Diviccaro e Doronzo (Coalizione Civica) in consiglio comunale. <span>Foto Ida Vinella</span>
Diviccaro e Doronzo (Coalizione Civica) in consiglio comunale. Foto Ida Vinella
Politica

Chiusura corso Vittorio Emanuele, Coalizione civica: «Serve un piano inclusivo e sostenibile»

La nota dei consiglieri comunali

«Coalizione Civica da sempre punta a una Barletta con meno traffico, maggiori aree pedonali e una mobilità sostenibile basata sul trasporto pubblico urbano e sull'uso sicuro della bicicletta e altri mezzi ecologici. Tuttavia, l'approccio dell'amministrazione Cannito riguardo alla chiusura del traffico di Corso Vittorio Emanuele, a partire dal prossimo 9 marzo, ci lascia attoniti per l'ennesima totale mancanza di programmazione e coinvolgimento della comunità». Così i consiglieri comunali di Coalizione Civica Carmine Doronzo e Michela DIviccaro.

«Riconosciamo l'importanza della chiusura di vaste zone al traffico automobilistico, se inquadrate in un piano più ampio come misura efficace per ridurre l'inquinamento atmosferico e promuovere spazi urbani più sicuri e vivibili. Tuttavia, dobbiamo ricordare che nonostante abbiamo richiesto più volte all'amministrazione di lavorare per dotare la città di questo fondamentale strumento di pianificazione, ad oggi abbiamo riscontrato soltanto ritardi, gravi inadempienze e sperpero di denaro pubblico, con la conseguenza che oggi ogni decisione sembra presa fuori da ogni strategia che non sia il "navigare a vista".

Riteniamo sia fondamentale coinvolgere preventivamente tutti gli attori interessati per garantire un processo decisionale inclusivo e non lasciare nessuno indietro. Pertanto, chiediamo all'amministrazione di recuperare il terreno perso mettendo in campo le seguenti iniziative:
-un significativo potenziamento del servizio bus, con la creazione di un'applicazione per smartphone che consenta una migliore fruizione del servizio con il costante aggiornamento della programmazione oraria delle linee e la possibilità di acquistare biglietti e abbonamenti
-gratuità dei biglietti dei bus per studenti e anziani
-la realizzazione di parcheggi comunali esterni al centro urbano, dotati di servizio "park & ride", incentivando economicamente l'uso di mezzi di trasporto alternativi al veicolo privato
-sviluppare una fitta programmazione di eventi ed attrazioni per incentivare la popolazione a recarsi nelle aree pedonali

La mobilità urbana rappresenta una priorità per il benessere della nostra comunità, anche sotto il profilo della salute pubblica. Un'amministrazione lungimirante dovrebbe promuovere stili di vita sani, incoraggiando l'adozione di alternative sostenibili all'uso dell'automobile privata per migliorare la vita delle persone e non per complicarla, creando disagi quale aumento del traffico veicolare nelle strade limitrofe a quelle chiuse e penalizzando le attività commerciali. Coalizione Civica è disponibile al dialogo per lavorare rapidamente, insieme a tutti i soggetti interessati, al Piano per la Mobilità Sostenibile e rendere Barletta più vivibile, senza interventi "spot" ma con una seria pianificazione di lungo periodo».
  • Coalizione Civica
Altri contenuti a tema
Aggressione subita da Carmine Doronzo, la solidarietà di Coalizione Civica Aggressione subita da Carmine Doronzo, la solidarietà di Coalizione Civica La nota dei civici
Coalizione Civica: «Al Centro per l’impiego di Barletta urge una soluzione per dare dignità a dipendenti e utenti» Coalizione Civica: «Al Centro per l’impiego di Barletta urge una soluzione per dare dignità a dipendenti e utenti» La nota di Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
«Cimitero di Barletta riaperto anche di pomeriggio: una vittoria della cittadinanza e di Coalizione Civica» «Cimitero di Barletta riaperto anche di pomeriggio: una vittoria della cittadinanza e di Coalizione Civica» La nota di Carmine Doronzo, Michela Diviccaro e gli attivisti
Situazione della sanità pugliese, il commento di Coalizione Civica Situazione della sanità pugliese, il commento di Coalizione Civica La nota degli attivisti
Degrado in via delle Querce, la denuncia di Coalizione Civica Degrado in via delle Querce, la denuncia di Coalizione Civica La nota dell'attivista Michele Napoletano
Star Clipper, Coalizione Civica: «Barletta come un paesello di provincia. Lo spettacolo dell’approdo dei ricchi pagato con i soldi dei barlettani» Star Clipper, Coalizione Civica: «Barletta come un paesello di provincia. Lo spettacolo dell’approdo dei ricchi pagato con i soldi dei barlettani» La nota firmata da Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
«Dopo il Castello, ora il Cimitero: la città delle chiusure è il fallimento del centrodestra» «Dopo il Castello, ora il Cimitero: la città delle chiusure è il fallimento del centrodestra» La nota di Coalizione Civica
«PalaMarchiselli, l'ennesima occasione persa nel caos dei lavori pubblici» «PalaMarchiselli, l'ennesima occasione persa nel caos dei lavori pubblici» La nota di Coalizione Civica
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.