Viale delle Belle Arti Barletta
Viale delle Belle Arti Barletta
La città

Viale delle Belle Arti, in corso la rimozione di alberi precari e la liberazione dei corpi illuminanti

Mercoledì il sopralluogo, operazioni al via. Basile: "Maggior sicurezza per il quartiere"

È partita in viale delle Belle Arti, nei pressi della zona 167 di Barletta, l'opera di liberazione dei corpi illuminanti. Gli operatori della Barsa sono al lavoro per la rimozione degli alberi in condizioni precarie, che verranno presto sostituiti con nuove essenze arboree, così come per la potatura per una maggiore illuminazione dell'arteria stradale.

A darne notizia è il presidente della Commissione Lavori Pubblici, Flavio Basile, a seguito dell'incontro delle scorse settimane e dopo l'atto di indirizzo nell'ultima riunione di Giunta: «Mercoledì c'è stato un sopralluogo per individuare gli alberi che arrecavano maggior pericolo per passanti e veicoli e ne sono stati mappati due – spiega il consigliere comunale – la Commissione ha spinto per la rimozione e la successiva sostituzione, ma anche per il ripristino dei marciapiedi divelti dalle radici».

L'intervento, già caldeggiato nella riunione di Commissione di febbraio, ha trovato l'ok in Giunta. La maggior illuminazione pubblica rappresenta, per Basile, un aspetto importante per la sicurezza dei cittadini: «La durata delle operazioni è quantificabile in poco più di una settimana, vogliamo ripristinare la sicurezza in un'area di grande transito e affluenza».

Ad effettuare il sopralluogo di mercoledì, l'Assessore alle Manutenzioni Concetta Panza e l'agronomo comunale Angela Dinuzzi. Proprio l'esponente di Giunta chiarisce i passaggi legati al futuro dei due alberi rimossi: «Non si tratta di una semplice rimozione – sottolinea la Panza – ma saranno adeguatamente sostituiti in breve tempo. Stiamo individuando le essenze arboree più opportune per l'area di viale delle Belle Arti, sicuramente interverremo in modo da non intaccare le rampe dei diversamente abili».

Le operazioni di potenziamento dell'illuminazione pubblica si sposteranno poi in zona Patalini, con particolare riferimento alle aree nei pressi di via Filannino. A confermarlo è lo stesso Basile: «A breve procederemo direttamente con la sostituzione dei corpi illuminanti in quella zona, spesso oggetto di furti e atti vandalici. Sono già stati stanziati 50mila euro per questo intervento». Restyling dell'illuminazione già effettuato anche in via Libertà, nel centro cittadino, con il potenziamento di due fari lungo l'arteria che collega via Alvisi e via Andria.
  • Lavori pubblici
  • Barletta
Altri contenuti a tema
Barletta Comune Custode del Fratino, il riconoscimento a Palazzo di Città Barletta Comune Custode del Fratino, il riconoscimento a Palazzo di Città È la prima città ad essere introdotta nel network promosso da Legambiente
Cimitero di Barletta, sit-in per chiedere chiarezza all'amministrazione comunale Cimitero di Barletta, sit-in per chiedere chiarezza all'amministrazione comunale Dopo la riapertura pomeridiana, restano i quesiti dei partecipanti all'esterno della struttura
Barletta, nuovo incendio in zona Ariscianne Barletta, nuovo incendio in zona Ariscianne Nube nera in contrada Paludi, visibile anche dalla zona industriale di via Trani
Progetto "Housing First" a Barletta, botta e risposta tra Cannito e residenti di Borgovilla Progetto "Housing First" a Barletta, botta e risposta tra Cannito e residenti di Borgovilla Inclusione sociale, la struttura in via Paparella ospiterà individui in condizioni di marginalità estrema
Incidente del 12 maggio in via Trani, migliorano le condizioni del 16enne di Barletta Incidente del 12 maggio in via Trani, migliorano le condizioni del 16enne di Barletta Il ragazzo era in prognosi riservata e adesso ha iniziato la riabilitazione
Falso invalido dal 2007, la GdF BAT lo smaschera Falso invalido dal 2007, la GdF BAT lo smaschera L'operazione del Comando Provinciale di Barletta con la Tenenza di Margherita di Savoia
"Il Cuore per la Ricerca", presentata l'iniziativa benefica a Palazzo San Domenico "Il Cuore per la Ricerca", presentata l'iniziativa benefica a Palazzo San Domenico L'associazione "Il Dono di Luca" alza il sipario sull'evento del 19 giugno al Puttilli
Stadio Puttilli, il Barletta ottiene l'utilizzo per la stagione 26/27 Stadio Puttilli, il Barletta ottiene l'utilizzo per la stagione 26/27 Quota di 80mila euro, da cui verranno defalcate le spese per l'adeguamento a carico della società
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.