Didattica online
Didattica online
Speciale

Web marketing: come funziona e perché è fondamentale

Vantaggi e opportunità per chi cerca visibilità online

Ogni impresa, per sopravvivere sul mercato, ha bisogno di costruire un'ampia visibilità e di intercettare i suoi potenziali consumatori, incanalando la loro attenzione verso la propria offerta. Se un tempo comunicare significava sfruttare canali di comunicazione come TV, radio, giornali e passaparola, nell'era del digitale anche la comunicazione delle aziende e dei professionisti è radicalmente cambiata, spostandosi con sempre più convinzione verso l'universo virtuale.

Il web marketing è considerabile come la naturale e inevitabile evoluzione del marketing tradizionale e riesce a gestire tutte le principali funzioni aziendali attraverso strumenti digitali: è online che si promuovono i prodotti e i servizi del proprio business, è online che si cercano nuovi partner commerciali o nuovi collaboratori ed è online che si vende attraverso la creazione di funnels sempre più sofisticati.

Le imprese che desiderano restare competitive anche in uno scenario in costante mutamento, devono necessariamente adeguarsi e iniziare un processo di digitalizzazione
che includa anche una valida strategia di web marketing.

Cos'è il web marketing?

Si può definire il web marketing parlando del suo scopo principale. Sotto il cappello del marketing online rientrano infatti tutte quelle attività volte a incrementare le conversioni, le vendite e i profitti aziendali, sfruttando appieno le risorse del world wide web. Le modalità con cui si ottengono questi obiettivi sono molteplici e coinvolgono ad esempio il miglioramento dell'immagine aziendale, l'ampliamento dell'audience di clienti e la creazione di metodi di monetizzazione sempre più efficaci.

Integrare nel proprio business una strategia di web marketing vuol dire assecondare le richieste dei clienti moderni, sempre più esigenti e sempre più consapevoli delle loro scelte di consumo. La customer journey oggi è drasticamente diversa rispetto a un tempo e passa attraverso numerosi punti di contatto virtuali: se la presenza offline delle aziende continua a mantenere la sua importanza, è online che i consumatori oggi si informano, confrontano, valutano e prendono le loro decisioni.

Il web marketing coglie questi nuovi trend e consente a ogni business di comunicare in maniera innovativa e interattiva, raggiungendo bacini di utenza enormemente più ampi e dialogando in modo spesso bidirezionale con gli utenti finali. Il primo passo per affacciarsi al mondo del web marketing è quello di stilare un progetto completo, che chiarisca gli obiettivi aziendali, le risorse a disposizione e gli strumenti da utilizzare, traducendoli poi in azioni concrete.

Generalmente in una strategia di web marketing non può mancare la realizzazione (o l'ottimizzazione) di un sito web aziendale, seguita da una sua promozione attraverso metodi organici, come la SEO, o tramite l'advertising a pagamento. Connessi al sito web possono esserci inoltre diversi profili social, ma anche un'email marketing strategy e un aggiornamento della comunicazione offline, per allinearla con quella in rete.

Gli strumenti del marketing digitale sono sempre più complessi e raffinati e spesso il fai da te, in un ecosistema così strutturato, non è più possibile o perlomeno non è la scelta più vantaggiosa per le aziende che desiderano evolversi. Come fare quindi? L'idea migliore è quella di affidarsi a professionisti del settore, che conoscono ogni aspetto dell'universo digitale e che sanno come muoversi verso il successo con passi decisi e con il minimo dispendio di tempo e budget.

In ogni città d'Italia sono oggi presenti valide web agencies e basta digitare su Google semplici chiavi di ricerca come "agenzia marketing Milano" per trovare team di specialisti digitali pronti a creare un piano d'azione personalizzato per ogni singola esigenza e per ogni tipologia di business.

Quali sono i vantaggi del web marketing?

Costruire una strategia di web marketing consente anche alle imprese più piccole di promuoversi attivamente con costi decisamente più contenuti rispetto a quelli dei classici media. In questo modo anche i professionisti o le start up possono facilmente conquistare il loro posto sul mercato, senza impiegare budget esorbitanti per pubblicizzarsi.

Inoltre, grazie alla potenza degli strumenti web, la targetizzazione del pubblico di riferimento può essere estremamente dettagliata: è possibile oggi studiare a fondo la propria audience attraverso tools digitali e creare poi campagne di comunicazione estremamente personalizzate, che facciano leva sulle caratteristiche di ogni singolo gruppo di utenti e portino a conversioni impensabili con altri mezzi di promozione.

Grazie al web, inoltre, l'intera popolazione nazionale o mondiale può diventare un valido target da colpire, usando canali di comunicazione ormai globali e disponibili in tempo reale ovunque nel mondo.

Infine, monitorare il ROI degli investimenti nella comunicazione digitale è decisamente più semplice rispetto a quanto avviene nel marketing classico, grazie a tools avanzati che forniscono statistiche in tempo reale sui risultati raggiunti e report completi sui feedback degli utenti oggetto delle campagne promozionali.
  • informatica
Altri contenuti a tema
Tecnologie digitali, a Barletta approfondimento su blockchain e web 3.0 Tecnologie digitali, a Barletta approfondimento su blockchain e web 3.0 Appuntamento domani alle ore 19: ingresso libero
Reati informatici, conoscere per prevenire e contrastare Reati informatici, conoscere per prevenire e contrastare Questa mattina al Polivalente di Barletta un convegno destinato a forze dell’ordine e studenti
Reati informatici, domani un incontro a Barletta Reati informatici, domani un incontro a Barletta Appuntamento alle ore 9:00 all'ITET "Fermi"
La voce di Michele Maffei da Barletta alla Microsoft - INTERVISTA La voce di Michele Maffei da Barletta alla Microsoft - INTERVISTA Il doppiatore barlettano coinvolto in un progetto sulle voci artificiali
Barletta tra i finalisti dei "Paperless & Digital Awards" a Padova Barletta tra i finalisti dei "Paperless & Digital Awards" a Padova Riconoscimento per la piattaforma digitale "Resettami-Web"
Componentistica per il computer, l'importanza del ventilatore assiale Componentistica per il computer, l'importanza del ventilatore assiale L'impianto di raffreddamento è essenziale per raggiungere le massime prestazioni e per non correre rischi, anche a livello di sicurezza
2 Database e archivi digitali degli enti locali, dov'è la trasparenza? Database e archivi digitali degli enti locali, dov'è la trasparenza? «Per gli utenti che navigano le problematiche non sono indifferenti»
Messaggi su Whatsapp... e se poi te ne penti? Messaggi su Whatsapp... e se poi te ne penti? Tra i nuovi aggiornamenti la possibilità di cancellare i messaggi inviati
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.