camelia
camelia
Scuola e Lavoro

"Una camelia per Giulia e non solo", l'iniziativa alla scuola "Moro" di Barletta

Fiori e arte in ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza: sabato pomeriggio l'inaugurazione

Sabato 16 dicembre 2023 alle ore 17.00, nei giardini della scuola secondaria di primo grado "Renato Moro" di Barletta, ad apertura dell'Open Day, il Dirigente Scolastico, la dottoressa Lucia Riefolo e tutta la comunità scolastica inaugureranno un'aiuola piantumata, grazie al contributo volontario dell'azienda locale Clorophyl Tech e sarà scoperta una targa in ricordo di Giulia Cecchettin e di tutte le donne vittime di violenza, realizzata con il contributo volontario di Mauro Marmi di Diella Mauro. Ad indicare la presenza dell'aiuola e della camelia, farà da sfondo un murales realizzato dalle docenti di arte Palmitessa e Pinto.

L'inaugurazione sarà accompagnata da un intenso momento di riflessione da parte degli alunni della scuola.

"Una camelia per Giulia e non solo" è un omaggio all'ennesima vittima di femminicidio, Giulia Cecchettin, e a chi, come lei, ha condiviso il medesimo tragico destino, una piaga che non sembra avere fine.

Ad ogni classe sarà distribuita la riflessione del padre di Giulia, Gino Cecchettin, per riflettere su quanto sta accadendo per adottare urgenti contromisure sotto il profilo etico, culturale e sociale.

Per questo motivo la comunità scolastica ha sentito l'esigenza di dedicare un'aiuola e una pianta come la camelia, simbolo di amore vero e di rinascita, alla memoria di Giulia e di tutte le donne vittime di violenza. Un momento di riflessione che dovrà coinvolgere tutti, ogni giorno, uomini e donne, ugualmente protagonisti di quel cambiamento necessario perché la violenza di genere venga estirpata.

"Giulia poteva essere mia sorella, una mia amica, mia cugina ed è veramente terribile il fatto che una vita così giovane come la sua venga rasa al suolo dalla persona che diceva di amarla, ma non l'amava affatto".

Questa iniziativa è dedicata, in particolare, a lei, ma anche a tutte quelle donne che hanno perso la vita, a quelle che sono sopravvissute e che porteranno per sempre addosso le cicatrici fisiche e psicologiche della violenza subita.

La camelia, l'aiuola e il murales rappresenteranno simbolicamente un costante monito per gli adulti affinché siano attenti ai disagi dei propri figli e dei propri alunni e per i nostri alunni, affinché non dimentichino e si adoperino attivamente per contrastare, quotidianamente, ogni forma di violenza.
  • Scuola media statale Renato Moro
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale del riciclo, una bella esperienza al "Modugno-Moro" Giornata mondiale del riciclo, una bella esperienza al "Modugno-Moro" Il progetto nasce nell’ambito di "Cittadinanza e Costituzione"
Solve for Tomorrow: la classe 2G dell’I.C. Modugno-Moro di Barletta si classifica al primo posto Solve for Tomorrow: la classe 2G dell’I.C. Modugno-Moro di Barletta si classifica al primo posto Gli studenti hanno sviluppato un gioco-sfida con l’obiettivo di ridurre il tempo trascorso con smartphone e altri device
Safer Internet Day 2021, premio per gli alunni della "Modugno- Moro" di Barletta Safer Internet Day 2021, premio per gli alunni della "Modugno- Moro" di Barletta I ragazzi della classe I G vincono il concorso Hackathon "An internet we trust, è tempo di dire la nostra"
I banchi con le rotelle sono arrivati anche a Barletta I banchi con le rotelle sono arrivati anche a Barletta Consegna avvenuta alla scuola "Renato Moro", serviranno per biblioteca e auditorium
Eseguiti interventi di manutenzione alla scuola "Moro" di Barletta Eseguiti interventi di manutenzione alla scuola "Moro" di Barletta Altri interventi riguarderanno la scuola elementare "Fraggianni"
"Ferite a morte", attualità e teatro con il Lions Club Barletta "Ferite a morte", attualità e teatro con il Lions Club Barletta Uno spettacolo messo in scena dalla classe 3D della scuola media "Moro"
"Il caso Vivarini a Barletta": la Giunta lo cofinanzia "Il caso Vivarini a Barletta": la Giunta lo cofinanzia Lavori di ristrutturazione alla scuola "R. Moro"
Teatro, la scuola "Moro" premiata al concorso nazionale Castel di Sangro Teatro, la scuola "Moro" premiata al concorso nazionale Castel di Sangro Un resoconto scritto dalla professoressa Giovanna Fiorentino
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.