Giovanni Paolo II
Giovanni Paolo II
Scuola e Lavoro

"Doni...Amo il Natale" il progetto della scuola I.C. "Giovanni Paolo II"

Centrale sarà il tema della solidarietà e della pace intesa come tutela della dignità e dei diritti della persona

«Il progetto è motivato dalla certezza di offrire un'ulteriore opportunità agli alunni di vivere momenti educativi trasversali in cui le conoscenze di usi e costumi del nostro vissuto, antico e presente, si sommano alle abilità per maturare adeguate competenze.

Il progetto "Doni…Amo il Natale", nel corrente anno scolastico, vuole affrontare le dinamiche di relazione interpersonale che ruotano intorno al tema della solidarietà, dove la pace è intesa non solo come "assenza di guerra" ma come tutela della dignità e dei diritti della persona umana.
Un percorso di educazione ai diritti, alla solidarietà, alla cittadinanza critica, alla partecipazione, alla promozione di una cultura di pace si presenta come una proposta didattica complessiva, flessibile ed interattiva.

Le finalità previste mirano ad incrementare lo scambio tra la scuola, la famiglia, il territorio e le associazioni, fondato sull'impegno e sulla partecipazione, da parte di tutti i soggetti coinvolti, in vista del raggiungimento di un obiettivo comune: la costruzione di una società globale più equa, giusta e solidale.

L'attività pratica consiste nella costruzione di piccoli manufatti realizzati con materiali di riuso da presentare ai genitori e al pubblico in giornate di ricevimento programmate in prossimità del Natale e dell'allestimento del Presepe vivente.

Conoscendo la storia del Presepe e del suo significato, raccogliendo antichi strumenti di lavoro, oggetti di arredo e abbigliamento, prenderà vita il Presepe, che vedrà attori protagonisti piccoli bambini di 5 anni.
Altresì, dopo un periodo di grande operosità da parte deibambini, dei docent e dei genitori – per la realizzazionedei manufatti e di addobbi vari per l'allestimento deglispazi – e attraverso la gestione del "banco espositivo" assegnato e delle relazioni interpersonali con adulti e coetanei nelle varie fasi di preparazione e vendita a costosimbolico dei manufatti, si darà luogo ad un percorsoesperienziale completo, che vedrà il raggiungimento del suo obiettivo con la donazione delle somme raccolte a favore della comunità di accoglienza per minori "iGermogli", afferente al Consorzio Metropolis di Molfetta, con sede in Barletta, alla via Quasimodo n. 7.

Il progetto, che coinvolge 21 gruppi/sezione dellascuola dell'infanzia dei plessi Pini/Botticelli/Pirandello, le classi prime A/B/C/D del plesso Pini e alcuni alunnidella S.S. di I Grado Montalcini dell'I.C. "Giovanni Paolo II", tutti con i rispettivi docenti e diversi genitori,disponibili a vivere una nuova esperienza, ha inoltre uno scopo inclusivo perché pensato per quegli alunni chemostrano più difficoltà nella relazione interpersonale.
La condivisione di uno spazio laboratoriale, capace d'intensificare gli scambi comunicativi e mettere a confronto le rispettive competenze, è un momento particolarmente formativo in cui il concetto "Scuola"sposa perfettamente quello del saper fare».
2 fotoGiovanni Paolo II
GIOVANNI PAOLO IIGIOVANNI PAOLO II
  • Scuola "Giovanni Paolo II"
Altri contenuti a tema
"Mettiamoci in mostra": il progetto dell'istituto Giovanni Paolo II di Barletta "Mettiamoci in mostra": il progetto dell'istituto Giovanni Paolo II di Barletta L'iniziativa coinvolge i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia
“Piacere, Lettura!”, l’I.C. Giovanni Paolo II ospita Stefano Bordiglioni “Piacere, Lettura!”, l’I.C. Giovanni Paolo II ospita Stefano Bordiglioni I bambini delle classi seconde dell'istituto si confrontano con l'autore
Il sindaco Cannito incontra gli alunni delle seconde A e B del comprensivo "Giovanni Paolo II" di Barletta Il sindaco Cannito incontra gli alunni delle seconde A e B del comprensivo "Giovanni Paolo II" di Barletta Scambio di auguri natalizi ieri mattina in sala giunta
L'istituto “Giovanni Paolo II” di Barletta omaggia tutti i nonni L'istituto “Giovanni Paolo II” di Barletta omaggia tutti i nonni "I nonni tengono le nostre mani per un po', e i nostri cuori per sempre"
Il coro dell’istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” ha incontrato Mr Rain Il coro dell’istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” ha incontrato Mr Rain Per i ragazzi un pomeriggio da “Supereroi”
Educazione e buone pratiche, il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli a Barletta Educazione e buone pratiche, il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli a Barletta Bisogna abbattere tutte le barriere, anche quelle della comunicazione
“Innovacity”, al via le iniziative dell’I.I.S.S. “N. Garrone” “Innovacity”, al via le iniziative dell’I.I.S.S. “N. Garrone” Una serra come rete per l’inclusione e per la promozione del benessere a scuola
7 Furto a scuola, rubati computer e televisori al 7° Circolo di Barletta Furto a scuola, rubati computer e televisori al 7° Circolo di Barletta Nel mirino dei ladri l'aula multimediale del plesso Primavera della scuola "Giovanni Paolo II"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.