Eventi
Il progetto “SixthContinent” di Fabrizio Politi sbarca a Barletta
Un social network per orientare consumi e risorse. Presentazione oggi promossa da "Barletta si fa in 4"
Barletta - giovedì 12 luglio 2012
Classificare le aziende in termini di assorbimento di denaro, orientando i consumi al fine di raggiungere una più equa distribuzione delle risorse a livello planetario. È l'obiettivo di SixthContinent", il rivoluzionario social network economico made in Italy fondato dall'imprenditore Fabrizio Politi, che sarà presentato a Barletta, in anteprima pugliese, giovedì 12 luglio alle 19 all'Hotel La Terrazza, sulla litoranea di Levante di Barletta, nel corso di una serata-evento organizzata dall'associazione Barletta si fa in quattro.
L'ambizioso progetto, presentato a Milano lo scorso 23 giugno e in rampa di lancio a New York, consiste in una sorta di social network di consumatori, o meglio un Ditigal Social System, come lo definiscono i suoi fondatori, che, grazie ad una App, è in grado di indirizzare gli acquisti verso le aziende che operano in equilibrio tra i profitti generati e la ricchezza diffusa nella comunità. Come? Modificando alcune micro-abitudini in una massa critica di consumatori e i relativi macro flussi finanziari.
Politi e il suo team hanno dedicato gli ultimi tre anni a mettere a punto il sistema di classificazione Mo.Mo.Sy. (Moderate Monetary System) ed a comporre ed aggiornare un database che comprende le oltre 500 mila più importanti aziende al mondo. Mo.Mo.Sy. funziona basandosi su un complesso algoritmo proprietario che insiste innanzitutto sul rapporto tra utili netti e numero dei dipendenti e genera un rating che classifica l'azienda verso la quale il consumatore sta indirizzando il proprio acquisto in verde o rossa, ovvero se generatrice di ricchezza anche per le comunità nella quale vive ed opera o meno.
Nelle intenzioni dei promotori orientare i consumi verso le aziende "verdi" contribuirà in misura crescente ad equilibrare in misura più equa i flussi finanziari, poiché le aziende con una classificazione negativa saranno incentivate, per attrarre nuovamente i consumatori, a destinare maggiori risorse alla base lavorativa e ad opere di utilità sociale. La presentazione di SixthContinent è organizzata da Barletta si fa in quattro con la collaborazione di altre associazioni: "Vita Strategica", di Andria, "Abandalarga", "Terra Fertile" e "Mida", di Barletta. La partecipazione è libera.
L'ambizioso progetto, presentato a Milano lo scorso 23 giugno e in rampa di lancio a New York, consiste in una sorta di social network di consumatori, o meglio un Ditigal Social System, come lo definiscono i suoi fondatori, che, grazie ad una App, è in grado di indirizzare gli acquisti verso le aziende che operano in equilibrio tra i profitti generati e la ricchezza diffusa nella comunità. Come? Modificando alcune micro-abitudini in una massa critica di consumatori e i relativi macro flussi finanziari.
Politi e il suo team hanno dedicato gli ultimi tre anni a mettere a punto il sistema di classificazione Mo.Mo.Sy. (Moderate Monetary System) ed a comporre ed aggiornare un database che comprende le oltre 500 mila più importanti aziende al mondo. Mo.Mo.Sy. funziona basandosi su un complesso algoritmo proprietario che insiste innanzitutto sul rapporto tra utili netti e numero dei dipendenti e genera un rating che classifica l'azienda verso la quale il consumatore sta indirizzando il proprio acquisto in verde o rossa, ovvero se generatrice di ricchezza anche per le comunità nella quale vive ed opera o meno.
Nelle intenzioni dei promotori orientare i consumi verso le aziende "verdi" contribuirà in misura crescente ad equilibrare in misura più equa i flussi finanziari, poiché le aziende con una classificazione negativa saranno incentivate, per attrarre nuovamente i consumatori, a destinare maggiori risorse alla base lavorativa e ad opere di utilità sociale. La presentazione di SixthContinent è organizzata da Barletta si fa in quattro con la collaborazione di altre associazioni: "Vita Strategica", di Andria, "Abandalarga", "Terra Fertile" e "Mida", di Barletta. La partecipazione è libera.