Sede Bar.sa
Sede Bar.sa
La città

Ipotesi “spacchettamento” della Bar.S.A., intervengono i sindacati

«Si cerca di scaricare sui lavoratori la crisi del Comune»

«Le ultime notizie non sono foriere di buone novità», sostengono le segreterie di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil rispetto alle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Barletta, Pasquale Cascella, e apparse sulla stampa nella giornata di sabato scorso in merito allo "spacchettamento" della Bar.S.A. S.p.a.

«Non solo lavoratori e sindacati, ma tanti altri apprendono dalla stampa che la Bar.S.A. viene frammentata e messa sul mercato, forse 'svenduta' a privati, nonostante tutti i soldi, gli impegni e le risorse che il Comune in questi anni ha investito - commentano dalle segreterie delle tre sigle sindacali - non si capisce il come e neanche il perché. Ci sono modelli più efficienti? Si cerca di scaricare sui lavoratori la crisi del Comune? Se ci fosse un disegno vero si potrebbe discutere e costruire il consenso dei dipendenti e dei cittadini. Così, invece, non si capisce a cosa si miri e a chi posa servire. Non solo, i posti di lavoro potrebbero essere minacciati. Si assiste ad annunci ed a decisioni senza nessun confronto, senza informazione preventiva e senza ascoltare chi ne ha diritto per legge, ovvero, oltre al Consiglio comunale che ne è all'oscuro, i lavoratori ed i loro rappresentanti. Cioè coloro che durante gli anni di 'vita' della Bar.S.A. S.p.a hanno fronteggiato e gestito, quasi giornalmente, difficili partite sindacali al fine del buon proseguimento dell'attività societaria. Occorre a questo punto ricordare – proseguono le segreterie di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil – solo alcune delle difficoltà che i lavoratori hanno dovuto affrontare negli ultimi anni alle prese con ben tre procedure di mobilità, sfociate in licenziamenti, ed un contratto di solidarietà che è ancora in atto. Ma anche l'annosa vicenda degli ex interinali che a breve finalmente dovrebbe volgere al termine. Nonostante tutto, nessuno mai ha immaginato un eventuale smantellamento, né tantomeno la 'privatizzazione' della Bar.S.A., società che ricordiamo, ove ce ne fosse bisogno, è stata costituita per inglobare lavoratori che erano già stati espulsi dal mondo del lavoro.

Come si può rilasciare una dichiarazione di tale portata – si chiedono le tre sigle sindacali – senza pensare alle possibili conseguenze per centinaia di famiglie? Dietro questa dichiarazione c'è un progetto? E se ci fosse, non sarebbe opportuno esporlo alle parti sociali e, perché no, all'intera cittadinanza barlettana, giacché la Società è in partecipazione al 78% dal Comune di Barletta, magari ascoltando i suggerimenti che arricchirebbero sicuramente la discussione a sostegno dei lavoratori? In un particolare momento dove la Società da cinque anni circa chiude bilanci in attivo?

Invece di rafforzare le società pubbliche, estendendo la loro capacità di azione, – concludono le segreterie di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil – si ricorre alla frantumazione, così che possono diventare facile preda di privati, talvolta senza scrupoli. Tutto ciò potrebbe aprire seri problemi sul rispetto dei contratti lavorativi e sulle condizioni di lavoro nonché sul rispetto di tutte le normative di salute e sicurezza. Per quanto detto, non è assolutamente possibile accettare, né comprendere tale comportamento. Pertanto, le segreterie di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil chiedono un immediato incontro con l'Amministrazione della Città di Barletta per conosce nel dettaglio, il 'piano strategico', se ce ne è uno».
  • Bar.S.A.
  • Sindacati
Altri contenuti a tema
UNSIC: Nicola Signorile nella Nuova Speciale Commissione INPS dei Coltivatori Diretti, Mezzadri e Coloni UNSIC: Nicola Signorile nella Nuova Speciale Commissione INPS dei Coltivatori Diretti, Mezzadri e Coloni Il barlettano rappresenterà il territorio per l'Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori
Situazione climatica eccezionale, a Barletta nuovi interventi di disinfestazione Situazione climatica eccezionale, a Barletta nuovi interventi di disinfestazione Bar.S.A. avvierà azioni di trattamento e disinfestazione antilarvale
Le sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni canine Le sanzioni per chi non raccoglie le deiezioni canine Bar.S.A. in prima linea contro gli “sporcaccioni”
Dal primo aprile si parte con i trattamenti antilarvali a cura di Bar.S.A. Dal primo aprile si parte con i trattamenti antilarvali a cura di Bar.S.A. Mangione: «Attività indispensabile per mantenere il territorio salubre»
9 Bar.S.A., distribuzione kit buste sospesa il 30 marzo e il 1 aprile Bar.S.A., distribuzione kit buste sospesa il 30 marzo e il 1 aprile Ripresa prevista per il 2 aprile
Bar.S.A. chiede rispetto nei conferimenti, in arrivo sanzioni per i furbetti Bar.S.A. chiede rispetto nei conferimenti, in arrivo sanzioni per i furbetti Mangione: «Comunità virtuosa quando le regole sono rispettate»
Distribuzione buste per differenziata, da mercoledì 20 marzo nuovo punto Bar.s.a. Distribuzione buste per differenziata, da mercoledì 20 marzo nuovo punto Bar.s.a. Sarà attivo nei locali dell'ex scuola Principe di Napoli e servirà i cittadini di Settefrati e Santa Maria
Arriva GAIA, con il nuovo servizio Bar.S.A. "non hai più scuse" Arriva GAIA, con il nuovo servizio Bar.S.A. "non hai più scuse" Mangione: «Al 0883304500 un servizio altamente automatizzato di prenotazione ritiro ingombranti»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.