Elezioni
Elezioni
Politica

Elezioni amministrative, disponibile curriculum e certificato del casellario giudiziale di tutti i candidati

Online la pagina "Elezioni trasparenti" in vista del 12 giugno

Sono stati pubblicati nell'apposita sezione "Elezioni trasparenti" del sito istituzionale del Comune di Barletta, il curriculum vitae e il certificato del casellario giudiziale di tutti i candidati al consiglio comunale, inclusi i candidati sindaco.

Il riferimento normativo che vincola a questo obbligo, per la prima volta utilizzato per una tornata di elezioni amministrative a Barletta, è la cosiddetta legge "spazzacorrotti". La legge 9 gennaio 2019, n. 3 ("Misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di trasparenza dei partiti e movimenti politici") è una norma della Repubblica Italiana in tema di contrasto alla corruzione prevede specifici obblighi di trasparenza per chi presenta candidati alle elezioni amministrative.

In pratica, in occasione di competizioni elettorali nei comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti, ogni lista ammessa alla competizione elettorale deve trasmettere, per ogni candidato:
  • il curriculum vitae
  • il certificato penale, rilasciato dal casellario giudiziale non prima di novanta giorni della data fissata per le elezioni
Il casellario giudiziale attesta le eventuale sentenze già passate in giudicato, mentre non vi è alcun obbligo di dichiarazione relativo ai carichi pendenti (ossia eventuali sentenze in corso e non ancora definite).

I documenti vengono resi accessibili a tutti sul sito internet del Comune, nella sezione "Elezioni trasparenti".


Speciale Elezioni Amministrative Barletta 2022

Elezioni amministrative 2022

Barletta al voto per il nuovo sindaco: tutte le notizie su BarlettaViva

208 contenuti
Altri contenuti a tema
Il sindaco Cannito vara la nuova giunta: ecco i nomi Il sindaco Cannito vara la nuova giunta: ecco i nomi Vicesindaco l'avvocato Dileo, quattro le donne in squadra
Analisi Comunali Barletta 2022: la “scelta” di Carmine Analisi Comunali Barletta 2022: la “scelta” di Carmine «Siamo sicuri che la scelta di Doronzo al ballottaggio non sia stata per nulla facile»
1 Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Come il centrosinistra di Barletta è riuscito nel tempo a dilapidare un patrimonio di consensi
3 «Cronaca di una morte annunciata», continua l'attacco di Mennea al PD «Cronaca di una morte annunciata», continua l'attacco di Mennea al PD Il consigliere sulla sconfitta al ballottaggio: «Totale fallimento delle segreterie regionale e cittadina»
Cosimo Cannito è ufficialmente il nuovo Sindaco di Barletta Cosimo Cannito è ufficialmente il nuovo Sindaco di Barletta Avvenuta la proclamazione a Palazzo della Marra, «questa fascia comporta emozioni e responsabilità»
Rumors sulla giunta Cannito bis, chi saranno i nuovi assessori a Barletta? Rumors sulla giunta Cannito bis, chi saranno i nuovi assessori a Barletta? Il sindaco cerca di far quadrare i conti, manca poco alla scadenza
Elezioni amministrative 2022, ottimi risultati per BarlettaViva Elezioni amministrative 2022, ottimi risultati per BarlettaViva Un proficuo lavoro di squadra gestito dalle redazioni del network Viva nelle città al voto
«I barlettani vogliono ora vedere all'opera la nuova amministrazione cittadina» «I barlettani vogliono ora vedere all'opera la nuova amministrazione cittadina» Il commento al voto di Carmela Peschechera: «Decisivo il fattore dell'intelligenza emotiva»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.