l’I.C. Giovanni Paolo II incontra Stefano Bordiglioni
l’I.C. Giovanni Paolo II incontra Stefano Bordiglioni
Eventi

“Piacere, Lettura!”, l’I.C. Giovanni Paolo II ospita Stefano Bordiglioni

I bambini delle classi seconde dell'istituto si confrontano con l'autore

I bambini delle classi seconde dell'I.C. Giovanni Paolo II incontrano l'autore Stefano Bordiglioni.

Pizzicando le corde di una chitarra e con uno spirito di accattivante coinvolgimento, lo scrittore nonché noto autore di libri Stefano Bordiglioni ha incontrato stamattina le classi seconde dell' I.C. "Giovanni Paolo II".

Un incontro fortemente voluto dalle insegnanti e dal carattere altamente formativo ed educativo, che ben si intreccia con il progetto di lettura svolto in queste classi mettendo in atto strategie didattiche che favoriscono l'approccio alla lettura come il: cooperative learning, circle time, brainstorming, kamishibai, role playing.

Il maestro Bordiglioni con linguaggio semplice e intonando brevi storie di fantasia in rima, ha reso la partecipazione di insegnanti e alunni piacevole e attiva; gli stessi alunni sono stati incitati a cantare ritornelli e a dar sfogo alla loro creatività formulando simpatiche rime.

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Francesca Maria Capuano ha invitato i bambini ad approcciarsi alla lettura con maggiore interesse, considerandola come un momento di formazione e di conoscenza permanente; agli educatori l'arduo compito di inculcare nelle nuove generazioni il piacere alla lettura.

L' augurio, dunque, è che questa giornata abbia contribuito ad insegnare ai nostri piccoli alunni l' importanza e la bellezza della lettura perché, come dice Bordiglioni: «Di leggere ho bisogno per realizzare il mio sogno!»
  • Scuola "Giovanni Paolo II"
Altri contenuti a tema
"Mettiamoci in mostra": il progetto dell'istituto Giovanni Paolo II di Barletta "Mettiamoci in mostra": il progetto dell'istituto Giovanni Paolo II di Barletta L'iniziativa coinvolge i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia
Il sindaco Cannito incontra gli alunni delle seconde A e B del comprensivo "Giovanni Paolo II" di Barletta Il sindaco Cannito incontra gli alunni delle seconde A e B del comprensivo "Giovanni Paolo II" di Barletta Scambio di auguri natalizi ieri mattina in sala giunta
L'istituto “Giovanni Paolo II” di Barletta omaggia tutti i nonni L'istituto “Giovanni Paolo II” di Barletta omaggia tutti i nonni "I nonni tengono le nostre mani per un po', e i nostri cuori per sempre"
Il coro dell’istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” ha incontrato Mr Rain Il coro dell’istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” ha incontrato Mr Rain Per i ragazzi un pomeriggio da “Supereroi”
Educazione e buone pratiche, il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli a Barletta Educazione e buone pratiche, il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli a Barletta Bisogna abbattere tutte le barriere, anche quelle della comunicazione
"Doni...Amo il Natale" il progetto della scuola I.C. "Giovanni Paolo II" "Doni...Amo il Natale" il progetto della scuola I.C. "Giovanni Paolo II" Centrale sarà il tema della solidarietà e della pace intesa come tutela della dignità e dei diritti della persona
“Innovacity”, al via le iniziative dell’I.I.S.S. “N. Garrone” “Innovacity”, al via le iniziative dell’I.I.S.S. “N. Garrone” Una serra come rete per l’inclusione e per la promozione del benessere a scuola
7 Furto a scuola, rubati computer e televisori al 7° Circolo di Barletta Furto a scuola, rubati computer e televisori al 7° Circolo di Barletta Nel mirino dei ladri l'aula multimediale del plesso Primavera della scuola "Giovanni Paolo II"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.