Soccorso
Soccorso
Religioni

Giornata Mondale del Malato, il pensiero di Don Maurizio Musci

La lettera dell'incaricato diocesano per la pastorale cattolica. «Alzati e va': la tua fede ti ha salvato»

«Ci prepariamo a vivere la XX^ GIORNATA MONDIALE DEL MALATO, che coincide come sempre con la memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes (11 febbraio), e pertanto siamo chiamati a riflettere col Santo Padre Benedetto XVI sul tema specifico, mutuato dalle parole rivolte da Gesù ad uno dei lebbrosi che sperimentò il suo conforto e soprattutto la guarigione dell'infermità che gravava sul suo corpo: "Alzati e va': la tua fede ti ha salvato"». A scrivere è Don Maurizio Musci, incaricato diocesano della pastorale sanitaria.

«Incontrando il nostro Salvatore, specialmente nella condizione precaria e fragile della nostra esistenza umana e ricevendo la sua consolazione per il corpo e per lo spirito, anche noi siamo chiamati a rimetterci in cammino, vivendo l'annuncio missionario e testimoniando con l'azione, più che con le nostre parole, le meraviglie del suo amore per ciascuno di noi, facendo forza su quel pizzico di fede che necessita sempre di un aumento continuo e permanente. Chi crede fermamente in Gesù e nella sua Chiesa non si sente mai solo, anche quando sperimenta la malattia, il dolore, la sofferenza, perché sa che proprio allora si manifesta la potenza della Croce e della Risurrezione di Cristo dentro di sé. Viviamo questa Giornata Mondiale del malato, nel contesto dell'Anno della Fede, proprio per coniugare sempre più e meglio l'esperienza cristiana fondata sul Battesimo, "porta della fede", con la salvezza e col bisogno di salute, insito come desiderio prioritario nel cuore di ogni uomo.

Un fede ricevuta, conservata, trasmessa, annunziata e accresciuta nella prova diventa luminosa testimonianza di vita buona del Vangelo, che educa tutti alla speranza e alla carità. Siamo invitati a meditare e a fare tesoro delle bellissime parole che il Santo Padre ha rivolto al mondo intero per questa occasione nel suo messaggio, rimettendo al centro della nostra vita di fede una forte esperienza sacramentale, l'unica che può attuare o continuare un lento e progressivo processo di guarigione interiore.

Riscopriamo la nostra identità di figli di Dio, aumentiamo il nostro incontro con l'Eucaristia, anche quando è amministrata e accolta come viatico, e soprattutto valorizziamo il Sacramento dell'Unzione degli infermi, per poter alleviare le sofferenze nostre e quelle dei nostri fratelli ammalati, sia attraverso visite personali nelle loro abitazioni, negli ospedali e nei luoghi di cura, sia in un contesto comunitario, inserendo periodicamente nelle nostre parrocchie una specifica celebrazione di preghiera per la guarigione, attraverso il conferimento della stessa Unzione.

Ricordo fin da ora, che vivremo anche la Giornata del malato, a livello diocesano nel pomeriggio di sabato 26 maggio, presso il Santuario Madonna delle Grazie (Oasi di Nazareth) in Corato, in modo da poter avvisare per tempo i ministri straordinari e gli operatori pastorali delle nostre parrocchie, incoraggiandoli a partecipare e ad accompagnare gli ammalati che sono in grado di poter deambulare.

Esorto i parroci a farmi pervenire il nominativo di un referente parrocchiale da inserire nella Consulta di pastorale sanitaria, scelto tra i ministri straordinari o un accolito, oppure qualche medico o operatore che svolge il proprio servizio professionale in qualche struttura ospedaliera.

Vi esorto, inoltro, al buon uso e alla diffusione dei materiale preparato per questa Giornata del malato, sensibilizzandoci già noi in prima persona alla realtà di una pastorale sanitaria in crescita, e aiutando il nostro laicato a vivere la propria fede in modo sempre più adulto, maturo e responsabile, con una vicinanza maggiore alla realtà della sofferenza e della malattia, che diventa indicatore concreto e visibile del credere in Cristo, attraverso le opera di misericordia.

Estendiamo la celebrazione della Giornata Mondiale del malato anche al giorno seguente, 12 febbraio, domenica VI del tempo ordinario, in quanto la liturgia della Parola provvidenzialmente ci farà riflettere su queste tematiche presentandoci:
  • La figura del lebbroso, recuperato e reintegrato all'interno della società, al di là della sua impurità che lo faceva sentire emarginato (1^ lettura; Lv 13,1-2.45-46);
  • La richiesta di supplica del salmistra che grida a Dio per essere esaudito nella sua malattia e liberato dal suo peccato: "Tu sei mio rifugio, mi liberi dall'angoscia" (salmo 30);
  • La richiesta di guarigione del lebbroso, vista come purificazione e come recupero della dignità dell'uomo, per la propria salvezza e per quella dei lontani, attraverso l'annunzio e la testimonianza dei prodigi compiuti da Gesù, medico celeste delle anime e dei corpi (Vangelo).»
  • Chiesa cattolica
  • Malattia
Altri contenuti a tema
Mercoledì 13 marzo apertura straordinaria per la chiesa di San Gaetano Mercoledì 13 marzo apertura straordinaria per la chiesa di San Gaetano Evento promosso dal centro studi "Barletta in rosa"
40 anni dalla scomparsa di don Peppuccio, il prete barlettano innamorato della Disfida 40 anni dalla scomparsa di don Peppuccio, il prete barlettano innamorato della Disfida Contribuì a innestare il fervore per la rievocazione. «Fu conosciuto amato dai barlettani per il bene che fece»
Ave Maria in classe: tra laicità e tutela dei propri diritti Ave Maria in classe: tra laicità e tutela dei propri diritti Una riflessione di Michele Grimaldi, direttore dell'Archivio di Stato
Il Giovedì Santo a Barletta: tra tradizione, devozione e suggestione (FOTO) Il Giovedì Santo a Barletta: tra tradizione, devozione e suggestione (FOTO) Il nostro percorso nelle chiese di Barletta nella sera dei “Sepolcri”, ma qualche bellissima chiesa resta purtroppo chiusa
Prossima la beatificazione della venerabile Madre Elisa Martinez Prossima la beatificazione della venerabile Madre Elisa Martinez Lo annuncia il postulatore della causa Mons. Sabino Amedeo Lattanzio
L’inizio della Quaresima con la tradizione dei 40 rintocchi L’inizio della Quaresima con la tradizione dei 40 rintocchi Dal racconto di Don Sabino Lattanzio il perché di questo momento
A Barletta la festa della Beata Vergine Maria di Loreto A Barletta la festa della Beata Vergine Maria di Loreto Appuntamento da oggi nella Chiesa Santa Maria di Nazareth
A.I.L. in piazza a Barletta per combattere le leucemie A.I.L. in piazza a Barletta per combattere le leucemie L'appuntamento si terrà domenica 11 dicembre, in Corso V. Emanuele, nei pressi della Statua di Eraclio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.