Elezioni
Elezioni
Politica

Elezioni politiche, sorteggiati gli scrutatori: il parere di Coalizione Civica

«Scrutatori individuati tra le fasce più deboli? A Barletta non si può»

«Scrutatori individuati tra le fasce più deboli? A Barletta non si può». Scrivono così in una nota congiunta i consiglieri comunali di Coalizione Civica Carmine Doronzo e Michela Diviccaro.

Nella giornata di lunedì 5 settembre è avvenuto il sorteggio degli scrutatori per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre da parte della Commissione Elettorale Comunale e presieduta dal Sindaco Cosimo Damiano Cannito - sul sito del Comune di Barletta è stato pubblicato l'elenco completo.

Già in occasione delle precedenti elezioni amministrative, gli esponenti di Coalizione Civica avevano avanzato la proposta di dare precedenza alle fasce più deboli nella procedura di sorteggio.

«Coalizione Civica chiedeva e continuerà a chiedere che la selezione venga effettuata tra studenti, inoccupati e disoccupati e che, tra questi, viga il principio della parità di genere - scrivono Doronzo e Diviccaro - Durante le riunioni della Commissione Elettorale, tenutesi nei giorni scorsi, abbiamo proposto che la scelta di scrutatrici, scrutatori e loro sostituti, avvenisse per sorteggio individuando gli stessi- secondo il principio della parità di genere- tra categorie di studenti, inoccupati e disoccupati, al fine di garantire loro la possibilità di un'entrata economica derivante dalla partecipazione alle operazioni elettorali del prossimo 25 settembre. A fronte di tale richiesta abbiamo riscontrato un diniego giustificato da ragioni di inapplicabilità per impedimenti di tipo tecnico e dalla ristrettezza dei tempi.

Eppure - tanto nel 2014 per le elezioni europee, quanto nel 2015 per le regionali - la strada da noi prefigurata è già stata percorsa dal Comune di Barletta, forse perché vi fu, all'epoca, una volontà politica che portò a superare ogni possibile intralcio.

Ci auguriamo, quindi, visti i "precedenti", che il Comune voglia dotarsi quanto prima degli strumenti adeguati atti a realizzare tale indirizzo che, a nostro parere darebbe sostegno alle categorie socialmente ed economicamente più deboli della cittadinanza.

Oltre a ciò sarebbe auspicabile sorteggiare un maggior numero di sostituti per ogni sezione onde evitare, in caso di rinunce, qualsivoglia inserimento "pilotato" dell'ultimo minuto.

Considerando l'attuale occasione persa, invitiamo il Sindaco ad agire per tempo, al fine di garantire un sistema di sorteggio non solo trasparente ma anche basato su criteri di maggiore equità ed inclusione sociale» concludono i consiglieri.

  • Coalizione Civica
Altri contenuti a tema
Festa del 25 aprile, una riflessione di Coalizione Civica Festa del 25 aprile, una riflessione di Coalizione Civica La nota firmata dai consiglieri Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Coalizione Civica: «Maggioranza in difficoltà, continua il nostro impegno» Coalizione Civica: «Maggioranza in difficoltà, continua il nostro impegno» La nota dei consiglieri Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Chiusura corso Vittorio Emanuele, Coalizione civica: «Serve un piano inclusivo e sostenibile» Chiusura corso Vittorio Emanuele, Coalizione civica: «Serve un piano inclusivo e sostenibile» La nota dei consiglieri comunali
Navalny, Coalizione Civica Barletta aderisce all'evento commemorativo Navalny, Coalizione Civica Barletta aderisce all'evento commemorativo «La difesa della democrazia è un valore che richiama alla partecipazione di tutte e tutti»
Coalizione Civica aderisce alla manifestazione contro l'Autonomia differenziata Coalizione Civica aderisce alla manifestazione contro l'Autonomia differenziata La nota dei consiglieri Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Consiglio comunale ambiente, Coalizione Civica: «Grande vittoria il no alle aziende insalubri» Consiglio comunale ambiente, Coalizione Civica: «Grande vittoria il no alle aziende insalubri» La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Coalizione Civica: «Biblioteca "Loffredo" senza riscaldamento, l'amministrazione intervenga» Coalizione Civica: «Biblioteca "Loffredo" senza riscaldamento, l'amministrazione intervenga» La nota dei consiglieri Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Eliminazione barriere architettoniche a Barletta, «servono emendamenti in consiglio comunale» Eliminazione barriere architettoniche a Barletta, «servono emendamenti in consiglio comunale» L'annuncio dei referenti di Coalizione Civica
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.