Lodispoto incontra la ministra Carfagna
Lodispoto incontra la ministra Carfagna
Istituzionale

Lo sviluppo della Bat nell'agenda di governo: Lodispoto incontra la ministra Carfagna

«Forte attenzione da parte del Governo centrale nei confronti delle esigenze più volte rappresentate dalla nostra provincia»

«Il lavoro per l'approvazione del Contratto Istituzionale di Sviluppo della nostra Provincia è incessante e ci auguriamo che l'interlocuzione con il Governo possa presto dare i suoi frutti». Lo dichiara il Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani Bernardo Lodispoto a seguito della riunione di ieri a Roma con il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna ed il Prefetto di Barletta Andria Trani Maurizio Valiante, nel corso della quale è stata condivisa l'esigenza di una ripresa concreta del confronto già proficuamente avviato con il Governo Conte per la definizione delle procedure necessarie per la sottoscrizione del CIS.

All'incontro di ieri hanno preso parte anche i Senatori Licia Ronzulli e Dario Damiani che hanno sostenuto fortemente l'iniziativa.

«Il Ministro Carfagna ci ha rassicurato sulla forte attenzione da parte del Governo centrale nei confronti delle esigenze più volte rappresentate dalla nostra provincia - ha dichiarato il Presidente Bernardo Lodispoto -. Confidiamo che nell'agenda del Governo possa trovare posto la sottoscrizione del Contratto Istituzionale di Sviluppo della Bat, anche in considerazione della forte aspettativa del territorio: le idee progettuali che da tempo abbiamo condiviso con il Partenariato Economico e Sociale, in rappresentanza del tessuto socio-economico-produttivo locale, consistono infatti in interventi infrastrutturali e strategici indispensabili per dare una forte accelerazione al percorso di crescita e sviluppo della nostra provincia e superare così le criticità che da tempo interessano questo territorio.

Abbiamo inoltre ribadito al Ministro Carfagna che il chiaro intento dei progetti presentati al Governo è anche quello di integrarsi perfettamente con quelli già esistenti in altri territori della Regione Puglia già dotati del CIS (Foggia e Taranto), promuovendo così la competitività della Bat in un contesto regionale e meridionale. Siamo fiduciosi - ha proseguito il Presidente Lodispoto -, perché abbiamo percepito dal Ministro segnali positivi rispetto alla concreta attuazione di questi interventi strategici per lo sviluppo sociale, economico, culturale ed ambientale del territorio».

Il Presidente della Provincia ha poi concluso: «L'impegnativo percorso del CIS è dunque arrivato nella sua fase cruciale: per questo bisogna ancora una volta riconoscere il prezioso apporto fornito dalla Prefettura, che sta curando con qualificato impegno e concretezza i rapporti interistituzionali con la tecnostruttura del Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale per favorire in tempi utili il raggiungimento di questo straordinario risultato».
  • Provincia Barletta-Andria-Trani
Altri contenuti a tema
Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito Calabrese e Tupputi eletti al consiglio provinciale, gli auguri di Cannito «Saranno loro a rappresentare Barletta tra i banchi della nostra Provincia»
Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Eletto il nuovo consiglio provinciale della Bat Ci sono anche i barlettani Rosa Tupputi e Gennaro Calabrese
Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Elezioni provinciali Bat, consegnate le liste: si rinnova il consiglio Tra i candidati alla carica di consigliere provinciale i barlettani Gennaro Calabrese e Rosa Tupputi
15 Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Barletta capoluogo unico di provincia, «Noi non ci ritiriamo» Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso per la "Provincia di Barletta". Interviene la Base del Comitato di Lotta Barletta Provincia
Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone Il presidente della Bat Bernardo Lodispoto saluta il questore uscente Roberto Pellicone «Lascia un segno tangibile nella nostra comunità»
Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Rimessa la delega a Patrimonio e Bilancio
Marchio Rossi e Di Noia nominati vicepresidenti della Bat Marchio Rossi e Di Noia nominati vicepresidenti della Bat La comunicazione del presidente Lodispoto
Lodispoto: «Grazie per la fiducia, proseguiamo sulla strada intrapresa» Lodispoto: «Grazie per la fiducia, proseguiamo sulla strada intrapresa» La nota del rieletto presidente della provincia Bat
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.