Giuseppe Basile
Giuseppe Basile
Bandi e concorsi

Concorso vigili urbani a Barletta, Basile (M5S): «Grande confusione e poca trasparenza»

L'intervento del consigliere comunale pentastellato: «Chiedo che l’amministrazione comunale corra ai ripari»

«A distanza di due mesi, sono costretto a ritornare sull'iter concorsuale per l'assunzione di 12 vigili Urbani al Comune di Barletta». A scriverne è il consigliere comunale Giuseppe Basile (Movimento 5 Stelle).

«Già ad agosto - prosegue Basile - il nostro intervento aveva contribuito a far rettificare la scelta sbagliata della commissione esaminatrice di escludere quasi tutti i partecipanti, lasciando superstiti solo 8 di loro. Dopo poche ore dalla nostra denuncia infatti, la commissione aveva riammesso tutti gli esclusi dalla preselezione e dato inizio alle prove di selezione.

Purtroppo però i guai non sono finiti lì e l'iter di questa procedura concorsuale è stata finora costellata da incongruenze e inesattezze che sono state denunciate da numerosi partecipanti, in ogni prova fin qui espletata. Incongruenze sui requisiti relativi al possesso o meno della patente di guida precisamente richiesta dal bando, sull'espletamento della prova di guida e di lingua inglese e sul loro esito, che ha via via sfoltito il numero di partecipanti, esclusi col susseguirsi delle prove. Inoltre nel bel mezzo dello svolgimento della prova di informatica ben 18 candidati sono stati richiamati a ripetere la prova, non si sa bene in base a quale criterio o articolo del bando di concorso, lasciando addirittura la facoltà ai singoli di tenersi per buona la prova effettuata o rifarla.

L'ultima incongruenza è stata nella prova scritta in cui pare, come riferito da diversi partecipanti poi esclusi, sia stata richiesta agli esaminandi una procedura non proprio rispondente alle competenze di un semplice vigile urbano. Insomma, una situazione di grande confusione e poca trasparenza che sicuramente genererà un gran numero di ricorsi all'esito finale, già annunciati da molti esclusi.

Per questi motivi chiedo che l'amministrazione comunale corra ai ripari e prenda in considerazione di mettere atto la prerogativa che le è data dall'art. 16 – Clausola di Salvaguardia che le "riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare, in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio il bando medesimo", azzerando tutto l'iter e ripartendo dall'inizio.

Solo così - conclude il consigliere comunale - si potrà ricalibrare il bando ed arrivare, oltre che ad assunzioni trasparenti e corrette, anche ad una graduatoria che possa essere utile per rinfoltire nei prossimi anni il carente organico dei nostri vigili urbani, che anche dopo questa procedura concorsuale rimarrà comunque sotto i limiti richiesti dalla legge».
  • Vigili urbani
  • Movimento 5 stelle
Altri contenuti a tema
1 Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «L'amministrazione avrebbe potuto dedicare quei luoghi ad un'importante opera pubblica, uno "Spazio della Memoria"»
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
1 Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» La nota firmata dal responsabile territoriale Luca Savella
Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» La nota del responsabile territoriale pentastellato Luca Savella
Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» La nota del responsabile territoriale Luca Savella
PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta PalaMarchiselli inagibile, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «Riteniamo che i valori dello sport vadano tutelati e posti in cima all’agenda politica di qualsiasi formazione politica»
Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» Movimento 5 Stelle Barletta: «L'autonomia territoriale spacca il nostro Paese» La nota del rappresentante del gruppo territoriale pentastellato Luca Savella
Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Movimento 5 Stelle, inaugurata la nuova sede di Barletta Il protavoce Savella: «vogliamo essere esempio virtuoso di cittadinanza attiva»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.