Politica

Pastore: «La Fiat rispetti la legge e non sia sfacciata»

«Non servirà discutere sulle pretese di Marchionne». Il consigliere interviene sulla crisi del lavoro

Una nota del consigliere regionale del Gruppo SEL, Francesco Pastore.

"La delocalizzazione totale della produzione, oppure la permanenza in Italia a condizione che entrino in vigore le medesime 'non regole' dei paesi in via di sviluppo. Insomma una decostruzione che, non solo è intollerabile dal punto di vista del diritto del lavoro, della civiltà del nostro paese e che schiaffeggia anni di battaglie e legittime rivendicazioni che poi sono diventate istituzioni. Avviene pure che di tutto ciò, di chiederlo, anzi di pretenderlo, non ci si vergogni.
La Fiat è sfacciata, è come i vecchi sovrani assolutisti, parassitari e ingrati che, pur vivendo della miseria dei sudditi e consapevoli che fossero loro la fonte della loro ricchezza, non fecero nulla per consentirne la sopravvivenza. Ma quando questo accadde in Francia scoppiò la rivoluzione e la storia non si sbaglia mai, perché impara da se stessa e non mente.

Il conflitto, se si continua così, sarà difficile da evitare e a poco servirà discutere e disquisire sui sindacati, sulle loro differenze e sulle pretese di Marchionne e la sua arroganza.

Il lavoro è la priorità, sul lavoro e sulla casa si basa la convivenza civile di una società. Sono diritti imprescindibili. A partire da essi ci si può 'permettere' tutto il resto. Dobbiamo garantirlo, a tutti e nel migliore modo possibile, senza cedere a ricatti. Non lavoro ad ogni costo nel senso di essere disposti a rinunciare a tutto per lavorare. I diritti non si possono negoziare ma solo rispettare. Il lavoro ha un valore che va corrisposto. E' solo così che ridaremo il giusto valore a ogni cosa e, forse, potremo anche iniziare ad emergere dalla crisi".
  • Franco Pastore
  • Lavoro
  • Sinistra Ecologia e Libertà
  • Autovettura
Altri contenuti a tema
Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Analisi dei fattori critici e soluzioni al centro dell'incontro organizzato da Mediaone Italia e Jeba
La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione La Vingi Shoes non chiuderà, siglato l'accordo in Regione Triggiani: “Scongiurata ogni ipotesi di dismissione ma adesso si lavori per un piano industriale di rilancio”
Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Vingi Shoes, il 17 ottobre task force regionale: lavoratori in presidio a Bari Nel pomeriggio alle ore 17 a Barletta incontro presso il Comando di Polizia locale in via Zanardelli
7 Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Vingi Shoes di Barletta, prosegue sciopero e sit-in davanti ai cancelli dell’azienda Filctem e Femca replicano ai legali della società: “Mai comunicata vendita capannone e trasferimento”
Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Delibera a sostegno lavoratori Vingi Shoes, soddisfazione di Coalizione Civica Approvazione arrivata all’unanimità
Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Vingi Shoes, interrogazione parlamentare dell'on. Francesco Mari Il testo presentato dal deputato di Sinistra Italiana
Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori Vingi Shoes, la replica dell'azienda ai lavoratori In corso un sit-in di protesta davanti alla sede di via dell'Euro
1 Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia Il barlettano Andrea, con diagnosi di autismo, sui palchi di Miss Italia Puglia La mamma Stefania: «Una dimostrazione che gli stereotipi possono essere combattuti lavorando sui talenti e sulle passioni»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.