Nevio Orlandi allenatore Barletta Calcio
Nevio Orlandi allenatore Barletta Calcio
Calcio

Barletta, la coperta è troppo corta

Solo 20 elementi a disposizione di mister Orlandi al termine del calciomercato

Sarebbero serviti tre calciatori, uno per reparto, ma il duo Martino-Tatò nell'ultima giornata di mercato è riuscito ad aggiungere una sola unità alla rosa a disposizione di mister Orlandi, quell' unità risponde al nome di Guilliaume Legras 23enne centrocampista francese. Troppo poco rispetto a quello che serviva all'allenatore lombardo per poter affrontare il girone d'andata con un organico numericamente adeguato e che invece ora presenta carenze in tutti i reparti.

Portieri
Gli estremi difensori in rosa sono ben 4 e rispondono ai nomi di Luca Liverani, Matteo Vaccarecci, Marco Cilli e Giacomo Volpe. Di tutti i ruoli, quello del portiere è il maggiormente coperto, ma forse 4 "numeri uno" sono anche troppi.

Difensori
Da quando è arrivato a Barletta mister Nevio Orlandi ha ampiamente dimostrato di essere un fedelissimo della difesa a tre e proprio per questo il reparto arretrato è quello con maggiori problemi, potendo annoverare al momento solo quattro centrali di ruolo: Vincenzo Camilleri, Fabrizio Di Bella, Fabio Romeo e Federico Maccarone. Davvero troppo poco per poter affrontare un intero girone d'andata. Una possibile soluzione in caso di necessità potrebbe essere l'arretramento di Andrea Pippa o il passaggio alla difesa a 4, ma sono eventualità remote che comunque bisognava scongiurare acquistando un altro elemento adatto a ricoprire il ruolo di centrale.

Centrocampisti
Quel che manca a centrocampo è un elemento di qualità con le caratteristiche di Dezi, che potesse fare da raccordo con l'attacco. Comunque sia, numericamente il reparto è abbastanza coperto con Riccardo Allegretti, Jurgen Prutsch, Jacopo Mantovani, Carlo Ilari e Oscar Branzani, elementi che nella zona centrale garantiscono un buon mix di qualità e quantità, e con Andrea D'Errico, Andrea Pippa, Marco Cane e Dario Cascione che coprono in maniera soddisfacente le zone laterali. Per quel che riguarda l'ultimo arrivato Legras, avendo le caratteristiche da regista puro potrebbe permettere l'avanzamento di Allegretti proprio nel ruolo di fantasista, ma in questo caso siamo davvero nel campo delle ipotesi ed appare più plausibile che il francese sia proprio un vice Allegretti.

Attaccanti
Antonio Picci, Andrea La Mantia ed Emanuele Cicerelli, tre attaccanti cui all'occorrenza si può aggiungere Andrea D'Errico. Anche per quel che riguarda il pacchetto avanzato mister Orlandi non ha molte possibilità di scelta ed i mancati arrivi dei vari Viola, Donnarumma, Marotta, Altinier (e chi più ne ha ne metta), lasciano una lacuna notevole all'organico di una squadra che già domenica ha dimostrato di avere grosse difficoltà a finalizzare l'azione.

Quel che rimane dunque al termine della sessione estiva di calciomercato è una rosa estremamente corta che se non rinforzata adeguatamente ricorrendo al mercato degli svincolati potrà creare non pochi grattacapi a mister Orlandi.

Adriano Antonucci
  • SS Barletta Calcio
  • calciomercato
  • Nevio Orlandi
Altri contenuti a tema
Addio a Beccalossi, giocatore simbolo del Barletta più forte di sempre Addio a Beccalossi, giocatore simbolo del Barletta più forte di sempre L'ex numero dieci biancorosso si è spento questa notte nella sua Brescia
Undici anni senza Serie C (stagione 2025/26): un gruppo di ragazzi fantastiCi Undici anni senza Serie C (stagione 2025/26): un gruppo di ragazzi fantastiCi Le ambizioni, i dubbi, le delusioni. Poi arriva Massimo Paci, e da Barletta-Sarnese in poi cambia tutto
Undici anni senza Serie C (settima parte): Marco Arturo Romano e la pronta risalita in D Undici anni senza Serie C (settima parte): Marco Arturo Romano e la pronta risalita in D L'imprenditore laziale risolleva il Barletta dalle macerie della stagione 2023/24 e sfiora il secondo triplete d'Eccellenza
Undici anni senza Serie C (sesta parte): da una rivoluzione mancata a un'incredibile retrocessione Undici anni senza Serie C (sesta parte): da una rivoluzione mancata a un'incredibile retrocessione Stagione 2023/24: il Barletta di Ginestra (e di Schelotto) resiste fino a novembre. Poi crolla tutto
Undici anni senza Serie C (quinta parte): la Serie D, il ritorno al Puttilli,  e la traumatica fine di un sogno Undici anni senza Serie C (quinta parte): la Serie D, il ritorno al Puttilli, e la traumatica fine di un sogno Il Barletta 2022/23 lotta per la Serie C fino al ko con il Brindisi. Poi il giocattolo si rompe
Undici anni senza Serie C (quarta parte): lo straordinario Barletta del "triplete" Undici anni senza Serie C (quarta parte): lo straordinario Barletta del "triplete" Molfetta, Taranto e Rieti 2022: è apoteosi biancorossa nell’anno del centenario
Undici anni senza Serie C (terza parte): l'era Dimiccoli, il Covid, e la mazzata del 13 giugno Undici anni senza Serie C (terza parte): l'era Dimiccoli, il Covid, e la mazzata del 13 giugno 2019-2021 il Barletta programma la rinascita, ma gli ostacoli non sono ancora finiti
Undici anni senza Serie C (seconda parte): dall'inizio dell'Odissea Puttilli, alla grande paura contro l'Unione Calcio Bisceglie. Undici anni senza Serie C (seconda parte): dall'inizio dell'Odissea Puttilli, alla grande paura contro l'Unione Calcio Bisceglie. 2016-2018: gli anni del Barletta delle porte girevoli, del caos stadio, e del rischio Promozione, passando per la vicenda "Madre Pietra Daunia".
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.