Polizia di notte
Polizia di notte
La città

«Cosa succede su via Foggia? Perché le sirene?», è solo un'esercitazione

Si tratta di "Barletta Emergency" ma quanto spavento su Facebook

Alcuni lamentano fumo di incendio, altri, spaventati, odono sirene su via Foggia con una frequenza allarmante, qualcuno semina anche il panico (forse per eccesso di zelo, forse per eccesso di scherno) ma non v'è nulla da temere: si tratta di un'esercitazione dell'A.V.S.E.R. nell'ambito di "Barletta Emergency".

Telefonate, email e segnalazioni su facebook alla nostra redazione nonostante l'ora. L'allarme è giustificato dallo spavento, dal pensiero di paure mai del tutto sopite, da una possibile emergenza imminente, e nella città digitale anche il passaparola è virale. Non si contano le richieste di precisazioni e informazioni sui maggiori social network e nel marasma di notizie, anche chi asserisce di aver chiamato i vigili per chiedere lumi viene ignorato.

Altri, pochi in verità, addirittura "lanciano" propositi di lasciare la città: "State pronte ad evacuare." si legge in un noto gruppo cittadino su facebook ma i nervi sono troppo tesi. Quella che poteva essere una burla o una moderna ragazzata trova risposte nervose, e l'autore chiude (e maldestramente rassicura) con un "Siete stressate....per due ambulanze...quanto casino...".

Per fortuna si tratta di una simulazione, nell'ambito dell'iniziativa "Barletta Emergency" come riportato da BarlettaViva, era prevista un'esercitazione che sarebbe terminata presso il villaggio Fiumara. Riportando testualmente:

E non è finita qui per il primo giorno [proprio l'appena trascorso 30 maggio ndr]: alle ore 22:30 ci sarà la 2^Simulazione Antincendio, con recupero dispersi e probabili feriti presso il Villaggio Fiumara.

Doverosamente comunichiamo per calmare gli animi (e altrettanto riportiamo il ringraziamento di molti verso le forze dell'ordine contattate, che prontamente hanno spiegato la situazione. Ringraziamento che traspare nei "post" di tantissimi cittadini); in questi periodi di tensione una buona notizia non può far altro che bene. Assieme ai meritevoli volontari, potremmo provare ad "esercitarci" nel tentativo di una maggiore calma. Con buona pace di facebook e di alcuni eccessivi allarmismi.
  • Disagio per i cittadini
  • Facebook
  • Incolumità pubblica
Altri contenuti a tema
Servoscala sottovia Imbriani, «ancora inutilizzabile» Servoscala sottovia Imbriani, «ancora inutilizzabile» La segnalazione di un disabile, che lancia un appello: «Perché non mettere delle telecamere funzionanti affinché questi individui vengano segnalati e far pagare loro le spese per i danni commessi?»
37 Disagi per i pedoni in viale Marconi, «il marciapiede non esiste» Disagi per i pedoni in viale Marconi, «il marciapiede non esiste» La segnalazione dei componenti del costituendo Comitato Cappuccini
1 “Comitato Cappuccini”, un nuovo comitato di quartiere per Barletta “Comitato Cappuccini”, un nuovo comitato di quartiere per Barletta La sua costituzione per una rappresentanza territoriale di riferimento
4 Buio in via Libertà, «la sera costretti a camminare con le torce del telefonino» Buio in via Libertà, «la sera costretti a camminare con le torce del telefonino» Segnalazione dei residenti per una situazione che si protrae da tempo
1 Via Galvani: «Nessuno ha dato spiegazioni sulla situazione vergognosa di questa strada» Via Galvani: «Nessuno ha dato spiegazioni sulla situazione vergognosa di questa strada» Ratti, insetti, scarafaggi, la testimonianza di una cittadina
Caro benzina, prezzo del carburante alle stelle: superati i 2 euro al litro Caro benzina, prezzo del carburante alle stelle: superati i 2 euro al litro L’allarme dei gestori: «Stiamo guardando al futuro con apprensione»
16 Emissioni nella zona industriale di Barletta, allerta per la qualità dell’aria Emissioni nella zona industriale di Barletta, allerta per la qualità dell’aria Cianci, Operazione Aria Pulita: «L’azienda dovrebbe rispondere alle segnalazioni e chiarire la natura di questi fumi»
4 «Bisogna garantire la privacy», segnalazione dall’ex ospedale di Barletta «Bisogna garantire la privacy», segnalazione dall’ex ospedale di Barletta Utenti del Servizio Protesi ricevuti in un corridoio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.