Sindaco Cosimo Cannito
Sindaco Cosimo Cannito
Scuola e Lavoro

Primo maggio, il sindaco di Barletta: «Ripartiamo dal lavoro»

Il messaggio del primo cittadino per la festa dei lavoratori

«Quest'anno più che mai il primo maggio deve celebrare il lavoro e i lavoratori». Così, il primo cittadino di Barletta nella giornata dedicata ai lavoratori, ma contrassegnata per il secondo anno dalla crisi sanitaria ed economica.

«La pandemia da Covid-19, infatti, ha mortificato soprattutto questa parte importantissima della nostra vita, anzi ad alcuni per lunghi periodi l'ha proprio tolto il lavoro. E queste persone sono in serie difficoltà. Per questo oggi c'è solo un modo per onorare questa importantissima data, consentire a chi vorrà di lavorare nel pieno e rigoroso rispetto delle norme anti Covid.

Nella nostra città potranno svolgersi regolarmente il mercato settimanale e quelli rionali, fra l'altro per la prima volta dopo l'uscita dalla zona rossa. Lo stesso potranno fare gli altri nella misura in cui le loro attività siano consentite. Il lavoro, sostegno importante per vivere dignitosamente e garantirsi i beni necessari, è per questo un diritto, ma è anche molto di più.

È quello che ci definisce come uomini e donne, che ci porta a uscire di casa e socializzare con gli altri, che sviluppa la nostra personalità e ci rende sicuramente persone migliori nel momento in cui ci fa stare insieme agli altri. Qualsiasi sia la professione svolta, infatti, c'è sempre un altro a cui ci rivolgiamo, o che ci chiede qualcosa, a cui è destinato quello che facciamo o diciamo, siamo sempre in rapporto con qualcuno.

Penso a tutti coloro che in questi mesi hanno manifestato con grande dignità la loro sofferenza, che hanno chiesto e chiedono aiuto, che non sanno come ricominciare, se ne varrà la pena o se ne avranno la possibilità. Sono molto addolorato per queste persone e vorrei riuscire a dare loro forza e coraggio. Spero che la primavera e l'estate possano portare in città davvero un bel tempo, un tempo nuovo, di prudenza e ripresa duratura; un tempo di risalita senza scivolate brusche, che rinfranchi tutti e porti benessere e tranquillità a coloro che l'hanno persa.

Perdere il lavoro e subire un tracollo economico è come subire una mutilazione, perché essere privati di un diritto questo è, una delle tante mutilazioni che il Coronavirus ha praticato sulle nostre esistenze, cercando di fiaccarle; il lavoro è stata fra le più pesanti, creando quel pericolosissimo contrasto, solo apparente, fra necessità di salvaguardare la salute e necessità di salvaguardare l'economia.

Quindi ripartiamo da qui, ripartiamo dal Lavoro. Mettiamoci all'opera per ricostruire, con spirito di solidarietà, un nuovo senso di comunità, in cui ciascuno, anche soltanto rispettando le regole, sarà di grandissimo aiuto agli altri. Buon primo maggio a tutti noi!».
  • 1 maggio
  • Cosimo Cannito
Altri contenuti a tema
3 Nuovo ospedale di Andria, botta e risposta tra i sindaci Bruno e Cannito Nuovo ospedale di Andria, botta e risposta tra i sindaci Bruno e Cannito Bruno attacca: "Lui contrario", Cannito risponde: "No a beceri campanilisimi, difendo Barletta"
Il sindaco di Barletta incontra il Metropolita greco ortodosso Policarpo   Il sindaco di Barletta incontra il Metropolita greco ortodosso Policarpo   Visita istituzionale in città
Festività Pasquali, gli auguri del Sindaco Cannito Festività Pasquali, gli auguri del Sindaco Cannito Il pensiero per la comunità barlettana
1 Chiusura corso Vittorio Emanuele, il sindaco Cannito: «Vogliamo creare un salotto buono per la città» Chiusura corso Vittorio Emanuele, il sindaco Cannito: «Vogliamo creare un salotto buono per la città» Le parole del primo cittadino
1 Nuovi furti di rame a Barletta, la denuncia del sindaco Cannito Nuovi furti di rame a Barletta, la denuncia del sindaco Cannito La nota del primo cittadino
Il sindaco Cannito incontra  i giovani dell'Istituto comprensivo "Mennea" di Barletta Il sindaco Cannito incontra i giovani dell'Istituto comprensivo "Mennea" di Barletta Al centro del dialogo i temi legati alla tutela dell'ambiente
1 Saracinesche abbassate per un'ora, la proposta del sindaco Cannito Saracinesche abbassate per un'ora, la proposta del sindaco Cannito Un modo per dimostrare solidarietà al settore agricolo
Chiariello: «Dati non pubblicati su sito Arpa Puglia, Cannito e D'Alba chiariscano» Chiariello: «Dati non pubblicati su sito Arpa Puglia, Cannito e D'Alba chiariscano» «Polveri sottili in una zona dove insediamento industriale e residenziale sono un’unica cosa»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.