Computer
Computer
Speciale

Componentistica per il computer, l'importanza del ventilatore assiale

L'impianto di raffreddamento è essenziale per raggiungere le massime prestazioni e per non correre rischi, anche a livello di sicurezza

Molte persone, negli ultimi anni, al momento di prendere un nuovo computer, optano per assemblarne uno da sé. Spesso la maggior parte dell'attenzione è indirizzata, giustamente, verso la componentistica più importante (ram, scheda video e diverse tipologie di hardware) che può variare a seconda delle esigenze. Questo, talvolta fa sì che vengano tralasciate le piccole parti che però, sul lungo periodo, fanno la differenza.

Tra gli aspetti che più spesso vengono messi in secondo piano, vi è senza dubbio l'impianto di raffreddamento, il quale, come i più esperti sapranno, è essenziale per raggiungere le massime prestazioni e per non correre rischi, anche a livello di sicurezza. Un buon impianto di raffreddamento permette, ad esempio ad un computer fisso, di far circolare meglio l'aria, in modo da mantenere le temperature interne il più basse possibile.

Tra i sistemi più apprezzati dagli esperti e dagli appassionati, negli ultimi anni si è affermato il ventilatore assiale, che si distingue rispetto agli altri prodotti per la sua praticità, versatilità ed economicità. Su store come Rs-Online.com è infatti possibile trovare diversi modelli che partono anche da cifre molto basse. Il ventilatore assiale è quindi sicuramente uno strumento che, per il suo valore economico e la sua funzionalità, è sicuramente da avere, potendo vantare un ottimo rapporto tra costo e benefici.

Tutti i pro di un ventilatore assiale

Il funzionamento del ventilatore assiale si differenzia da quello degli altri sistemi di raffreddamento in quanto l'aria si muove parallela al punto in cui ruotano le pale, a differenza, ad esempio, del ventilatore centrifugo in cui il flusso d'aria è perpendicolare alla ventola.

Il ventilatore assiale ha un funzionamento molto semplice e questo permette di introdurre notevoli vantaggi rispetto agli altri sistemi, avendo, ad esempio, la possibilità di ruotare a velocità maggiori. Se ciò può, da una parte, spaventare per il rumore che le ventole creerebbero, non c'è da temere: è possibile applicare dei comodissimi silenziatori, reperibili sul mercato, al fine di eludere questo problema. I ventilatori assiali sono oggi costruiti con materiali leggeri, in questo modo si distinguono anche per l'economicità del loro prezzo d'acquisto e la facilità di trasporto. Avendo molto spesso dimensioni ridotte, la loro installazione non richiederà procedure particolarmente impegnative, ma anzi sarà molto semplice anche su computer non ancora assemblati.

Inoltre, solitamente, i migliori modelli di ventilatori assiali vengono venduti con il silenziatore già integrato, in modo da ridurre al minimo il rumore delle ventole durante le operazioni di raffreddamento. Infine da notare è il fatto che quasi nella totalità dei casi i ventilatori assiali siano costruiti in materiali termoplastici e siano dotati di sistemi di cuscinetti appositi. In questo modo viene garantita una notevole resistenza al calore e una lunga durata nel tempo.

Per tutti questi motivi i ventilatori assiali si sono oggi imposti come il sistema di raffreddamento più utilizzato, anche da privati nei propri computer fissi. Sicuramente hanno tutte le caratteristiche per offrire ottime prestazioni, eccellente comodità e maneggevolezza, il tutto a prezzi decisamente competitivi.

I migliori modelli di ventilatore assiale

Ovviamente non tutti i modelli sono uguali. I modelli differiscono tra loro generalmente per alcuni fattori, primo su tutti il modo di gestire il flusso d'aria. Secondo poi, molto importante, la grandezza della ventola e, di conseguenza, di tutto il sistema di raffreddamento. Solitamente i fattori da analizzare al momento dell'acquisto riguardano la grandezza, la velocità di rotazione e l'efficienza della ventola.

Su siti come Rs-Online.com sono disponibili moltissimi modelli, ognuno dei quali si adatta perfettamente a esigenze diverse, anche dal punto di vista economico, accontentando sicuramente tutte le necessità dei clienti.
  • informatica
Altri contenuti a tema
Reati informatici, conoscere per prevenire e contrastare Reati informatici, conoscere per prevenire e contrastare Questa mattina al Polivalente di Barletta un convegno destinato a forze dell’ordine e studenti
Reati informatici, domani un incontro a Barletta Reati informatici, domani un incontro a Barletta Appuntamento alle ore 9:00 all'ITET "Fermi"
La voce di Michele Maffei da Barletta alla Microsoft - INTERVISTA La voce di Michele Maffei da Barletta alla Microsoft - INTERVISTA Il doppiatore barlettano coinvolto in un progetto sulle voci artificiali
Barletta tra i finalisti dei "Paperless & Digital Awards" a Padova Barletta tra i finalisti dei "Paperless & Digital Awards" a Padova Riconoscimento per la piattaforma digitale "Resettami-Web"
Web marketing: come funziona e perché è fondamentale Web marketing: come funziona e perché è fondamentale Vantaggi e opportunità per chi cerca visibilità online
2 Database e archivi digitali degli enti locali, dov'è la trasparenza? Database e archivi digitali degli enti locali, dov'è la trasparenza? «Per gli utenti che navigano le problematiche non sono indifferenti»
Messaggi su Whatsapp... e se poi te ne penti? Messaggi su Whatsapp... e se poi te ne penti? Tra i nuovi aggiornamenti la possibilità di cancellare i messaggi inviati
Gli smartphone diventano sovrani della navigazione sul web Gli smartphone diventano sovrani della navigazione sul web Le visite da dispositivi mobile per la prima superano quelle da PC
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.