Renato Moro Scuola Secondaria
Renato Moro Scuola Secondaria
Scuola e Lavoro

Vales, giudizi più che positivi per la Scuola "Renato Moro"

Soddisfazione per il dirigente, prof. Di Nunno

Grande soddisfazione per il Dirigente Scolastico, prof.ssa Grazia Di Nunno, per i docenti e per il personale Ata della Scuola Secondaria di 1° grado " R. Moro" nell'ambito del progetto VALES (Valutazione e Sviluppo scuole) relativo alla qualità e al miglioramento dell'offerta didattica offerta agli alunni, a seguito della visita presso l'istituzione scolastica di osservatori e valutatori inviati dal Miur nei giorni 27 e 28 gennaio.

Giudizi più che positivi sono stati elaborati nell'ambito della progettazione della didattica, della valutazione degli studenti, della relazione educativa tra allievi e insegnanti, dell'integrazione e differenziazione dei percorsi, della continuità e dell'orientamento, della gestione e dello sviluppo delle risorse, e dei rapporti con le famiglie.

Dalla lettura del rapporto di valutazione, pubblicato sul sito della "Moro", si evince come la scuola punti a sviluppare competenze informatiche e tecnologiche, grazie alla presenza nelle aule e nei laboratori di lavagne interattive multimediali per una didattica coinvolgente, stimolante e interattiva a passo coi tempi. In tal modo la scuola si prefigge di fornire agli studenti modalità di apprendimento indispensabili per potersi orientare nella società complessa con la capacità di utilizzare una molteplicità di strumenti e metodologie innovative.

Punti di forza si legge nel rapporto: le strategie di gestione delle diverse forme di diversità e l'adeguamento dei processi di insegnamento ed apprendimento ai bisogni formativi di ciascun allievo, risultano ben strutturate nella declinazione degli obiettivi, delle metodologie, dei contenuti e delle modalità di verifica. La Scuola, infatti, coinvolge frequentemente, attraverso diverse modalità comunicative, le famiglie degli studenti con disabilità, per strutturare momenti di confronto ed azioni di supporto.

La "R. Moro" prepara gli studenti alla partecipazione di gare o competizioni come le olimpiadi del Problem Solving, inoltre attua strumenti compensativi e forme di supporto per gli studenti che necessitano di recupero mediante il Pon F3 in rete con la scuola "G. Modugno" e l'IISS " F. Nervi" e percorsi di potenziamento nei moduli del Pon C1. Ancora nel rapporto si sottolinea come il Dirigente Scolastico, prof.ssa Grazia Di Nunno, dedica tempo superiore alla media alle questioni educative e di coordinamento dei compiti organizzativi ed amministrativi. Si evidenzia una leadership diffusa e partecipata nel gestire la scuola da parte del Dirigente e dei suoi collaboratori, capace di promuovere una comunità professionale che interagisce e cerca il coinvolgimento e l'impegno pro attivo di tutto il personale in una scuola che non sarà dimensionata.
  • Scuola media statale Renato Moro
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale del riciclo, una bella esperienza al "Modugno-Moro" Giornata mondiale del riciclo, una bella esperienza al "Modugno-Moro" Il progetto nasce nell’ambito di "Cittadinanza e Costituzione"
"Una camelia per Giulia e non solo", l'iniziativa alla scuola "Moro" di Barletta "Una camelia per Giulia e non solo", l'iniziativa alla scuola "Moro" di Barletta Fiori e arte in ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza: sabato pomeriggio l'inaugurazione
Solve for Tomorrow: la classe 2G dell’I.C. Modugno-Moro di Barletta si classifica al primo posto Solve for Tomorrow: la classe 2G dell’I.C. Modugno-Moro di Barletta si classifica al primo posto Gli studenti hanno sviluppato un gioco-sfida con l’obiettivo di ridurre il tempo trascorso con smartphone e altri device
Safer Internet Day 2021, premio per gli alunni della "Modugno- Moro" di Barletta Safer Internet Day 2021, premio per gli alunni della "Modugno- Moro" di Barletta I ragazzi della classe I G vincono il concorso Hackathon "An internet we trust, è tempo di dire la nostra"
I banchi con le rotelle sono arrivati anche a Barletta I banchi con le rotelle sono arrivati anche a Barletta Consegna avvenuta alla scuola "Renato Moro", serviranno per biblioteca e auditorium
Eseguiti interventi di manutenzione alla scuola "Moro" di Barletta Eseguiti interventi di manutenzione alla scuola "Moro" di Barletta Altri interventi riguarderanno la scuola elementare "Fraggianni"
"Ferite a morte", attualità e teatro con il Lions Club Barletta "Ferite a morte", attualità e teatro con il Lions Club Barletta Uno spettacolo messo in scena dalla classe 3D della scuola media "Moro"
"Il caso Vivarini a Barletta": la Giunta lo cofinanzia "Il caso Vivarini a Barletta": la Giunta lo cofinanzia Lavori di ristrutturazione alla scuola "R. Moro"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.