Discarica
Discarica
Territorio

Ex Discarica S. Procopio: affidati i lavori di risanamento

Sito non contaminato, ma va impermeabilizzato il corpo discarica

Con determinazione dirigenziale n. 1878 del 16/12/2014 è stata aggiudicata la gara per la messa in sicurezza permanente e il risanamento ambientale della ex discarica in località S. Procopio. I lavori, che coinvolgono oltre 2 ettari di terreno, consistono nella impermeabilizzazione sommitale (capping) del corpo discarica al fine di proteggere il banco rifiuti dall'infiltrazione delle acque meteoriche, con regimentazione delle acque superficiali e recapito verso corpi idrici recettori.

E' stato accertato nella fase di caratterizzazione dell'intervento che il sito non è contaminato, così come non è contaminata la falda da sostanze inquinanti. A parte i tempi tecnici per l'acquisizione della documentazione, già richiesta all'impresa appaltatrice, saranno esperite dai tecnici incaricati tutte le verifiche preliminari previste dalla disciplina sui lavori pubblici, per cui si ritiene ragionevole che i lavori possano fattivamente avviarsi nelle prime settimane dell'anno 2015 per completarsi entro sei mesi.

"La messa in sicurezza dell'ex discarica di S. Procopio - ha affermato l'assessore alle Politiche ambientali Irene Pisicchio – costituisce un altro importante obiettivo raggiunto a conferma dell'impegno che l'Amministrazione comunale pone nella tutela e riqualificazione ambientale. Un intervento che, come dichiarato nelle linee programmatiche dell'Amministrazione, mira a "restituire" alla città un'area da troppo tempo degradata per nuove progettualità".


  • Ambiente
  • Lavori pubblici
  • Emergenza rifiuti
Altri contenuti a tema
«Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza «Alberi a rischio nelle scuole»: la Commissione Ambiente esige azioni concrete per la sicurezza Intervengono i componenti della commissione consiliare. «Ogni giorno di ritardo è un giorno di rischio per i cittadini»
Da lunedì 25 novembre lavori in via Alvisi Da lunedì 25 novembre lavori in via Alvisi Sarà realizzata una isola centrale spartitraffico e una rampa per l'attraversamento dei disabili
Altri 6,4 mln dalla Regione in favore di Ferrotramviaria per ulteriori interventi sulla linea Barletta-Bari Altri 6,4 mln dalla Regione in favore di Ferrotramviaria per ulteriori interventi sulla linea Barletta-Bari Questo nuovo intervento andrà a completare i lavori per le nuove fermate di Andria sud ed Andria nord (interrata)
Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free Il 24 novembre a Barletta appuntamento di pulizia ambientale con Plastic Free L'iniziativa in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Un clean up a Caposaldo Cittiglio: coinvolte associazioni di Barletta Alcuni volontari si sono impegnati nell'attività di pulizia
Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Manifestazione per l'ambiente a Barletta, cittadini e studenti scendono in piazza Cianci: «Bisogna evitare che si rinnovi l'AIA per i prossimi 14 anni»
L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin L'assessore all'Ambiente Anna Maria Riefolo a Roma per incontrare il ministro Pichetto Fratin Con lei anche la consigliera Rosa Tupputi e il senatore Dario Damiani
Una marcia per l'ambiente a Barletta: l'iniziativa domani mattina Una marcia per l'ambiente a Barletta: l'iniziativa domani mattina All'appello lanciato dal Comitato Operazione Aria Pulita Bat aderiranno cittadini, politici e studenti
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.