Ateneo di Bari
Ateneo di Bari
Scuola e Lavoro

Non più lezioni nei “sottani” all’Università di Bari

Il Palazzo ex Enel sarà distretto universitario a settembre. Gli universitari studieranno nel Murattiano

Dopo anni di attesa e promesse rinviate per impedimenti burocratici, i lavori di ristrutturazione interna al palazzo ex Enel sono terminati e l'anno accademico 2013/14 comincerà con una svolta fisicamente strutturale. A godere del trasferimento saranno archivi, alcune segreterie e pochi dipartimenti; in particolare il piano interrato è stato destinato all'archivio, mentre i piani superiori alla presidenza di Scienze della Formazione e ad alcune aule.

Le procedure di trasferimento, tuttavia, sembrano essere lunghe; questo è solo il primo passo verso la grande realizzazione del Campus Murattiano. Più concretamente, il rettore dell'Università di Bari Corrado Petrocelli ha affermato che i lavori hanno interessato anche l'ex palazzo delle Poste (già ampiamente usato come sede culturali per seminari e convegni), dove si trasferiranno gli archivi, le scuole di Specializzazione e le segreterie di Lettere, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Formazione e tutti gli uffici del Patrimonio all'Economato; il tutto spalmato su una superficie di 15mila metri quadrati. Il progetto del Campus Murattiano, per oltre 11 milioni di euro, comprende inoltre il restyling della biblioteca del piano terra dell'Ateneo e la costruzione di cinque nuove aule, tre da 100 e due da 140 posti.

Le zone d'ombra però sono ancora tante. Non è chiaro se il magnanimo intento del progetto di creare più spazi per gli studenti coinvolgerà anche gli iscritti alla "Aldo Moro" che frequentano le lezioni nell'auditorium di Via De Rossi e nei "sottani" di Via Quintino Sella. Petrocelli è cosciente della situazione drammatica in cui sono molti dipartimenti di Scienze della Formazione (Educazione, Comunicazione e Scienze Psicologiche) e si spera che questo miglioramento non avrà come soggetti beneficiari solo docenti e impiegati. In ogni caso, gli studenti barlettani iscritti alle facoltà suddette non hanno da temere; Il palazzo ex Enel non è distante dalla stazione, il quartiere rimane quello centrale, interessato dal movimento universitario quindi in caso non sia sede per loro si saranno fatti giusto qualche metro in più.
  • Università
  • istruzione
Altri contenuti a tema
«Incredibile la presenza di una sola mensa per il campus universitario» «Incredibile la presenza di una sola mensa per il campus universitario» La nota a firma di Savio Rociola, responsabile delle politiche giovanili del partito Italia Viva
Job Orienta, domani a Barletta due eventi con l’Università degli Studi di Foggia Job Orienta, domani a Barletta due eventi con l’Università degli Studi di Foggia Appuntamento a partire dalle 8 presso la sede di Adtm in via Brunelleschi
1 Provincia ignorante? La Bat tra le meno "istruite" d'Italia Provincia ignorante? La Bat tra le meno "istruite" d'Italia La classifica diffusa dal Sole24Ore sui livelli di istruzione nella popolazione di 9 anni e più
Anche la barlettana Lucia Calò vince il premio America Giovani Anche la barlettana Lucia Calò vince il premio America Giovani Una borsa di studio per fruire del master in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Fegato grasso, lo studio per la prevenzione  dell'Università di Bari Fegato grasso, lo studio per la prevenzione dell'Università di Bari È stata pubblicata sulla rivista internazionale European Journal of Internal Medicine
27 Barletta come "smart city", la tesi del giovane barlettano Cosimo Carpentiere Barletta come "smart city", la tesi del giovane barlettano Cosimo Carpentiere Già senatore accademico, si è laureato in Ingegneria Gestionale con 110 e lode
All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea Nella sede di Musa Formazione i laureandi delle Università Telematiche Pegaso e Mercatorum ritrovano l’emozione “dell’abbraccio accademico”
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.