Automobile smog inquinamento
Automobile smog inquinamento
La città

Smog e inquinamento, a Barletta che aria tira?

Nel report "Mal'aria di città" pubblicato da Legambiente i dati sulla nostra città

Da qualche giorno è stato reso pubblico il report di Legambiente "Mal'Aria di Città. Cambio di passo cercasi", il quale esordisce con parole che possiamo definire preoccupanti per tutta la nostra penisola: "Livelli di smog ancora troppo alti nelle città italiane e soprattutto molto lontani dai limiti normativi previsti dall'Unione Europea per il 2030. Se fossimo già nel 2030, 72 città saprebbero fuori legge" (qui è disponibile il report completo da scaricare).

Se nella vicina Trani è nota l'assenza delle colonnine di monitoraggio per la qualità dell'aria, e quindi la mancanza di dati sulla qualità, che porta i più attenti a sottolineare annualmente questa problematica, nella Puglia in generale quale è la situazione? E nella nostra Barletta?

La nostra regione si trova nella "top ten" delle città italiane lontane dall'obiettivo, per quanto riguarda l'inquinamento da PM10 (categoria delle polveri sottili), grazie alla città di Andria, che ora si trova a dover capire le cause e attuare delle soluzioni concrete, dato che l'inquinamento atmosferico è un problema che non si può risolvere dall'oggi al domani, ma sicuramente deve prendere dei provvedimenti entro i prossimi 7 anni, date le scadenze imposte dalla Comunità Europea e dall'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità.A ruota, purtroppo, la città di Andria, è seguita dalla nostra Barletta, che non si trova tra le prime 10 città più inquinate d'Italia, per presenza di PM10, ma sicuramente non fa una bella figura, dati gli scarsi risultati ottenuti a seguito dei rilevamenti che le singole centraline di monitoraggio ufficiale di Arpa, presenti sul territorio, eseguono costantemente.

Si può solo dire che è necessario cambiare passo, è necessario che si vada verso qualcosa di concreto, per salvare degli obiettivi, che giunti a questo punto sembrano quasi irraggiungibili, dato l'attuale tasso di riduzione delle concentrazioni che si è registrato, ma che possono solo permettere di non mettere a repentaglio la salute dei cittadini e del popolo italiano in generale, continuamente esposto a concentrazioni inquinanti, che al momento sono ancora fin troppo elevate.

Legambiente nel suo report ha anche pubblicato una serie di proposte, "a misura di città", che possono fare la differenza, come ad esempio è accaduto e sta accadendo anche in altre città della nostra penisola e regione: ZTL, o meglio delle ZEZ, quindi un passaggio da zone a traffico limitato a un cambio radicale, "Zero emissioni Zone", cioè ampie zone nelle quali viene limita la circolazione di alcuni veicoli se non rispettano standard prestabiliti; "Low emission zone", cioè delle zone a bassa emissione, anche per il riscaldamento, e quindi provvedendo a un piano di qualificazione energetica, come ad esempio già in parte sta avvenendo grazie al bonus che prevede specifici interventi finalizzati all'efficienza energetica e al consolidamento statico o riduzione del rischio sismico degli edifici, più comunemente conosciuto come "Bonus 110%"; ridisegnare lo spazio urbano a misura d'uomo; e infine per concludere il famoso PUMS, il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, del quale ne abbiamo già ampiamente parlato e approfondito adeguatamente in un precedente articolo.

Riuscirà la nostra Barletta ad adeguarsi e rispondere agli obiettivi del 2030? Non ci resta che restare a vedere, ovviamente auspicando però che ogni cittadino possa nel suo piccolo fare la sua parte, perché solo se vengono piantati tanti semi si riuscirà a creare una foresta e non soffrire più di "Mal'Aria di città".
  • Inquinamento
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia La Barletta-Bari tra le linee ferroviarie peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria di Legambiente
7 Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» Incontro Grimaldi-associazioni ambientaliste, Legambiente: «Noi non coinvolti» La nota del presidente Raffaele Corvasce
“Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell “Puliamo il Mondo”, l’iniziativa di Legambiente arriva al Parco Baden Powell Numerosi i risultati raggiunti negli ultimi due anni grazie alla collaborazione tra volontari e amministrazione comunale
Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» Alberi in via Vitrani, Legambiente Barletta: «Lavorare per una città che merita di più» La nota divulgata dal presidente Corvasce: «Occorre combattere nei tempi giusti, anche fuori dalle telecamere»
Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» Alberi "cementati", Legambiente: «Al peggio non c'è mai fine» La nota dell'associzione in seguito all'episodio di via Vittorio Veneto
Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» Legambiente: «Quali sono le politiche di salvaguardia del patrimonio arboreo?» La nota dell’associazione dopo l’annuncio dell’abbattimento di 15 alberi
10 Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine Era ammalorato a causa della "carie bianca"
I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità I Giardini “Baden Powell” di Barletta si colorano di tante novità L’intervista al presidente di Legambiente Corvasce: «Un lavoro di cui siamo veramente fieri»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.