Coalizione Civica: Michela Diviccaro e Carmine Doronzo. <span>Foto Ida Vinella</span>
Coalizione Civica: Michela Diviccaro e Carmine Doronzo. Foto Ida Vinella
Cronaca

"Trentamila persone non possono pagare gli errori dell’amministrazione di Centrodestra"

La nota di Coalizione Civica sull'annullamento del Jova Summer Party

"Se davvero il Jova Summer Party dovesse saltare per la presenza, nell' area dell'ex Cartiera, di sostanze pericolose per la salute una cosa che deve essere chiara fin da subito: le 30.000 persone che hanno comprato il biglietto, organizzato un viaggio, programmato una giornata da moltissimo tempo e oggi si ritrovano, a pochi giorni dal concerto, a scoprire che l'area scelta potrebbe non essere idonea, non possono pagare per colpe che non hanno.

Per questo chiediamo al centrodestra che governa la città con prepotenza e arroganza, e che fino a ieri non lasciava trasparire alcuna preoccupazione di fronte all'ipotesi di uno stop al concerto, una assunzione di responsabilità.

Il tifo da stadio intorno all'organizzazione dell'evento e la battaglia mediatica ingaggiata da eminenti componenti della maggioranza di centrodestra, hanno provato a nascondere i problemi reali di natura organizzativa e ambientale che sembrano esserci. In questi mesi molte e molti hanno espresso dubbi di varia natura, con spirito costruttivo e avendo come stella polare il bene di Barletta e delle sue cittadine e cittadini. Chiunque avesse delle domande, delle preoccupazioni, dei consigli sull'organizzazione dell'evento è stato bollato da questa destra come nemico della città, "chi ama Barletta non la critica" hanno tuonato i membri della maggioranza. E noi diciamo che chi ama Barletta la dovrebbe amministrarla con senso della misura, responsabilità e lungimiranza.

È fuori dubbio, ad esempio, che le verifiche sulla salubrità e l'integrità ambientale dell'area andavano fatte per tempo, come è fuori dubbio che, sebbene nell'emergenza, lasciare in bilico più di trentamila persone a cinque giorni dalla realizzazione dell'evento denota una massiccia dose di improvvisazione.

Alle domande che abbiamo sulla salubrità dell'area dell'ex cartiera, speriamo rispondano gli organi preposti e che, se sono presenti sostanze nocive, si proceda con una bonifica in tempi rapidissimi, individuando i responsabili, evitando che a pagare siano sempre i cittadini per colpe che non hanno.

Infine, se Cannito e la destra barlettana non avessero utilizzato Jovanotti come strumento di propaganda politica, la notizia che forse il concerto non si terrà più nell'area dell'ex Cartiera, le ricadute politiche sarebbero limitate.
Ma avendo fatto, questa amministrazione di centrodestra, del Jova party un vessillo della propria identità politica, arrivando ad individuare un assessore ai "grandi eventi" e utilizzando strumenti mediatici (foto, video, effetti speciali e intelligenza artificiale) per raccontare una città che non esiste, se il concerto non si terrà, Cannito ha il dovere di presentarsi alla città con i personaggi chiave della sua amministrazione di centrodestra per dimettersi e chiedere scusa a tutti i cittadini e le cittadine di Barletta".


Il consigliere Carmine Doronzo e la consigliera Michela Diviccaro con le attiviste e gli attivisti di Coalizione Civica Barletta
  • Jovanotti
  • Coalizione Civica
Altri contenuti a tema
"Delusione e amarezza. Questo resta di una vicenda che avrebbe potuto avere un epilogo differente". "Delusione e amarezza. Questo resta di una vicenda che avrebbe potuto avere un epilogo differente". La nota del Partito Democratico sulla cancellazione del Jova Summer Party a Barletta
"Il Jova Summer Party spettacolo del fallimento" "Il Jova Summer Party spettacolo del fallimento" La nota di Progetto Civico Italia sulla cancellazione del Jova Summer Party a Barletta
"Salta il Jova Summer Party! Cannito si dimetta" "Salta il Jova Summer Party! Cannito si dimetta" La nota del gruppo teritoriale del Movimento 5 Stelle
Jova Summer Party, verso la fumata nera: domani conferenza di Cannito Jova Summer Party, verso la fumata nera: domani conferenza di Cannito Non sussisterebbero le condizioni ambientali per ospitare l'evento
Jova Summer Party, frenata su dati Arpa: si decide domani Jova Summer Party, frenata su dati Arpa: si decide domani I tecnici comunali non garantiscono la salubrità del terreno
Jova Summer Party verso il via libera, parere favorevole di Arpa Jova Summer Party verso il via libera, parere favorevole di Arpa L'esito dei campionamenti ambientali escludono la presenza di particelle gassose di amianto
«Nostro fratello non vede e non cammina: vorremmo solo regalargli un sorriso al concerto di Jovanotti a Barletta» «Nostro fratello non vede e non cammina: vorremmo solo regalargli un sorriso al concerto di Jovanotti a Barletta» L'appello di Concetta, Angela e Paola, sorelle di Simone, 40 anni appena compiuti, non vedente e con difficoltà a deambulare
Jova Summer Party del 17 agosto a Barletta, si attendono ancora i risultati dei campionamenti Arpa Jova Summer Party del 17 agosto a Barletta, si attendono ancora i risultati dei campionamenti Arpa Controlli sull’ex cartiera per escludere fibre di amianto aerodisperse
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.