Corso Vittorio Emanuele Campanile San Giacomo
Corso Vittorio Emanuele Campanile San Giacomo
Eventi

Grande successo per Città Aperte 2010

I sotterranei di Sant'Andrea fra i più visitati. Aperti anche i sotterranei di Castello e Cattedrale

Ottimo riscontro per il primo dei quattro appuntamenti previsti per l'edizione 2010 "Città aperte".
L'evento promosso dalla Regione Puglia - Assessorato al Turismo, in collaborazione con i comuni delle sei province pugliesi, si pone come obiettivo quello di far visitare ed ammirare a turisti e cittadini, chiese, castelli, musei e angoli suggestivi delle città pugliesi, aperti in giorni ed orari straordinari.

Le visite, promosse ed organizzate dall'Archeoclub d'Italia con sede proprio a Barletta, d'intesa con il Comune di Barletta, l'Agenzia di Puglia Imperiale e la Curia Arcivescovile, hanno ottenuto un ottimo riscontro da parte della cittadinanza barlettana e non.

Infatti nelle aree archeologiche sotterranee del Castello Svevo, della Cattedrale di S. Maria Maggiore e della Chiesa di Sant'Andrea, grandi e piccini, ma soprattutto i numerosi turisti che ogni anno giungono nella città della Disfida per trascorrere le vacanze, hanno colto la palla al balzo per scoprire e ammirare i tesori archeologici lasciati in dote alle nuove generazioni.

Il sottosuolo della città di Barletta costituisce una vera e propria miniera di informazioni e conoscenze, in gran parte ancora da scoprire e soprattutto da valorizzare.
I turisti quindi hanno potuto ammirare, al di sotto della Cattedrale, un segmento assai significativo della storia della città, dalle prime testimonianze funerarie di età daunia (III sec. a.C.), alla prima basilica monoabsidata di età paleocristiana (V sec.), fino alla più modesta chiesa di X-XI sec. immediatamente precedente l'edificazione dell'attuale basilica.
Nella Chiesa di Sant'Andrea, recentemente oggetto di un complessivo intervento di restauro, è sttsarà possibile visitare l'intricata serie di camere funerarie sottostanti la pavimentazione.
Nel Castello, è stato possibile ammirare le mura, la torre angioina e l'ampliamento cinquecentesco di Carlo V con i grossi bastioni a lancia.

I prossimi appuntamenti con l'edizione di "Città aperte 2010" saranno: domenica 29 Agosto,
venerdì 3 Settembre, sabato 4 Settembre, venerdì 10 settembre, sabato 11 Settembre.

Le tre aree archeologiche sotterranee saranno visitabili dalle ore 21 alle ore 23. In caso di afflusso di un numero elevato di visitatori, l'accesso alle aree archeologiche sarà consentito per piccoli gruppi compatibili con gli spazi fruibili.

Per informazioni: archeoclub d'Italia, via Cavour, 96 70051 – Barletta www.archeobarletta.it, info@archeobarletta.it, tel. 348 3739839.
  • Concattedrale
  • Castello di Barletta
  • Archeologia
  • Visita guidata
Altri contenuti a tema
1 A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" A Brindisi la cena di apertura del G7, Barletta "battuta" Cannito: «Pensavamo fosse già fatta»
Niente G7, il Castello riapre domani Niente G7, il Castello riapre domani Inaccessibili al pubblico solo alcune aree interessate da lavori non precisati, aperta al biblioteca
Salterà la tappa del G7 a Barletta? Salterà la tappa del G7 a Barletta? Si rincorrono le indiscrezioni, non si conoscono al momento le motivazioni 
Il castello di Barletta resta chiuso dall'11 aprile sino a fine lavori Il castello di Barletta resta chiuso dall'11 aprile sino a fine lavori Saranno effettuati intervenuti di manutenzione
Pasqua di cultura, aperti i siti culturali di Barletta Pasqua di cultura, aperti i siti culturali di Barletta A Palazzo della Marra sarà possibile visitare anche domenica e lunedì la mostra dedicata a Toulouse – Lautrec
Da oggi sino a mercoledì il Castello resta chiuso Da oggi sino a mercoledì il Castello resta chiuso "Motivi tecnico-organizzativi": chiusi anche museo civico e biblioteca "Loffredo"
“La Via Crucis tra musica e poesia”, in Cattedrale a Barletta la voce di Franco Terlizzi “La Via Crucis tra musica e poesia”, in Cattedrale a Barletta la voce di Franco Terlizzi Nel corso dell'evento, promosso dal Centro Studi “Barletta in Rosa", verranno recitati versi di Pasolini, Primo Levi, Don Tonino Bello e altri
G7, Barletta ospiterà l'arrivo dei leader mondiali: siamo pronti? G7, Barletta ospiterà l'arrivo dei leader mondiali: siamo pronti? Trapelano le prime indiscrezioni: cena e concerto per i Capi di Stato e di Governo dei sette Stati membri nel Castello
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.