Tennis, all'ATP Barletta trionfa Giulio Zeppieri
Tennis, all'ATP Barletta trionfa Giulio Zeppieri
Tennis

Tennis, all'ATP Barletta trionfa Giulio Zeppieri

Ieri la finale del challenger: la sfida con Flavio Cobolli

Si è concluso ieri l'emozionante challenger di tennis ATP Barletta. È stato Giulio Zeppieri a conquistare la 21esima edizione dell'Open Città della Disfida, con montepremi di 44.820 euro.

Sulla terra battuta del Circolo tennis "Hugo Simmen" di Barletta, il 19enne mancino di Latina (n.297 ATP), alla sua prima finale in carriera in questo circuito, si è aggiudicato con il punteggio di 61 36 63, in un'ora e 37 minuti di gioco, il derby tutto Next Gen con il romano Flavio Cobolli (n.313 ATP), già finalista in questa stagione nel challenger 2 al Garden Roma.

Zeppieri succede così nell'albo d'oro a Gianluca Mager, vincitore nel 2019, e grazie a questo risultato migliorerà il proprio best ranking, arrivando al numero 251 della classifica mondiale.

Un po' di tricolore ha sventolato anche nel doppio, dove a conquistare il trofeo sono stati Marco Bortolotti e il venezuelano Cristian Rodriguez, che in finale hanno sconfitto 62 64 gli olandesi Gijs Breuwer e Jelle Sels.

«È stata una grandissima finale - ha dichiarato il sindaco Cosimo Cannito, presente al match - A vincere è stato Giulio Zeppieri! Grande equilibrio e sportività tra lui e lo sfidante Flavio Cobolli. Per la prima volta una finale tutta italiana! Si tratta di due ragazzi giovanissimi: hanno appena 19 anni ma già dimostrano grande maturità e professionalità. A loro va il mio grande in bocca al lupo!

Grazie alla Federazione Italiana Tennis, al CONI, al direttore tecnico Enzo Ormas, al presidente del Circolo Tennis "Hugo Simmen" Luciano Binetti, ai soci del Circolo e a tutti gli sponsor. Insieme, dopo lo stop dettato dal Covid, hanno vinto l'importante sfida della ripartenza di un torneo internazionale di tennis che oramai è tradizione per la nostra città. Era doveroso per noi sostenere un evento che, da sempre, dà lustro alla nostra città».
  • tennis
Altri contenuti a tema
CT Barletta, colpo a Grottammare: adesso il Monopoli CT Barletta, colpo a Grottammare: adesso il Monopoli Vittoria preziosa del team del Circolo Tennis cittadino
Serjani, il maestro di padel Barletta fa la storia a Tirana: batte il numero 29 del mondo e vola negli ottavi del FIP Platinum Albania Serjani, il maestro di padel Barletta fa la storia a Tirana: batte il numero 29 del mondo e vola negli ottavi del FIP Platinum Albania «Sto vivendo un sogno»
Open Barletta 2026: il trionfo di Neumayer, e il grande torneo di Ribecai Open Barletta 2026: il trionfo di Neumayer, e il grande torneo di Ribecai L'austriaco piega in tre set (2-6 6-3 6-3) il toscano, al termine di un incontro bellissimo e spettacolare
Open Barletta 2026: oggi alle 15 la finalissima tra Michele Ribecai e il forte austriaco Lukas Neumayer Open Barletta 2026: oggi alle 15 la finalissima tra Michele Ribecai e il forte austriaco Lukas Neumayer Latinovic e Duda trionfano nel doppio su Sachko e Karol dopo quasi due ore di gioco
Open Barletta 2026: Michele Ribecai primo splendido finalista del torneo Open Barletta 2026: Michele Ribecai primo splendido finalista del torneo Il ventitreenne di Lucca supera nei quarti il croato Poljicak, e in semifinale il forte ucraino Sachko.
Open Barletta 2026: Dalla Valle e Ribecai splendidamente ai quarti. Ko invece Giustino e Cecchinato Open Barletta 2026: Dalla Valle e Ribecai splendidamente ai quarti. Ko invece Giustino e Cecchinato Fuori anche Guerrieri (battuto da Ribecai). Finale di doppio tra Karol-Sachko e Latinovic-Duda
Open Barletta 2026: dopo Marco Cecchinato, passano agli ottavi Ribecai, Guerrieri, Giustino, e Dalla Valle Open Barletta 2026: dopo Marco Cecchinato, passano agli ottavi Ribecai, Guerrieri, Giustino, e Dalla Valle Oltre a Jacopo Berrettini (battuto da Ribecai), eliminati anche Forti, Bondioli. Oggi in programma gli ottavi del singolare e i quarti di doppio
Open Barletta 2026: completato il primo turno di doppio Open Barletta 2026: completato il primo turno di doppio Avanzano ai quarti le coppie italiane Fellin-Moroni e Agostini Carboni. Nulla da fare per Forti e Romano, eliminati da Sachko e Karol.
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.