Marco e famiglia
Marco e famiglia
La città

Medico a soli 23 anni, orgoglio per il giovane barlettano Marco Dicorato

È tra i più giovani medici di tutta Italia

La scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università "A. Moro" di Bari continua a sfornare giovanissimi talenti. Infatti venerdì 15 aprile, a soli ventitré anni, si è laureato con 110 e lode e plauso accademico il giovane barlettano Marco Maria Dicorato, nato a Terlizzi nel 1998 ma vissuto dalla nascita a Barletta, che ha discusso una tesi clinico-sperimentale in Cardiologia dal titolo "Betabloccanti in pazienti con amiloidosi cardiaca: risultati di uno studio multicentrico nazionale". Relatrice la Chiar.ma prof.ssa Cinzia Forleo, correlatore il Direttore di Cardiologia Chiar.mo prof. Stefano Favale.

Non può che essere pienamente soddisfatto il neo dottore dopo la Proclamazione, accompagnata dagli applausi scroscianti del pubblico presente in Aula Magna, dopo gli encomi da parte della commissione stessa oltre che della relatrice e del correlatore. Marco Maria Dicorato ha frequentato il Liceo Classico "A. Casardi" di Barletta diplomandosi a soli 18 anni brillantemente con 100 e lode. Superato immediatamente con grande successo il test di Medicina presso l'Università di Bari, oltre che presso il San Raffaele di Milano, ha preferito iscriversi a Bari per l'amore che lo lega alla sua terra natale.

Marco, oltre allo studio, ha coltivato con grande entusiasmo diverse attività da quelle sportive come scherma, pallacanestro, scacchi (vincendo anche diverse competizioni a livello regionale e nazionale), pallavolo, sci a quelle goliardiche non trascurando mai la propria vita privata e le relazioni sociali. È stato all'estero per motivi di studio in molteplici occasioni per migliorare la lingua inglese, oltre che per un proprio arricchimento culturale, svolgendo diversi viaggi in Inghilterra (Londra, Oxford, Cambridge, Bath, Hull, Birmingham), poi Dublino, Parigi, Amsterdam, Budapest, Barcellona, Monaco, Istanbul ed altre importanti mete. La chiave del suo successo è nella profonda passione e curiosità che lo spinge ad esplorare mondi sempre nuovi, allargando i suoi orizzonti culturali ed umani.

Coronato il sogno di diventare medico ecco cosa ha dichiarato: "Sono felicissimo di questo straordinario risultato, un ringraziamento a tutta la mia famiglia, i miei genitori, mia sorella gemella e mio fratello, questa laurea è anche merito loro. Ovviamente ringrazio tutti coloro che mi hanno seguito in questo percorso, dalla mia relatrice prof.ssa Forleo al mio correlatore prof. Favale ed a tutti i prof. che mi sono stati vicini durante il percorso formativo. Sono tantissime le persone da menzionare, non voglio dilungarmi, ora la mente è già rivolta al concorso per la specializzazione, spero di essere all'altezza del compito per cui ho studiato così tanto e di dare un contributo alla società, seguendo il giuramento di Ippocrate; questo non è un punto di arrivo ma solo un punto di partenza ed un trampolino di lancio verso nuove sfide. Ad maiora!".

Dunque, congratulazioni al giovanissimo medico Marco Maria Dicorato ed in bocca al lupo per un felice e brillante futuro professionale, costellato da altri meritati successi e sempre al servizio della società e della ricerca medica.
  • Università
Altri contenuti a tema
«Incredibile la presenza di una sola mensa per il campus universitario» «Incredibile la presenza di una sola mensa per il campus universitario» La nota a firma di Savio Rociola, responsabile delle politiche giovanili del partito Italia Viva
Job Orienta, domani a Barletta due eventi con l’Università degli Studi di Foggia Job Orienta, domani a Barletta due eventi con l’Università degli Studi di Foggia Appuntamento a partire dalle 8 presso la sede di Adtm in via Brunelleschi
Anche la barlettana Lucia Calò vince il premio America Giovani Anche la barlettana Lucia Calò vince il premio America Giovani Una borsa di studio per fruire del master in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”
I fuorisede, figli per sempre di Barletta I fuorisede, figli per sempre di Barletta «Barletta non offre uno stimolo per gli studenti, ma tornerò per contribuire al suo sviluppo»
Fegato grasso, lo studio per la prevenzione  dell'Università di Bari Fegato grasso, lo studio per la prevenzione dell'Università di Bari È stata pubblicata sulla rivista internazionale European Journal of Internal Medicine
27 Barletta come "smart city", la tesi del giovane barlettano Cosimo Carpentiere Barletta come "smart city", la tesi del giovane barlettano Cosimo Carpentiere Già senatore accademico, si è laureato in Ingegneria Gestionale con 110 e lode
All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea All’Università di Andria si ritorna a discutere le Tesi di Laurea Nella sede di Musa Formazione i laureandi delle Università Telematiche Pegaso e Mercatorum ritrovano l’emozione “dell’abbraccio accademico”
È ora di imparare effettivamente un lavoro che ti permetta di trovare lavoro È ora di imparare effettivamente un lavoro che ti permetta di trovare lavoro Esistono figure professionali richiestissime dalle aziende che, paradossalmente, trovano difficoltà nel reperirle
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.