Multa
Multa
La città

Multe morali dei mini vigili agli automobilisti indisciplinati

Siglata convenzione con la scuola media "Manzoni"

Parcheggi sul marciapiede, sugli attraversamenti pedonali, sulle soste riservate alle persone invalide? Da oggi, gli automobilisti indisciplinati per le strade di Barletta potranno essere "multati" anche con sanzioni morali.

Saranno comminate dai "mini vigili" che, sulla base di una convenzione siglata tra la scuola media Manzoni e l'Amministrazione comunale, sono "in servizio" di affiancamento agli operatori del Comando di Polizia Municipale in materia di educazione stradale, civica e di legalità. In attività nell'insolito ruolo di vigili urbani, i bambini hanno preso molto sul serio il compito affidatogli notando "gente intimorita nell'attraversare le strisce come se non fosse uno spazio riservato a loro o anziani che prima di attraversare aspettano il passaggio di tutte le auto, oltre a tanti episodi che intralciano il corretto esercizio di bisogni e diritti soggettivi che devono pur coincidere con quelli di tutti".


Da qui, l'idea di sanzionare simbolicamente tutti coloro che infrangono le regole del codice della strada
. Proposta avanzata al sindaco che l'ha accolta. I moduli sono stati predisposti. I "mini vigili" avvertiranno i trasgressori perché "la città è di tutti, grandi e piccoli". E c'è da credere che saranno multe davvero pesanti.
  • Vigili urbani
  • Scuola media "A. Manzoni"
Altri contenuti a tema
Al via a Barletta il progetto "Nonno e nonna vigile" Al via a Barletta il progetto "Nonno e nonna vigile" I volontari hanno incontrato il sindaco Cosimo Cannito
CPIA BAT, firmato il contratto per aule della "Manzoni" CPIA BAT, firmato il contratto per aule della "Manzoni" La nota dell'amministrazione comunale
Sciame di api in via III novembre Sciame di api in via III novembre Intervento della polizia locale e dell'ufficio ambiente
Consegnati gli attestati ai mini vigili Consegnati gli attestati ai mini vigili Cerimonia questa mattina a Palazzo di Città
"Mini-vigili", ecco la quattordicesima edizione del corso "Mini-vigili", ecco la quattordicesima edizione del corso Presentazione nell'Aula di Infromatica dell'Istituto Comprensivo Statale “Mennea-Baldacchini-Manzoni”
2 A Barletta entreranno in servizio da lunedì 12 nuovi vigili urbani vincitori del concorso A Barletta entreranno in servizio da lunedì 12 nuovi vigili urbani vincitori del concorso L’assessore Gambarrota: «Dall’ultimo concorso erano passati ben 20 anni»
2 Concorso vigili urbani a Barletta, Basile (M5S): «Grande confusione e poca trasparenza» Concorso vigili urbani a Barletta, Basile (M5S): «Grande confusione e poca trasparenza» L'intervento del consigliere comunale pentastellato: «Chiedo che l’amministrazione comunale corra ai ripari»
Mini Vigili, il sindaco premierà gli aspiranti della scuola “Baldacchini-Manzoni” Mini Vigili, il sindaco premierà gli aspiranti della scuola “Baldacchini-Manzoni” Gli alunni hanno partecipato a uno stage formativo presso il Corpo di Polizia Locale di Barletta
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.