Via dei Muratori: la strada che non c'è
Via dei Muratori: la strada che non c'è
La città

Via dei Muratori a Barletta: la strada che non c'é

«Chiediamo al sindaco di fare chiarezza sulla storia». Gli imprenditori denunciano un'annosa controversia

Ancora un caso di controversie fra Comune e un privato. In questo caso parliamo di via dei Muratori, traversa di via Foggia, strada oggetto di dibattito per cui si sono già spese pagine di cronaca. Barlettalife pone il caso in risalto raccogliendo la maggior parte dei documenti utili, per cercare di cogliere più in profondità la spiegazione di questa ingarbugliata vicenda.

Di seguito il documento a firma degli imprenditori di via dei Muratori, assieme alla documentazione ufficiale in formato pdf.

«In attesa che il Comune faccia chiarezza sulla questione, ringraziando la Redazione di Barlettalife.it, per l'ospitalità che vorrà riservare al ns. caso, che rappresenta gli interessi di tutti i Barlettani, riportiamo alcune riflessioni:

• L'atto di indirizzo della redazione del nuovo PUG, del Comune di Barletta, riporta testualmente: "Normalmente vi è l'errata convinzione che l'urbanistica si riduca alla sola dimensione edilizia, ovvero all'attività di costruire palazzi. Invece l'urbanistica è l'organizzazione economica del territorio, è ambiente, è servizi pubblici e traffico.In sostanza l'urbanistica è il modo di vivere di una comunità su di un territorio, utilizzandolo senza danni irreversibili. Per questo le scelte urbanistiche devono rispondere ad esigenze di una qualità della vita che tenga conto del tessuto sociale consolidatosi." (Da: "Città di Barletta, Linee programmatiche di mandato amministrativo 2006-2011", deliberazione C.C. n.40/21.12.2006).

Tuttavia, a dispetto di tale manifesto succede che:

• IL SETTORE EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA, certifica l'edificabilità di un tratto viario gia' realizzato, dichiarando, altresì, l'assenza di alcuna previsione a strada nel vigente Piano Regolatore Generale, dopo, che il comune di Barletta ha realizzato una strada pubblica, con urbanizzazioni primarie finanziate con finanziamenti pubblici POR PUGLIA 2000-2006.

Pertanto:

-Chiediamo, al nostro Sindaco: Puo' l'Ufficio Tecnico Comunale decidere sulle sorti della viabilità cittadina, con posizioni isolate, recentemente assunte in aperta contraddizione con altri settori, e rischiare di creare danni irreversibili alla viabilià in una zona - quella di via Foggia- " CON TRAFFICO CONGESTIONATO NELLE ORE DI PUNTA", come si vede nella foto. Una zona, che, riteniamo, solo la viabilità fra Via dei Muratori e Via degli Artigiani, sia l'unico intervento possibile per contenere i fattori di rischio e snellire il traffico evitando lo stress, per chi lavora nella zona artigianale di Via Foggia, di recarsi a pranzo, immettendosi alle 13.15 sulla via Foggia direzione centro città?
-Chiediamo, inoltre al nostro Sindaco: Il PRG per assicurare la più ampia tutela giurisdizionale ai privati, non dovrebbe contenere prescrizione chiare, precise e facilmente conoscibili da parte di ciascun cittadino interessato?
-Chiediamo, ancora al nostro Sindaco, di fare chiarezza su questa storia, che non ben rappresenta il buon andamento e l'imparzialità dell'attivita' amministrativa.

Il gruppo di imprenditori di via dei Muratori
5 fotoVia dei Muratori: la strada che non c'è
Via dei Muratori: la strada che non c'èVia dei Muratori: la strada che non c'èVia dei Muratori: la strada che non c'èVia dei MuratoriVia dei Muratori
  • Amministrazione Comunale
  • Urbanistica
Altri contenuti a tema
Lavori di privati in via Roma, le precisazioni del Comune di Barletta Lavori di privati in via Roma, le precisazioni del Comune di Barletta La nota di palazzo di città
Polemiche, fibrillazioni, colpi di scena: il 2023 della politica barlettana Polemiche, fibrillazioni, colpi di scena: il 2023 della politica barlettana Cronaca di un anno trascorso tra rimpasti, riposizionamenti e anime della maggioranza (ma l’opposizione non scherza) a guardarsi in cagnesco
Urbanistica, «a Barletta si fa il gioco delle tre carte» Urbanistica, «a Barletta si fa il gioco delle tre carte» La nota dell'imprenditore Aldo Musti
1 Crisi politica, si dimette l'assessore Pierpaolo Grimaldi Crisi politica, si dimette l'assessore Pierpaolo Grimaldi Decisione arrivata dopo il caos nel consiglio comunale di ieri
«Dopo la scomparsa del retino di via dei Muratori, arriva la scomparsa del retino di via dei Calzolai» «Dopo la scomparsa del retino di via dei Muratori, arriva la scomparsa del retino di via dei Calzolai» Sull'intricata vicenda del nuovo PUG interviene Aldo Musti
«L'urbanistica è cura, non semplice sviluppo della città» «L'urbanistica è cura, non semplice sviluppo della città» Interviene il gruppo "La Prima Radice"
17 Piano urbanistico generale, al via il percorso partecipato Piano urbanistico generale, al via il percorso partecipato Primo incontro l'8 maggio, il sindaco e l'assessore Grimaldi: «Progettiamo la città del futuro»
Centenario del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare d'Italia, Barletta presente Centenario del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare d'Italia, Barletta presente Il gonfalone della città a Roma durante la cerimonia con il ministro Crosetto
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.