Madonna dello Sterpeto. <span>Foto Profilo Facebook Santuario Maria SS. dello Sterpeto</span>
Madonna dello Sterpeto. Foto Profilo Facebook Santuario Maria SS. dello Sterpeto
Religioni

Barletta città mariana, ma perché il Santuario non resta sempre aperto?

L'appello di una lettrice, e la speranza per tutti di potersi recare sempre in preghiera dalla Madonna dello Sterpeto

Come tutti noi ben sappiamo, durante l'anno solo nel periodo di festa patronale e poi nel mese di maggio il quadro della Madonna dello Sterpeto dimora in Cattedrale, per il resto dei giorni rimane in custodia dei Padri Giuseppini nel Santuario a qualche chilometro dal centro città.

Ci troviamo a scrivere queste poche righe di riflessione, dopo aver ricevuto da una nostra lettrice una segnalazione sugli orari di apertura per poter far visita a Maria durante la giornata.

La nostra lettrice ci scrive:

«Scrivo da fedele e da cittadina. Barletta è una città mariana, ha un santuario bellissimo, ma... Non sempre aperto. A differenza degli altri santuari aperti tutto il giorno, il nostro no. Non conosco gli orari del mattino perché lavorando non lo frequento, ma il pomeriggio apre - boh - a volte alle 16, a volte alle 17. A detta dei sacerdoti ci sono stati innumerevoli furti e rotture. Abbiamo gente che percepisce indennità economiche dallo stato, gente che ospitiamo come esiliati, potremmo proporre a loro di prestare servizio per evitare problematiche varie.
Io sono stanca di sentirmi dire che la Madonna dello sterpeto non è solo a maggio ma tutto l'anno. Se solo permettessero ai fedeli di recarsi nello stesso a qualunque ora sarebbe davvero bello...
Abbiamo gente che viene da fuori Barletta e trova il santuario chiuso. Non penso sia normale».

I padri giuseppini hanno risposto dicendo che purtroppo lasciando il santuario sempre aperto ci sono stati molteplici furti e atti vandalici e sicuramente questa non è una cosa bella, ma che quando non ci sono disponibilità da parte di qualche volontario nel rimanere per vigilare purtroppo sono costretti a tener chiuso.

Bisogna ricordare però, e darne merito ai padri, che durante il periodo di lockdown il Santuario è rimasto quasi sempre aperto, anche durante il primo pomeriggio e le pause pranzo, per poi chiudere quando celebravano la S. Messa (perché i fedeli non potevano rimanere a Messa in quel periodo), per far sì che tutti potessero affidare le loro paure, preoccupazioni e problemi durante quel periodo, che si spera possa rimanere adesso solo un brutto ricordo, a qualsiasi ora.

Per risolvere però questo piccolo problema di gestione di orari, sarebbe bello sicuramente che ci si organizzi, mettendo in atto tutte le necessità del caso, per riuscire a mantenere il santuario aperto più tempo possibile, e poi riuscire anche a definire per bene al popolo barlettano e magari anche ai pellegrini che possono venire da fuori, gli orari, rendendoli disponibili sia sul sito web del Santuario, ma anche nella sezione delle informazioni appositamente fornita da Google e facilmente modificabile, dato che attualmente degli orari ben precisi non sembra che esistano e quindi non sono inseriti da nessuna parte, se non sulla loro pagina Facebook dove viene indicato un orario continuato in questo caso errato (dalle 6 alle 21).

Si spera quindi che adesso chi di dovere possa mettere in atto delle piccolezze necessarie, che renderebbero fruibile il santuario antico al popolo barlettano, ai pellegrini delle città limitrofe e magari anche turisti, per più tempo possibile durante la giornata, mettendo a disposizione molteplici fasce orarie di visita e poi rendendo disponibili e chiari gli orari di apertura su internet.
  • Santuario della Madonna dello Sterpeto
Altri contenuti a tema
Domani al Santuario dello Sterpeto l'accoglienza dell’Effige pellegrina della Madonna di Lourdes Domani al Santuario dello Sterpeto l'accoglienza dell’Effige pellegrina della Madonna di Lourdes Il programma completo della Peregrinatio Mariae
L'abbraccio della città per l'arrivo dei Santi Patroni - FOTO L'abbraccio della città per l'arrivo dei Santi Patroni - FOTO Ieri l'icona della Madonna dello Sterpeto e il busto di San Ruggero sono stati collocati in Cattedrale
Termina il Mese Mariano, Barletta saluta Maria Santissima dello Sterpeto Termina il Mese Mariano, Barletta saluta Maria Santissima dello Sterpeto L'icona della patrona della città è rientrata al Santuario: il bilancio di questo mese nelle parole di don Dario Dicorato
L'icona della Madonna dello Sterpeto rientra al suo Santuario L'icona della Madonna dello Sterpeto rientra al suo Santuario Disposti divieti lungo le strade interessate dal passaggio della processione
Sotto la pioggia Barletta riabbraccia la Madonna dello Sterpeto Sotto la pioggia Barletta riabbraccia la Madonna dello Sterpeto Ieri sera l'insolita traslazione in furgone dal Santuario a causa del maltempo
Arrivo della Madonna dello Sterpeto a Barletta, il programma del primo maggio Arrivo della Madonna dello Sterpeto a Barletta, il programma del primo maggio L'elenco degli appuntamenti della giornata
Presentato in Cattedrale il programma del mese di maggio 2023 Presentato in Cattedrale il programma del mese di maggio 2023 "Maria madre e modello della chiesa sinodale"
1 A Barletta la benedizione delle adozioni nel 10° compleanno dell'Ai.Bi. A Barletta la benedizione delle adozioni nel 10° compleanno dell'Ai.Bi. Le parole di Antonio Gorgoglione (Ai.Bi. Puglia) e Padre Alberto Barbaro (rettore Santuario Maria S.S dello Sterpeto)
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.