Le parole del sindaco Cannito dopo il Consiglio comunale di Barletta

«Con questo gruppo politico non ho più niente a che fare». Il sindaco Cosimo Cannito è netto e taglia i ponti che legavano la sua amministrazione ai sei consiglieri comunali di Cantiere Barletta e al presidente del Consiglio Sabino Dicataldo. Tutti contrari al rendiconto finanziario 2021 approvato nel pomeriggio di oggi in aula.

«Il rendiconto è stato strumentalizzato da alcuni consiglieri comunali per cercare di sostituirmi con un altro sindaco. Ritengo che questa politica non faccia gli interessi dei cittadini», ha dichiarato il sindaco subito dopo la seduta consiliare.

L'astensione del consigliere Giuseppe Dipaola, quella dei tre portavoce del Movimento 5 Stelle, il voto favorevole – e non scontato – di Pier Paolo Grimaldi e Salvatore Lionetti. E poi quello di Ruggiero Mennea che aprirà un frattura all'interno del gruppo consiliare del Partito democratico. Tutte scelte determinanti nell'approvazione di un atto che, in caso di bocciatura, avrebbe aperto la strada alle elezioni anticipate.

Adesso bisognerà ripartire. Al sindaco, il compito di trovare una nuova maggioranza. I 5 stelle resteranno all'opposizione, lo hanno chiarito in Consiglio comunale. Ed è probabile una mozione di sfiducia del presidente del Consiglio. «Adesso – ha detto Cannito dopo la seduta – dobbiamo riorganizzare la giunta partendo da quello che abbiamo».
  • Consiglio comunale
  • Cosimo Cannito
I 5 stelle e l'appoggio esterno di Dipaola. A Barletta Cannito va avanti
I 5 stelle e l'appoggio esterno di Dipaola. A Barletta Cannito va avanti I pentastellati si astengono dal voto e dal Pd Mennea vota a favore
Pennetti Lab: tutte le sedi Pennetti Lab: tutte le sedi
Il Castello di Babbo Natale a Barletta apre le sue porte Il Castello di Babbo Natale a Barletta apre le sue porte
EY lancia da Barletta il nuovo format Hey Food EY lancia da Barletta il nuovo format Hey Food
Manifestazione per l'ambiente, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente, cittadini e studenti scendono in piazza
Il ministro della cultura Giuli a Barletta: «Incantato dalla bellezza di De Nittis» Il ministro della cultura Giuli a Barletta: «Incantato dalla bellezza di De Nittis»
Al via il censimento del verde pubblico a Barletta Al via il censimento del verde pubblico a Barletta
Pillole di Leadership, da Mediaone Italia un incontro costruttivo con imprenditori e professionisti Pillole di Leadership, da Mediaone Italia un incontro costruttivo con imprenditori e professionisti
Bonus su lavori edili mai effettuati, scoperta maxi truffa a Barletta Bonus su lavori edili mai effettuati, scoperta maxi truffa a Barletta
TEDx Barletta - 19 ottobre 2024 TEDx Barletta - 19 ottobre 2024
Il saluto del Tenente di Vascello Annarita Porcelluzzi a Barletta a bordo della “Natale De Grazia” Il saluto del Tenente di Vascello Annarita Porcelluzzi a Barletta a bordo della “Natale De Grazia”
Più sicurezza per la 167: l'appello del Comitato di quartiere Più sicurezza per la 167: l'appello del Comitato di quartiere
Tutto pronto per la Fiera del benessere a Barletta Tutto pronto per la Fiera del benessere a Barletta
Altri video a tema
Cannito: «Barletta tra le prime città a dotarsi di un Peba» Cannito: «Barletta tra le prime città a dotarsi di un Peba»
Canale H, parte la gara per realizzare l'impianto di depurazione a Barletta Canale H, parte la gara per realizzare l'impianto di depurazione a Barletta
Lidl, Barletta agirà in autotutela. Cannito: «Vogliamo realizzare il grande parco del mare» Lidl, Barletta agirà in autotutela. Cannito: «Vogliamo realizzare il grande parco del mare»
Cantiere Barletta: «Ecco perché non sosteniamo più il sindaco Cannito» Cantiere Barletta: «Ecco perché non sosteniamo più il sindaco Cannito»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.