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Web marketing: come funziona e perché è fondamentale
Vantaggi e opportunità per chi cerca visibilità online
Barletta - mercoledì 11 maggio 2022
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Ogni impresa, per sopravvivere sul mercato, ha bisogno di costruire un'ampia visibilità e di intercettare i suoi potenziali consumatori, incanalando la loro attenzione verso la propria offerta. Se un tempo comunicare significava sfruttare canali di comunicazione come TV, radio, giornali e passaparola, nell'era del digitale anche la comunicazione delle aziende e dei professionisti è radicalmente cambiata, spostandosi con sempre più convinzione verso l'universo virtuale.
Il web marketing è considerabile come la naturale e inevitabile evoluzione del marketing tradizionale e riesce a gestire tutte le principali funzioni aziendali attraverso strumenti digitali: è online che si promuovono i prodotti e i servizi del proprio business, è online che si cercano nuovi partner commerciali o nuovi collaboratori ed è online che si vende attraverso la creazione di funnels sempre più sofisticati.
Le imprese che desiderano restare competitive anche in uno scenario in costante mutamento, devono necessariamente adeguarsi e iniziare un processo di digitalizzazione
che includa anche una valida strategia di web marketing.
Integrare nel proprio business una strategia di web marketing vuol dire assecondare le richieste dei clienti moderni, sempre più esigenti e sempre più consapevoli delle loro scelte di consumo. La customer journey oggi è drasticamente diversa rispetto a un tempo e passa attraverso numerosi punti di contatto virtuali: se la presenza offline delle aziende continua a mantenere la sua importanza, è online che i consumatori oggi si informano, confrontano, valutano e prendono le loro decisioni.
Il web marketing coglie questi nuovi trend e consente a ogni business di comunicare in maniera innovativa e interattiva, raggiungendo bacini di utenza enormemente più ampi e dialogando in modo spesso bidirezionale con gli utenti finali. Il primo passo per affacciarsi al mondo del web marketing è quello di stilare un progetto completo, che chiarisca gli obiettivi aziendali, le risorse a disposizione e gli strumenti da utilizzare, traducendoli poi in azioni concrete.
Generalmente in una strategia di web marketing non può mancare la realizzazione (o l'ottimizzazione) di un sito web aziendale, seguita da una sua promozione attraverso metodi organici, come la SEO, o tramite l'advertising a pagamento. Connessi al sito web possono esserci inoltre diversi profili social, ma anche un'email marketing strategy e un aggiornamento della comunicazione offline, per allinearla con quella in rete.
Gli strumenti del marketing digitale sono sempre più complessi e raffinati e spesso il fai da te, in un ecosistema così strutturato, non è più possibile o perlomeno non è la scelta più vantaggiosa per le aziende che desiderano evolversi. Come fare quindi? L'idea migliore è quella di affidarsi a professionisti del settore, che conoscono ogni aspetto dell'universo digitale e che sanno come muoversi verso il successo con passi decisi e con il minimo dispendio di tempo e budget.
In ogni città d'Italia sono oggi presenti valide web agencies e basta digitare su Google semplici chiavi di ricerca come "agenzia marketing Milano" per trovare team di specialisti digitali pronti a creare un piano d'azione personalizzato per ogni singola esigenza e per ogni tipologia di business.
Inoltre, grazie alla potenza degli strumenti web, la targetizzazione del pubblico di riferimento può essere estremamente dettagliata: è possibile oggi studiare a fondo la propria audience attraverso tools digitali e creare poi campagne di comunicazione estremamente personalizzate, che facciano leva sulle caratteristiche di ogni singolo gruppo di utenti e portino a conversioni impensabili con altri mezzi di promozione.
Grazie al web, inoltre, l'intera popolazione nazionale o mondiale può diventare un valido target da colpire, usando canali di comunicazione ormai globali e disponibili in tempo reale ovunque nel mondo.
Infine, monitorare il ROI degli investimenti nella comunicazione digitale è decisamente più semplice rispetto a quanto avviene nel marketing classico, grazie a tools avanzati che forniscono statistiche in tempo reale sui risultati raggiunti e report completi sui feedback degli utenti oggetto delle campagne promozionali.
Il web marketing è considerabile come la naturale e inevitabile evoluzione del marketing tradizionale e riesce a gestire tutte le principali funzioni aziendali attraverso strumenti digitali: è online che si promuovono i prodotti e i servizi del proprio business, è online che si cercano nuovi partner commerciali o nuovi collaboratori ed è online che si vende attraverso la creazione di funnels sempre più sofisticati.
Le imprese che desiderano restare competitive anche in uno scenario in costante mutamento, devono necessariamente adeguarsi e iniziare un processo di digitalizzazione
che includa anche una valida strategia di web marketing.
Cos'è il web marketing?
Si può definire il web marketing parlando del suo scopo principale. Sotto il cappello del marketing online rientrano infatti tutte quelle attività volte a incrementare le conversioni, le vendite e i profitti aziendali, sfruttando appieno le risorse del world wide web. Le modalità con cui si ottengono questi obiettivi sono molteplici e coinvolgono ad esempio il miglioramento dell'immagine aziendale, l'ampliamento dell'audience di clienti e la creazione di metodi di monetizzazione sempre più efficaci.Integrare nel proprio business una strategia di web marketing vuol dire assecondare le richieste dei clienti moderni, sempre più esigenti e sempre più consapevoli delle loro scelte di consumo. La customer journey oggi è drasticamente diversa rispetto a un tempo e passa attraverso numerosi punti di contatto virtuali: se la presenza offline delle aziende continua a mantenere la sua importanza, è online che i consumatori oggi si informano, confrontano, valutano e prendono le loro decisioni.
Il web marketing coglie questi nuovi trend e consente a ogni business di comunicare in maniera innovativa e interattiva, raggiungendo bacini di utenza enormemente più ampi e dialogando in modo spesso bidirezionale con gli utenti finali. Il primo passo per affacciarsi al mondo del web marketing è quello di stilare un progetto completo, che chiarisca gli obiettivi aziendali, le risorse a disposizione e gli strumenti da utilizzare, traducendoli poi in azioni concrete.
Generalmente in una strategia di web marketing non può mancare la realizzazione (o l'ottimizzazione) di un sito web aziendale, seguita da una sua promozione attraverso metodi organici, come la SEO, o tramite l'advertising a pagamento. Connessi al sito web possono esserci inoltre diversi profili social, ma anche un'email marketing strategy e un aggiornamento della comunicazione offline, per allinearla con quella in rete.
Gli strumenti del marketing digitale sono sempre più complessi e raffinati e spesso il fai da te, in un ecosistema così strutturato, non è più possibile o perlomeno non è la scelta più vantaggiosa per le aziende che desiderano evolversi. Come fare quindi? L'idea migliore è quella di affidarsi a professionisti del settore, che conoscono ogni aspetto dell'universo digitale e che sanno come muoversi verso il successo con passi decisi e con il minimo dispendio di tempo e budget.
In ogni città d'Italia sono oggi presenti valide web agencies e basta digitare su Google semplici chiavi di ricerca come "agenzia marketing Milano" per trovare team di specialisti digitali pronti a creare un piano d'azione personalizzato per ogni singola esigenza e per ogni tipologia di business.
Quali sono i vantaggi del web marketing?
Costruire una strategia di web marketing consente anche alle imprese più piccole di promuoversi attivamente con costi decisamente più contenuti rispetto a quelli dei classici media. In questo modo anche i professionisti o le start up possono facilmente conquistare il loro posto sul mercato, senza impiegare budget esorbitanti per pubblicizzarsi.Inoltre, grazie alla potenza degli strumenti web, la targetizzazione del pubblico di riferimento può essere estremamente dettagliata: è possibile oggi studiare a fondo la propria audience attraverso tools digitali e creare poi campagne di comunicazione estremamente personalizzate, che facciano leva sulle caratteristiche di ogni singolo gruppo di utenti e portino a conversioni impensabili con altri mezzi di promozione.
Grazie al web, inoltre, l'intera popolazione nazionale o mondiale può diventare un valido target da colpire, usando canali di comunicazione ormai globali e disponibili in tempo reale ovunque nel mondo.
Infine, monitorare il ROI degli investimenti nella comunicazione digitale è decisamente più semplice rispetto a quanto avviene nel marketing classico, grazie a tools avanzati che forniscono statistiche in tempo reale sui risultati raggiunti e report completi sui feedback degli utenti oggetto delle campagne promozionali.