C'era una volta Sergio Leone, Giuseppe Arcieri
C'era una volta Sergio Leone, Giuseppe Arcieri
Attualità

Giuseppe Arcieri, il 24enne di Barletta dai David di Donatello al libro su Sergio Leone

Con il suo cortometraggio aveva superato le iniziali selezioni dei David 2021

Non ha fatto in tempo a terminare i riconoscimenti del suo cortometraggio C'era una volta il Covid che Giuseppe Arcieri, giovane 24enne di Barletta, ha concluso un altro suo progetto: la stesura di un libro dedicato al grande regista Sergio Leone.

Studente all'Accademia delle Belle Arti di Foggia, Arcieri ha deciso di trasformare un esame universitario in un ottimo pretesto per mostrare tutto il suo estro creativo. Una lettura semplice, senza troppi artifici e di comune comprensione permette di ripercorrere la carriera di Sergio Leone dai suoi inizi (con ampio spazio alla sua attività prima del successo) ai suoi più grandi successi. Il libro, autoprodotto con Amazon, è acquistabile proprio sul colosso dell'ecommerce.

Pagina dopo pagina, il lettore riscopre interesse per film ormai cult ed è portato a riguardare quei film di cui Arcieri ha stuzzicato l'interesse: Il colosso di Rodi, la Trilogia del Dollaro, la Trilogia del tempo e Per un pugno di dollari, giusto per citarne alcuni.

Se il libro non fosse abbastanza, l'omaggio del giovane barlettano nei confronti del mostro sacro del cinema italiano è dato anche nel formato scelto, tipico dei copioni, e del font, il Courier. Una passione, quella per Leone, che Arcieri ha sempre avuto, non tanto, ha spiegato, «Per quello che il regista è diventato, ma per il suo dietro le quinte». «Figlio – ha aggiunto Arcieri - del regista del cinema muto Roberto Roberti, nome d'arte di Vincenzo Leone e dell'attrice Bice Waleran, pseudonimo di Edvige Valcarenghi, Sergio Leone è comunque partito da zero, iniziando a lavorare gratuitamente per Vittorio de Sica».

L'escalation verso il successo è tutta spiegata all'interno di C'era una volta Sergio Leone, la cui piacevole lettura è accompagnata da frame e immagini a colori delle produzioni citate e dall'illustrazione del regista romano a cura di Wondart Design.

Immancabile, all'interno del testo, il riferimento al maestro Ennio Morricone, compositore scomparso nello scorso luglio e da sempre legato alla figura di Sergio Leone.

Che la monografia possa trasformarsi in una futura opera del regista barlettano non è ancora dato saperlo: nei progetti imminenti di Arcieri c'è la sua rivisitazione di un'antica tragedia greca, la Medea di Euripide, con protagonista una giovane barlettana su carrozzina. Incalzato sull'argomento il 24enne si è mostrato imperscrutabile. Ciò che è certo è che sentiremo ancora parlare di lui…
  • Libri
Altri contenuti a tema
Paolo Farina presenta il suo "Cento (e uno) caffè con Dante" Paolo Farina presenta il suo "Cento (e uno) caffè con Dante" Appuntamento questo pomeriggio presso la Sala Rossa
Lo scrittore Luca Trapanese presenta il suo "Non chiedetemi chi sono" Lo scrittore Luca Trapanese presenta il suo "Non chiedetemi chi sono" Appuntamento alle 17.30 nella Sala Rossa "Palumbieri"
Tommy Dibari torna a Barletta con il suo "Preferisco le stelle" Tommy Dibari torna a Barletta con il suo "Preferisco le stelle" Appuntamento sabato alle 19 a Palazzo Corsi
A Barletta arriva "Libriamoci" A Barletta arriva "Libriamoci" Appuntamento venerdì 12 alla scoperta di libri, autori e luoghi storici della Puglia
Lo scrittore barlettano Giuseppe Lagrasta parteciperà a "Più libri più liberi" Lo scrittore barlettano Giuseppe Lagrasta parteciperà a "Più libri più liberi" Fiera in corso di svolgimento a Roma
Barletta in rosa presenta Monica Tommasicchio e il suo "Racconto di una vita" Barletta in rosa presenta Monica Tommasicchio e il suo "Racconto di una vita" Appuntamento presso la "Maison des amies"
Contributo per la fornitura libri di testo anno scolastico 2023 / 2024 Contributo per la fornitura libri di testo anno scolastico 2023 / 2024 L'elenco delle ditte accreditate
Contributo per la fornitura libri di testo anno scolastico 2023/24, secondo avviso Contributo per la fornitura libri di testo anno scolastico 2023/24, secondo avviso La nota dell'amministrazione comunale
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.