloccata la mobilità delle persone e degli artisti. Ci auguriamo si torni a parlare la stessa lingua, quella armonica della musica, perché la libera espressione è quella di cui abbiamo sempre bisogno. L'idea è sempre stata quella di superare i confini ed essere tutti considerati cittadini dello stesso mondo» dice il maestro Monopoli riferendosi alla guerra che si sta consumando poco più ad Est dell'Italia.

Sono state ricordate anche gli artisti ucraini Polina Sasko, vincitrice del Primo Premio Assoluto nel 2019 e Maria Narodytska e Danylo Saienko, entrambi vincitori del secondo premio ex-aequo nel 2020. Proprio Sasko ha deciso di organizzare un concerto in mondovisione da Vienna per sostenere la sua popolazione.

Il Concorso ha sempre segnato il passaggio alla stagione estiva. Con questo buono auspicio, speriamo che sia l'avvento di una stagione fatta di musica del vivo, cultura e pace.
  • Teatro Curci
Altri contenuti a tema
Questa sera sul palco del "Curci" le coreografie del barlettano Enrico Morelli Questa sera sul palco del "Curci" le coreografie del barlettano Enrico Morelli La MM Contemporary Dance Company porta in scena "Skrik" ed "Elegia"
Fratelli d’Italia Barletta: «Il Teatro “Curci” monumento nazionale, grazie al Governo Meloni» Fratelli d’Italia Barletta: «Il Teatro “Curci” monumento nazionale, grazie al Governo Meloni» La nota dei consiglieri comunali Mele, Memeo, Cefola e Antonucci
1 Il teatro Curci di Barletta è monumento nazionale Il teatro Curci di Barletta è monumento nazionale La nota della parlamentare di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Si svolgeranno dall’1 al 12 maggio sul palco del Teatro Curci a Barletta
Concorsi Musicali Internazionali 2024, lunedì 18 marzo la presentazione Concorsi Musicali Internazionali 2024, lunedì 18 marzo la presentazione Appunatmento nel foyer del teatro "Curci"
Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci L’ex membro della scorta di Falcone ha presentato il suo libro-intervista nel quale racconta la sua drammatica esperienza
1 Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Problematiche emerse da una seduta della commissione "Cultura e Pubblica istruzione"
Ieri lo spettacolo "Tanto vale divertirsi" è andato in scena a Barletta Ieri lo spettacolo "Tanto vale divertirsi" è andato in scena a Barletta Dopo il successo della matinée con i ragazzi, la performance si è replicata al Teatro Curci
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.