Olmo su via Mura del Carmine
Olmo su via Mura del Carmine
La città

Cade il gigantesco olmo in via Mura del Carmine

Era ammalorato a causa della "carie bianca"

Il grande olmo che si trovata in via Mura del Carmine, proprio a ridosso dell'antica chiesetta del Carmine, è caduto questa mattina: il gigantesco albero risultava ammalorato a causa della cosiddetta "carie bianca", un patogeno bianco che porta alla disgregazione della lignina contenuta nei tessuti dell'albero, lasciando intatto il contenuto di cellulosa ed emicellulosa.

A darne segnalazione è il circolo Legambiente di Barletta, che non nasconde l'amarezza per la perdita di questo ulteriore esemplare di verde urbano.

«Alle 5 di questa mattina abbiamo perso (caduto) questo meraviglioso olmo a seguito della carie bianca. Non siamo dei maghi e non siamo dei veggenti, ma prevedere una catastrofe come quella che si sta consumando in questi ultimi tempi con cadute di rami, di intere branche o di alberi...era abbastanza prevedibile! Non abbiamo competenze tecniche specifiche in arboricoltura ma da persone serie quali siamo ci siamo sempre documentati sulla gestione del patrimonio arboreo cittadino e la sua gestione acquisendo una "discreta" padronanza sull'argomento.

Abbiamo più volte espresso il nostro disappunto in ogni luogo e stanza della pubblica amministrazione, e con i responsabili preposti alla gestione del verde...ma NULLA!», è la constatazione dei rappresentati di Legambiente.
  • Verde pubblico
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Barletta Comune Custode del Fratino, il riconoscimento a Palazzo di Città Barletta Comune Custode del Fratino, il riconoscimento a Palazzo di Città È la prima città ad essere introdotta nel network promosso da Legambiente
Barletta verso il riconoscimento di «Custode del Fratino»: stop agli eventi nelle aree di nidificazione Barletta verso il riconoscimento di «Custode del Fratino»: stop agli eventi nelle aree di nidificazione Pronta la sottoscrizione del protocollo Life Alexandro
Rinnovamento del verde pubblico, il piano per abbattimenti e nuove piantumazioni Rinnovamento del verde pubblico, il piano per abbattimenti e nuove piantumazioni Se ne è discussio in commissione Ambiente
Danni ambientali Jova Beach 2022, la posizione di Legambiente Barletta Danni ambientali Jova Beach 2022, la posizione di Legambiente Barletta La nota dell'associazione ambientalista
Discarica di San Procopio a Barletta, presentato esposto in Procura contro l'ampliamento Discarica di San Procopio a Barletta, presentato esposto in Procura contro l'ampliamento La conferenza stampa di Legambiente e Comitato No Discarica a Palazzo di Città
Emergenza caduta alberi, Legambiente: «Lo avevamo previsto, serve un nuovo approccio» Emergenza caduta alberi, Legambiente: «Lo avevamo previsto, serve un nuovo approccio» La nota del presidente Raffaele Corvasce
Cade albero in via Foggia a Barletta, nessun ferito Cade albero in via Foggia a Barletta, nessun ferito Circolazione interrotta in zona industriale nord, è il settimo episodio da martedì sera
Barletta, prosegue la conta degli alberi caduti: sei in meno di 24 ore Barletta, prosegue la conta degli alberi caduti: sei in meno di 24 ore Nuovi episodi tra centro cittadino, ospedale e cimitero
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.