Energia
Energia
Speciale

La certificazione energetica, tutto quello che c’è da sapere

Un approfondimento sul tema

Tra le tante a cui è necessario pensare quando si possiede o si vuole acquistare un immobile, la certificazione energetica è di sicuro una delle principali e delle più urgenti. Non basta scegliere gli arredi che rispettino il nostro budget e i nostri gusti, organizzare gli ambienti e illuminare al meglio la casa, infatti anche la parte burocratica richiede molta attenzione in queste situazioni particolari.

Conosciuta solitamente come certificazione energetica, in realtà il nome appropriato è Attestato Prestazione Energetica, anche detto APE, da quando è stato modificato il decreto che lo regola nel 2013. Se non avete ancora familiarità con questo documento specifico, in queste righe scoprirete tutto a riguardo, in modo da essere preparati quando vi servirà in futuro o per informarvi se siete in procinto di acquistare o vendere un edificio, che sia un'abitazione o meno.

Per aiutarvi a capire tutto dell'APE, in questo articolo vi spieghiamo in cosa consiste, quando è necessario e chi può redigerlo, infatti il tutto è regolamentato in maniera precisa dalla legge italiana. Continuate a leggere per scoprire il mondo dell'attestato prestazione energetica.

Attestato prestazione energetica: cos'è

L'APE non è altro che l'ennesimo documento necessario quando si entra nel mercato della compravendita immobiliare. Questa particolare documentazione è infatti obbligatorio quando si vende o si affitta un immobile perché svolge una funzione di controllo delle prestazioni energetiche dell'edificio in questione.
Per valutare la prestazione energetica di un immobile vengono usate le lettere dell'alfabeto, più precisamente una scala da A4 a G, dove con A si intende la prestazione energetica migliore, mentre con G il livello peggiore. Solitamente, a meno che non sia un caso particolare, l'APE ha una validità di 10 anni, ma per far sì che rimanga valido l'intero periodo, bisogna assicurare i controlli della caldaia previsti dalle norme italiane, compreso il sopralluogo dell'immobile, senza il quale non è possibile ottenere questa certificazione.

L'APE: chi lo redige

Come ogni documento ufficiale, anche l'attestato di certificazione energetica deve essere redatto da chi di dovere, quindi un professionista che si occupa di questa materia. Nello specifico, colui che redige l'APE prende il nome di certificatore energetico, in quanto ha competenze per quanto riguarda l'efficienza energetica applicata agli immobili.
Questi specialisti del settore vengono formati, supervisionati e accreditati direttamente dalla Regione, ognuna delle quali ha delle leggi locali proprie, anche se al giorno d'oggi ancora la metà delle regioni italiane non hanno adottato delle normative specifiche, quindi utilizzano la legge nazionale per regolamentare la professione del certificatore energetico.
Per fare chiarezza, il certificatore energetico solitamente è un tecnico abilitato alla progettazione di edifici e impianti, quindi molto spesso si tratta di architetti, geometri o ingegneri che scelgono di intraprendere questa strada. Data l'importanza del certificato energetico, anche chi lo redige ha molte responsabilità, sia a livello civile che penale, quindi è davvero necessaria una formazione ad hoc per poter svolgere questa professione.

L'attestato di prestazione energetica: come viene redatto

Dopo aver capito meglio nella teoria in cosa consiste l'APE e chi può rilasciare questa certificazione, è necessario capire come viene calcolato e redatto nella pratica. Sono molti i fattori da prendere in considerazione quando si svolge l'analisi energetica di un immobile, tra cui:
  • Le caratteristiche dell'immobile, sia geometriche che a livello di esposizione;
  • Le caratteristiche degli infissi e delle murature;
  • Il tipo di impianti utilizzati per il riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria e il raffrescamento;
  • Eventuali impianti di ventilazione meccanica;
  • Eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile.
Tutti questi valori vengono calcolati con l'aiuto di software certificati, utilizzati appositamente a questo scopo. Solo dopo aver preso i valori elencati e averli elaborati tramite i software, il certificatore energetico potrà compilare il documento e rilasciare l'APE, in cui vengono sintetizzate le caratteristiche energetiche dell'immobile.
  • Energia
Altri contenuti a tema
15 A Barletta ci saranno nove nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche A Barletta ci saranno nove nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche Saranno collocate entro luglio in punti strategici della città
Al Future Center un incontro sugli impianti eolici offshore Al Future Center un incontro sugli impianti eolici offshore Appuntamento promosso dalla Commissione Consiliare Permanente "Ambiente, Verde Pubblico e Servizi Pubblici"
15 Barletta e i dubbi sul parco eolico off-shore: interviene la Commissione Ambiente Barletta e i dubbi sul parco eolico off-shore: interviene la Commissione Ambiente «Concordi nella necessità di coinvolgere attivamente la cittadinanza nella decisione»
1 Dibattito sul parco eolico a Barletta, «indispensabile prima un confronto con la città» Dibattito sul parco eolico a Barletta, «indispensabile prima un confronto con la città» Interviene il presidente del consiglio comunale Marcello Lanotte
Progetto Effects, la conferenza finale a Barletta Progetto Effects, la conferenza finale a Barletta La nota dell'amministrazione comunale
In arrivo nuove colonnine per auto elettriche In arrivo nuove colonnine per auto elettriche La nota del sindaco Cosimo Cannito
Al Future center si parla di efficientamento energetico Al Future center si parla di efficientamento energetico Appuntamento con "Effects" alle ore 15
Stanotte lancette indietro di un'ora, ecco l'ora solare Stanotte lancette indietro di un'ora, ecco l'ora solare Restano gli interrogativi sulla sua abolizione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.