Castello di Barletta
Castello di Barletta
La città

Riprogettare Barletta: un'estensione della ZTL per migliorare la città

La proposta dell'ingegnere barlettano Franco Dimiccoli

«Abbiamo bisogno di trasformare Barletta in un progetto. Il teppismo, fino agli atti criminali più estremi, è frutto anche della incuria, dell'abbandono, in cui versa la nostra città, in tutti i campi e da troppo tempo. La finestra rotta del famoso esperimento sociale: un segno di abbandono che dà il via a una scia di atti di vandalismo. E le finestre rotte a Barletta sono tante, troppe. Una tra tutte (da qualche parte occorre pur cominciare) è il traffico nel centro cittadino» inizia così la nota diffusa dall'ingegnere Franco Dimiccoli.

«Metto a disposizione la mia esperienza come ingegnere per proporre l'ampliamento della ZTL a tutto il centro cittadino. Dobbiamo estendere la ZTL: una zona a traffico limitato che parta da (e arrivi a) Piazza Conteduca. Una ZTL, delimitata da un raccordo, che dovrà includere: via Indipendenza, via Rizzitelli, via Andria, il "curvone" Cafiero, le Mura del Carmine, Piazza Plebiscito, Piazza Aldo Moro, Via Miliano, via XX Settembre, via Diaz. Una zona attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30. Esclusi dunque i festivi e la fascia serale, come già avviene ad esempio a Milano.

Nel centro ci saranno parcheggi gratuiti e custoditi per cicli e motocicli. L'idea non è la classica (e in verità piuttosto abusata) isola pedonale, ma invece una ZTL accessibile tramite un pedaggio di efficienza: chi ha davvero necessità, potrà circolare ma pagando, appunto, un pedaggio. I vantaggi sarebbero molti: riduzione dell'inquinamento, anche acustico; miglioramento della qualità dell'aria; sostegno al, e miglioramento del, traffico pedonale; uno strumento di lotta contro il diesel; una fonte di entrate verdi per le casse del Comune; la creazione di possibili incentivi (collegare il cambiamento nell'uso dei mezzi a riduzione della TARI); riduzione del carico di lavoro delle forze dell'ordine e della polizia locale in favore di altre zone della città e di altri tipi di funzione.

Approfittiamo di questa sospensione della vita politico-amministrativa, del commissariamento, per mettere in campo proposte. Ma che non siano solo slogan, fumose fantasie del momento, ma progetti. Chi ha competenze, chi ha professionalità, ha ancora più responsabilità degli altri. È arrivato il momento di parlare seriamente di Barletta, di riprogettare Barletta sul serio».
  • Urbanistica
Altri contenuti a tema
Urbanistica, «a Barletta si fa il gioco delle tre carte» Urbanistica, «a Barletta si fa il gioco delle tre carte» La nota dell'imprenditore Aldo Musti
1 Crisi politica, si dimette l'assessore Pierpaolo Grimaldi Crisi politica, si dimette l'assessore Pierpaolo Grimaldi Decisione arrivata dopo il caos nel consiglio comunale di ieri
«Dopo la scomparsa del retino di via dei Muratori, arriva la scomparsa del retino di via dei Calzolai» «Dopo la scomparsa del retino di via dei Muratori, arriva la scomparsa del retino di via dei Calzolai» Sull'intricata vicenda del nuovo PUG interviene Aldo Musti
«L'urbanistica è cura, non semplice sviluppo della città» «L'urbanistica è cura, non semplice sviluppo della città» Interviene il gruppo "La Prima Radice"
17 Piano urbanistico generale, al via il percorso partecipato Piano urbanistico generale, al via il percorso partecipato Primo incontro l'8 maggio, il sindaco e l'assessore Grimaldi: «Progettiamo la città del futuro»
4 Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti Secondo fronte stazione, un incontro con i cittadini per spiegare gli interventi previsti L’assemblea si è tenuta presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria
6 PUG, cosa accadrà a Barletta? PUG, cosa accadrà a Barletta? Una riflessione di Giuseppe Dargenio (Perito Agrario)
Gli Ordini degli Ingegneri chiedono un coinvolgimento per il governo del territorio Gli Ordini degli Ingegneri chiedono un coinvolgimento per il governo del territorio Una lettera congiunta indirizzata alla Regione dopo l'approvazione del Piano Casa
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.