Guardia di Finanza Barletta
Guardia di Finanza Barletta
Cronaca

Reddito di cittadinanza, la Finanza di Barletta ha scoperto 44 indebiti percettori

Il bilancio delle attività degli ultimi mesi su tutto il territorio provinciale

Nell'ambito dell'attività di controllo economico del territorio, i Finanzieri del Comando Provinciale di Barletta hanno individuato, negli ultimi mesi, 44 soggetti risultati indebiti percettori del reddito di cittadinanza.

L'attività operativa delle Fiamme Gialle della sesta provincia pugliese, nel solco della consueta e consolidata collaborazione con l'INPS, si è sviluppata avvalendosi di apposite analisi di rischio svolte attraverso autonoma attività info investigativa nonché di quelle elaborate a livello centrale dai Reparti Speciali della Guardia di Finanza, che hanno consentito di verificare i requisiti per la legittima percezione del beneficio di una vasta platea di percettori in tutta la provincia.

I controlli esperiti hanno permesso di rilevare che l'importo dei contributi indebitamente percepiti ammonta a 536.216 euro.

Gli indebiti fruitori della misura di sostegno sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Trani e Foggia e, contestualmente, alla competente Direzione Provinciale dell'INPS per la revoca e la sospensione del beneficio, nonché per il recupero delle somme già erogate.

Per il principio di "presunzione di innocenza" la responsabilità dei soggetti segnalati sarà definitivamente accertata solo ove intervenga una sentenza irrevocabile di condanna.

L'indebito accesso a prestazioni assistenziali e a misure di sostegno al reddito genera iniquità e mina la coesione sociale.
  • Guardia di Finanza
  • Reddito di cittadinanza
Altri contenuti a tema
Guardia di Finanza BAT, presentati i nuovi vertici delle compagnie locali Guardia di Finanza BAT, presentati i nuovi vertici delle compagnie locali Conferenza stampa alla presenza del Comandante Provinciale Di Cagno
Estate 2026 nella BAT: il bilancio dei controlli della Guardia di Finanza Estate 2026 nella BAT: il bilancio dei controlli della Guardia di Finanza Oltre 500 controlli e più di 320 irregolarità contestate
Sette procedure fallimentari e 200mila euro contestati: curatrice di Barletta ai domiciliari Sette procedure fallimentari e 200mila euro contestati: curatrice di Barletta ai domiciliari La Procura contesta il peculato nell’ambito di sette procedure fallimentari. Disposto anche un sequestro per oltre 500mila euro. Misure cautelari per altre sette persone
Sicurezza e legalità: Barletta conferisce la Cittadinanza Onoraria alla Guardia di Finanza - FOTO Sicurezza e legalità: Barletta conferisce la Cittadinanza Onoraria alla Guardia di Finanza - FOTO La cerimonia si è svolta ieri sera al Teatro Curci
Truffa sui bonus edilizi, sequestrati 88 milioni di euro dalla Guardia di Finanza nella BAT Truffa sui bonus edilizi, sequestrati 88 milioni di euro dalla Guardia di Finanza nella BAT Nel mirino 8 persone e 2 società: sequestrati anche 13 milioni di crediti fiscali ritenuti fittizi
Cittadinanza Onoraria alla Guardia di Finanza, come partecipare alla cerimonia Cittadinanza Onoraria alla Guardia di Finanza, come partecipare alla cerimonia Si svolgerà lunedì 28 settembre al Teatro Curci
Il Tenente Colonnello Andrea Leccese al comando del Nucleo di Polizia Economico-finanziaria di Barletta Il Tenente Colonnello Andrea Leccese al comando del Nucleo di Polizia Economico-finanziaria di Barletta L'Ufficiale proviene dal Comando Regionale Puglia, dove ha ricoperto l'incarico di Capo Ufficio Personale e Affari Generali
Esercitava, senza abilitazione, la professione di odontoiatra a Barletta Esercitava, senza abilitazione, la professione di odontoiatra a Barletta La Guardia di Finanza gli sequestra la società e beni, per un importo superiore ai 2,7 milioni di euro
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.