Ex Palazzo delle Poste
Ex Palazzo delle Poste
La città

Ex Palazzo delle Poste di Barletta, nasce un comitato: «Facciamone una casa della Memoria»

I promotori vogliono «riportare al centro del dibattito cittadino il valore simbolico di quel Palazzo e l’importanza di quegli eventi»

Si è costituito, a Barletta, il Comitato ex Palazzo delle Poste che «raccoglie e rappresenta i tanti cittadini che auspicano e sostengono un uso pubblico dello storico edificio e che hanno aderito al Comitato». A comunicarlo sono gli stessi promotori Filomena Rita Farano, Luigia Filannino, Riccardo Losappio, Raffaele Patella e Roberto Tarantino.

«Sono a tutti note - proseguono - le vicende relative all'ex Palazzo delle Poste: la lunga controversia legale circa la proprietà dell'immobile; il vincolo apposto dalla Soprintendenza; la decisione, a maggioranza, del Consiglio comunale di non esercitare il diritto di prelazione e di non acquisire al patrimonio comunale il palazzo; l'acquisto da parte di privati; gli impegni dell'Amministrazione di tentare ogni altra strada che garantisse la fruibilità pubblica dell'edificio. Trascorsi mesi, nulla più si è saputo.

Da ciò la necessità e l'urgenza di richiamare l'attenzione della cittadinanza e dell'Amministrazione comunale sulla vicenda. Il Comitato, con l'ausilio e la collaborazione di esperti del settore, ha elaborato una proposta sull'auspicabile destinazione dell'ex Palazzo delle Poste a "Casa della Memoria" che, oltre a raccogliere e far conoscere al grande pubblico il patrimonio storico e culturale che il nostro territorio vanta, darebbe nuovo impulso e organicità alla ricerca storica, con particolare riferimento alla partecipazione della città di Barletta e dell'intero territorio, alla Resistenza e alla Lotta di Liberazione, nonché agli anni dal 1920 sino al dopoguerra.

La decisione di presentare ufficialmente il Comitato alla città nel mese di settembre, a 78 anni dalla battaglia di Barletta e dall'occupazione tedesca, vuole riportare al centro del dibattito cittadino il valore simbolico di quel Palazzo e l'importanza di quegli eventi che devono essere ricordati al di là della sterile, rituale celebrazione e sulla necessità di tutelare la memoria delle donne e degli uomini che, travolti dalla grande Storia, in momenti tragici e difficili, rifiutarono ogni scelta opportunistica e seppero da che parte schierarsi».
  • Palazzo Poste
Altri contenuti a tema
Nuova speranza per l'ex Palazzo Poste: arrivano quasi 4,3 milioni dal Ministero Nuova speranza per l'ex Palazzo Poste: arrivano quasi 4,3 milioni dal Ministero Soddisfatto Michele Grimaldi, Direttore Archivio di Stato di Bari, «grave però la carenza di personale»
1 Palazzo delle Poste, il senatore Damiani annuncia che il Ministero della Cultura sta per acquistarlo Palazzo delle Poste, il senatore Damiani annuncia che il Ministero della Cultura sta per acquistarlo Il parlamentare di Forza Italia ripercorre l'iter che ha portato a questo punto
Ex palazzo delle poste, il comitato: «Sia un centro culturale del territorio» Ex palazzo delle poste, il comitato: «Sia un centro culturale del territorio» Riccardo Losappio sostiene la proposta di Michele Grimaldi
Nuova vita all'ex Palazzo delle Poste di Barletta? L'auspicio di Italia Viva Nuova vita all'ex Palazzo delle Poste di Barletta? L'auspicio di Italia Viva I coordinatori Crudele e Rociola favorevoli alla proposta dell'Archivio di Stato
La "mission impossible" per salvare il Palazzo delle Poste di Barletta La "mission impossible" per salvare il Palazzo delle Poste di Barletta L'Archivio di Stato pronto ad acquisire l'immobile storico: potrebbe diventare deposito degli atti e centro culturale
4 Ex Palazzo Poste, intervista esclusiva all'avvocato Maurizio Savasta Ex Palazzo Poste, intervista esclusiva all'avvocato Maurizio Savasta «Nessuno scandalo in un progetto concertato sull’intera piazza che unisca la ristrutturazione del fabbricato alla valorizzazione ed alla memoria»
1 Palazzo delle Poste, «offensivo che il sindaco invochi a posteriori aiuti esterni per acquistarlo» Palazzo delle Poste, «offensivo che il sindaco invochi a posteriori aiuti esterni per acquistarlo» La nota della segreteria cittadina di Forza Italia: «Acclarata superficialità amministrativa»
2 Ex Palazzo Poste, «se errare è umano, il perseverare diventa offensivo per i cittadini» Ex Palazzo Poste, «se errare è umano, il perseverare diventa offensivo per i cittadini» Interviene l'esponente di Italia Viva Ruggiero Crudele: «Se la politica non ha lungimiranza,  è sempre la comunità a pagarne le conseguenze»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.