Parco dell'Umanità
Parco dell'Umanità
La città

Barletta contro la guerra in Ucraina, mercoledì 2 marzo presidio al parco dell'Umanità

L'iniziativa promossa dalle associazioni del territorio

«Il conflitto tra Ucraina e Russia si è trasformato da minaccia a realtà. Una guerra, dopo questi anni difficili e destabilizzanti dal punto di vista politico ed economico, è un'opzione dalle ricadute inaccettabili». Inizia così la riflessione delle associazioni del territorio che invitano tutta la cittadinanza a partecipare al presidio contro la guerra in Ucraina che si svolgerà il 2 marzo, a partire dalle ore 17:30, presso il parco dell'Umanità.

«È assolutamente necessario fermare i carri armati, le navi, gli aerei da guerra, e tornare a riparlare di politiche di demilitarizzazione. La diplomazia deve tornare al centro della risoluzione dei conflitti, mediante accordi "mettendo attorno ad un tavolo" le istituzioni che hanno il potere di assumere decisioni. L'Unione Europea si fonda sul principio indissolubile della pace e, perciò, ha il dovere di adoperarsi per arginare ogni tipo di deriva bellica ed espansionistica.

L'Europa ha il dovere di adoperarsi affinché siano rispettate e tutelate i diritti umani e le libertà democratiche dei cittadini che la abitano, un'azione possibile solo laddove si condanni con forza e decisione ogni tipo guerra. L'Europa ha bisogno di un sistema di sicurezza collettivo nel quale possano riconoscersi tutti i governi e tutti i popoli, che passi attraverso una progressiva demilitarizzazione, disarmo e denuclearizzazione, le cui risorse siano destinate allo sviluppo sociale ed economico innanzi tutto delle aree più svantaggiate.

Il rispetto del Diritto Internazionale è condizione fondamentale per evitare la catastrofe e per questo chiediamo che i vari Governi Europei diano voce alle cittadine e ai cittadini che chiedono pace, sicurezza, democrazia, giustizia e lavoro. È necessario che la NATO avvii la denuclearizzazione in ognuno degli Stati membri, così come anche Russia e Stati Uniti pongano fine ai programmi di modernizzazione delle armi nucleari. È fondamentale che ognuno faccia tutto ciò che è possibile oltre che necessario affinché la diplomazia possa riprendere a guidare la politica internazionale. Mai come oggi è urgente un cambiamento di rotta.

Per questo lanciamo un appello alla cittadinanza a partecipare al presidio contro la guerra in Ucraina che si terrà mercoledì 2 marzo alle 17:30 presso Parco dell'Umanità».
  • Parco dell'Umanità
Altri contenuti a tema
Manutenzione straordinaria a Parco dell'Umanità, il comitato 167: «Bene, ma gli interventi non servono» Manutenzione straordinaria a Parco dell'Umanità, il comitato 167: «Bene, ma gli interventi non servono» L'intervento dei referenti del comitato di quartiere
1 Parco dell’Umanità, intervento straordinario di manutenzione del verde Parco dell’Umanità, intervento straordinario di manutenzione del verde Cianci: «Bar.S.A. sempre al servizio della cittadinanza»
Processione e Via Matris al Parco dell'Umanità Processione e Via Matris al Parco dell'Umanità Questa sera l'itinerario in partenza dalla chiesa di San Giovanni Apostolo
Barletta per la pace in Ucraina, «Frontiere aperte per tutte e tutti» Barletta per la pace in Ucraina, «Frontiere aperte per tutte e tutti» Associazioni e cittadini hanno partecipato ieri all'iniziativa di solidarietà al Parco dell'Umanità
«Michele ti amiamo», l'appello disperato della famiglia «Michele ti amiamo», l'appello disperato della famiglia Ieri sera una fiaccolata simbolica al Parco dell'Umanità di Barletta, a un mese dalla scomparsa del 24enne Michele Cilli
7 Il parco dell’Umanità di Barletta si rifà il look con panchine e giostrine Il parco dell’Umanità di Barletta si rifà il look con panchine e giostrine Il comitato di quartiere 167: «Che sia il preludio di un’azione mirata a restituire vivibilità alla zona»
4 Parco dell'Umanità ripulito da circa 36mila mozziconi di sigaretta Parco dell'Umanità ripulito da circa 36mila mozziconi di sigaretta L'iniziativa di Retake Barletta per sensibilizzare la cittadinanza
Il parco dell'Umanità di Barletta sarà ripulito dai mozziconi di sigarette Il parco dell'Umanità di Barletta sarà ripulito dai mozziconi di sigarette Domenica mattina in programma l'iniziativa "Cambia gesto"
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.