Caserma Vigili del Fuoco a Barletta, presentato il progetto a Palazzo San Domenico
Caserma Vigili del Fuoco a Barletta, presentato il progetto a Palazzo San Domenico
Attualità

Caserma Vigili del Fuoco a Barletta, presentato il progetto a Palazzo San Domenico

L'incontro pubblico alla presenza dei vertici istituzionali, struttura pronta nel 2028

La caserma del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco BAT vedrà la luce nel 2028. Presentati lunedì mattina, nella cornice di Palazzo San Domenico a Barletta, i lavori che riguarderanno l'area dell'ex mattatoio in via Andria, dove sorgerà il nuovo polo che sostituirà quello provvisorio di via Reichlin.

Cantiere consegnato dall'Agenzia del Demanio alla ditta appaltatrice, inizio delle operazioni fissato entro il mese di marzo. Soddisfazione da parte del Comandante Provinciale Mirko Canestri, che ha commentato così lo step concreto dopo un lunghissimo iter burocratico e amministrativo: «Finalmente siamo arrivati ad un punto di partenza effettivo, sarà una struttura che permetterà di ospitare uomini e mezzi in maniera consona. Siamo fiduciosi sul rispetto delle tempistiche, continuiamo ad operare ma ci attendiamo una consegna nei tempi stabiliti».



A spiegare i passaggi tecnici è l'ing. Manuel De Petris, che si occuperà del coordinamento al fianco del responsabile unico del progetto Angelo Labellarte: «La nuova caserma sarà funzionale e dinamica, avrà una pianta a ferro di cavallo che renderà più immediata l'operatività di mezzi e uomini. Ci saranno delle terrazze accessibili e degli spazi residenziali per i Vigili del Fuoco, oltre a 17 uffici distribuiti su tutta l'area dell'edificio. È una struttura dalla facile manutenzione, per rispettare i criteri più attuali richiesti dal demanio».

Momento positivo anche per i vertici politici che hanno seguito le operazioni burocratiche nel corso degli ultimi anni. Il commento del senatore di Forza Italia Dario Damiani: «È un giorno importante per tutto il territorio, abbiamo avuto tante difficoltà ma alla fine siamo qui a commentare un grande risultato. Fondamentale il supporto economico del Ministero degli Interni con i 16 milioni di euro messi a disposizione, ma anche l'opera burocratica e amministrativa dell'Agenzia del Demanio. Siamo contenti perché restituiamo la giusta dignità ai Vigili del Fuoco della nostra provincia»

Si associa il sindaco di Barletta Cosimo Cannito: «È un impegno nei confronti del Comando Provinciale, ma anche per tutta la comunità barlettana e della BAT. Riqualifichiamo un'area abbandonata che trova nuova vita e restituisce ai cittadini un punto di contatto e supporto funzionale».

Chiude il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture Tullio Ferrante, giunto a Barletta per la consegna dei lavori: «Era un'opera attesa da anni, l'impegno del Governo è stato massimo ed è stato importante trovare la collaborazione di tutte le componenti. Contiamo di concludere i lavori entro gennaio 2028 e rendere la caserma operativa da giugno dello stesso anno, dopo i collaudi di rito».

  • Vigili del fuoco
  • Lavori pubblici
  • Barletta
Altri contenuti a tema
Incuria in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Barletta non deve essere ostaggio del degrado" Incuria in piazza Federico II di Svevia, Basile: "Barletta non deve essere ostaggio del degrado" Sopralluogo della Commissione Lavori Pubblici, maggiori controlli della Polizia Locale
Cantieri in corso a Barletta: tutte le ultime disposizioni per il traffico Cantieri in corso a Barletta: tutte le ultime disposizioni per il traffico Sono partiti i lavori per la darsena, poi sul lungomare Mennea e fibra ottica su via Casardi, via D’Aragona e via Libertà
Barletta al lavoro per la Lega Pro: "Avviate le attività per l'iscrizione" Barletta al lavoro per la Lega Pro: "Avviate le attività per l'iscrizione" La nota del club biancorosso nella giornata di mercoledì
Peres lascia il Barletta, la nota del club biancorosso: "Grazie, adesso chiarezza" Peres lascia il Barletta, la nota del club biancorosso: "Grazie, adesso chiarezza" Dopo Bellino, lascia anche il secondo componente dell'Audace Srl
Barletta Calcio, Bellino lascia: la nota del club biancorosso Barletta Calcio, Bellino lascia: la nota del club biancorosso L'imprenditore annuncia il disimpegno, la società ringrazia per l'impegno profuso
Via ai lavori tra darsena e borgo marinaro, presentato il progetto a Barletta Via ai lavori tra darsena e borgo marinaro, presentato il progetto a Barletta Cantiere predisposto lunedì mattina, ecco come cambia la viabilità dell'area
Barletta, Lega Pro al Puttilli: l'esito del sopralluogo tecnico Barletta, Lega Pro al Puttilli: l'esito del sopralluogo tecnico Il potenziamento delle torri faro tra i requisiti necessari per l'iscrizione entro il 16 giugno
Cambia volto l’area l'ex stazione marittima di Barletta: al via i lavori di riqualificazione Cambia volto l’area l'ex stazione marittima di Barletta: al via i lavori di riqualificazione Da oggi parte il progetto “Darsena pescatori e borgo marinaro”
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.