Nuove isole ecologiche mobili
Nuove isole ecologiche mobili
La città

Isole ecologiche fisse e mobili, per Bar.S.A. il bilancio è positivo

I numeri di dicembre 2025 e gennaio 2026

A tre mesi dall'attivazione delle isole ecologiche informatizzate, per Barsa è tempo di primi bilanci. Il servizio, avviato il 1° dicembre 2025 grazie a un finanziamento Pnrr da 700mila euro, viene definito «positivo» ma con «ampi margini di miglioramento».

Le postazioni attive in città sono 18: dieci fisse, dove è possibile conferire plastica, carta, vetro, ceramica, pannolini, pannoloni e organico, e otto mobili, dedicate a umido, plastica e carta. In fase di avvio non erano mancate perplessità legate all'obbligo di utilizzo dell'app per il conferimento. Secondo i dati diffusi dalla municipalizzata, dopo una prima fase di assestamento i cittadini hanno progressivamente preso confidenza con il sistema. A dicembre 2025 sono stati raccolti 3.295 kg di carta, 2.410 kg di plastica, 3.430 kg di organico, 630 kg di vetro e 1.060 kg di pannoloni. Numeri in crescita a gennaio 2026: 4.950 kg di carta, 5.620 kg di organico, 3.580 kg di plastica, 1.140 kg di vetro e 2.410 kg di pannoloni.

Resta da migliorare il funzionamento delle isole mobili, che nei primi mesi hanno registrato alcune anomalie. Soddisfazione è stata espressa dalla presidente del Cda, Alessia De Finis: «Il servizio sta funzionando. La cittadinanza sta rispondendo positivamente, come dimostrano i dati in aumento. Ricordo che non sostituisce il porta a porta ma lo supporta». La presidente ha inoltre ribadito l'invito a conferire correttamente i rifiuti, ricordando che le isole sono videosorvegliate e che sono già stati individuati alcuni trasgressori.
  • Bar.S.A.
Altri contenuti a tema
Bar.S.A., chiusura ecocentro di via Callano causa meteo avverso Bar.S.A., chiusura ecocentro di via Callano causa meteo avverso Forti raffiche di vento sferzano l'intera città
Distribuzione buste: dal 20 aprile solo presso l’Ecocentro in via dei Salici Distribuzione buste: dal 20 aprile solo presso l’Ecocentro in via dei Salici La comunicazione di Bar.S.A.
Concorsi Bar.S.A., pubblicate le graduatorie di merito Concorsi Bar.S.A., pubblicate le graduatorie di merito Si concludono le procedure concorsuali
Presunti reati ambientali, un'inchiesta sull'Ecocentro Arcobaleno di Barletta Presunti reati ambientali, un'inchiesta sull'Ecocentro Arcobaleno di Barletta M5S: «Misure immediate per la messa in sicurezza del sito». Il Comune: «Alcuna informazione di garanzia è stata notificata ai vertici di Bar.S.A.»
Presentato “A scuola di riciclo”: nelle scuole il nuovo progetto di educazione ambientale Presentato “A scuola di riciclo”: nelle scuole il nuovo progetto di educazione ambientale «Educare i più giovani significa promuovere comportamenti responsabili e duraturi»
Barletta tra i “Comuni Ricicloni 2025”, un premio per le buone pratiche intraprese Barletta tra i “Comuni Ricicloni 2025”, un premio per le buone pratiche intraprese il riconoscimento di Legambiente per il lavoro svolto sulla raccolta differenziata
Rifiuti solidi urbani, a Barletta se ne discute tra Asl Bt, Sanitaservice e Bar.S.A. Rifiuti solidi urbani, a Barletta se ne discute tra Asl Bt, Sanitaservice e Bar.S.A. Riunione congiunta per migliorare le pratiche di gestione dei rifiuti
Chiusura ecocentri e riorganizzazione dei servizi: la comunicazione di Bar.S.A. Chiusura ecocentri e riorganizzazione dei servizi: la comunicazione di Bar.S.A. A causa di attività di riorganizzazione e inventario, sospesa anche la distribuzione buste
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.