Diviccaro e Doronzo (Coalizione Civica) in consiglio comunale. <span>Foto Ida Vinella</span>
Diviccaro e Doronzo (Coalizione Civica) in consiglio comunale. Foto Ida Vinella
Politica

Coalizione Civica: «Maggioranza in difficoltà, continua il nostro impegno»

La nota dei consiglieri Carmine Doronzo e Michela Diviccaro

«L'ultima seduta del consiglio comunale è stata caratterizzata dall'ennesima situazione di crisi all'interno della maggioranza del sindaco Cannito, dovuta al mancato raggiungimento dei numeri necessari per deliberare, che ha portato il sindaco a richiedere la seconda convocazione, in cui, da regolamento, i numeri necessari per deliberare sono ridotti a un terzo». Così i consiglieri comunali di Coalizione Civica Carmine Doronzo e Michela Diviccaro.

«Nonostante questa situazione di difficoltà ed imbarazzo da parte della maggioranza, Coalizione Civica ha perseverato nel suo impegno, presentando tre proposte mirate a promuovere i diritti umani, la solidarietà internazionale e il benessere delle donne e dei minori.

Ringraziamo l'intero Consiglio Comunale e siamo soddisfatti per l'approvazione della nostra proposta di conferire la cittadinanza onoraria di Barletta a Julian Assange. Questo riconoscimento testimonia il giusto sostegno della città di Barletta al giornalista e attivista, che ha lavorato instancabilmente per difendere la libertà di stampa e la trasparenza e che speriamo di vedere al più presto libero.

Esprimiamo disappunto e forte preoccupazione, invece, per la bocciatura da parte della maggioranza della proposta di individuare misure alternative locali all'aumento dell'IVA prevista dal Governo nazionale per assorbenti, pannolini e altri prodotti per la salute e l'igiene personale. Questo risultato negativo - che facciamo fatica a comprendere - mette ulteriormente in luce la necessità di un impegno costante per garantire l'accesso a beni essenziali per tutti i cittadini, senza discriminazioni e rafforza ancor di più le ragioni del sostegno da parte di Coalizione Civica delle battaglie femministe, proprio in concomitanza della data dell'otto marzo.

La terza ed ultima nostra proposta ha riguardato un Ordine del Giorno per il cessate il fuoco immediato in Palestina e per l'avvio di gemellaggi tra Barletta e le città palestinesi. Siamo soddisfatti per il raggiungimento di questo importante risultato, sebbene la delibera sia stata licenziata con alcune modifiche al testo originale.

Coalizione Civica Barletta ribadisce il suo impegno per la tutela dei diritti di tutti i cittadini e per la promozione di valori di uguaglianza, giustizia e solidarietà».
  • Coalizione Civica
Altri contenuti a tema
Festa del 25 aprile, una riflessione di Coalizione Civica Festa del 25 aprile, una riflessione di Coalizione Civica La nota firmata dai consiglieri Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Chiusura corso Vittorio Emanuele, Coalizione civica: «Serve un piano inclusivo e sostenibile» Chiusura corso Vittorio Emanuele, Coalizione civica: «Serve un piano inclusivo e sostenibile» La nota dei consiglieri comunali
Navalny, Coalizione Civica Barletta aderisce all'evento commemorativo Navalny, Coalizione Civica Barletta aderisce all'evento commemorativo «La difesa della democrazia è un valore che richiama alla partecipazione di tutte e tutti»
Coalizione Civica aderisce alla manifestazione contro l'Autonomia differenziata Coalizione Civica aderisce alla manifestazione contro l'Autonomia differenziata La nota dei consiglieri Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Consiglio comunale ambiente, Coalizione Civica: «Grande vittoria il no alle aziende insalubri» Consiglio comunale ambiente, Coalizione Civica: «Grande vittoria il no alle aziende insalubri» La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Coalizione Civica: «Biblioteca "Loffredo" senza riscaldamento, l'amministrazione intervenga» Coalizione Civica: «Biblioteca "Loffredo" senza riscaldamento, l'amministrazione intervenga» La nota dei consiglieri Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Eliminazione barriere architettoniche a Barletta, «servono emendamenti in consiglio comunale» Eliminazione barriere architettoniche a Barletta, «servono emendamenti in consiglio comunale» L'annuncio dei referenti di Coalizione Civica
Emergenza ambientale, Coalizione Civica: «Sì a consiglio comunale monotematico» Emergenza ambientale, Coalizione Civica: «Sì a consiglio comunale monotematico» Sostegno all'iniziativa dell'associazione "Uniti x l'ambiente"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.