Palazzo di Città
Palazzo di Città
Politica

Amministrative, a Barletta il M5S propone una coalizione con Pd e Coalizione civica

«Abbiamo incontrato le forze di centro sinistra con cui ci siamo trovati a condividere un percorso di opposizione alla passata amministrazione»

«In vista delle prossime elezioni amministrative abbiamo inteso confrontarci con altre forze politiche per valutare la possibilità di costruire una visione comune». Lo fanno sapere gli attivisti barlettani del Movimento 5 stelle che, in preparazione alla prossima competizione elettorale, nei giorni scorsi si sono confrontati con il Partito democratico e con Coalizione civica alla presenza del senatore pentastellato Ruggiero Quarto.

«Sulla scorta delle scelte nazionali e regionali e dell'esperienza avuta a livello locale - spiegano - abbiamo incontrato le forze di centro sinistra, Pd e Coalizione civica, con le quali in questi tre anni ci siamo trovati a condividere un percorso di opposizione alla passata amministrazione. Percorso, che non è stato casuale: fuori dalla maggioranza dell'ex sindaco Cannito erano rimasti tutti coloro che, consapevolmente, non avevano voluto aderire ad un insieme indefinito di liste apparentemente "civiche" su cui c'erano anche coperture politiche di partiti strutturati a livello nazionale, composte da uomini e donne accomunati solo dalla voglia di vincere le elezioni.

Ed in effetti quattro anni fa la vittoria c'è stata. Una vittoria aritmetica netta che però non si è mai trasformata nella possibilità di governare serenamente ed efficientemente.
Abbiamo denunciato più volte questa situazione, già a partire dalla scorsa campagna elettorale: una vittoria che si realizza semplicemente attraverso la sommatoria dei voti dei singoli non può essere una vittoria, perché non è basata sulla costruzione di una visione condivisa. Una compagine tanto variegata è destinata ad implodere, come è successo lo scorso ottobre, lasciando la città senza rappresentanza politica a livello cittadino e provinciale.

La nostra proposta è di costruzione di un percorso condiviso con forze politiche di centro sinistra, che non si configuri come il "campo largo". Un fronte progressista costituito non da singoli candidati che, una volta eletti, rendono conto solo a sé stessi, ma da partiti e movimenti che abbiano un riferimento nazionale o almeno regionale e da associazioni e cittadini che vogliono condividere battaglie politiche a noi affini per lo sviluppo della città, in campo ambientale, sociale ed economico. Riteniamo che il cosiddetto "campo largo", anzi larghissimo, aperto finanche ad esponenti del centro destra, non funzionerebbe nel governo del nostro Comune, dove è già stato sperimentato fino a pochi mesi fa, fallendo miseramente.

Occorre conferire una precisa connotazione politica a una coalizione che non può accettare il contributo di chi ha sostenuto il modello barcollante della passata amministrazione, seppure sotto l'egida di partiti o movimenti strutturati. Uno schieramento che si adoperi al solo fine di contribuire allo sviluppo della città con idee, progetti e politiche condivise.

Queste sono le nostre premesse. Saremo felici di confrontarci con chiunque voglia condividerle».
  • Movimento 5 stelle
  • PD
  • Coalizione Civica
Speciale Elezioni Amministrative Barletta 2022

Elezioni amministrative 2022

Barletta al voto per il nuovo sindaco: tutte le notizie su BarlettaViva

208 contenuti
Altri contenuti a tema
1 Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta Cantiere in via Roma, interviene il Movimento 5 Stelle Barletta «L'amministrazione avrebbe potuto dedicare quei luoghi ad un'importante opera pubblica, uno "Spazio della Memoria"»
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale a Bari il presidente Giuseppe Conte
1 Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» Fondazione della Disfida, il M5S: «Iniziativa regionale rende Barletta succursale di Bari» La nota firmata dal responsabile territoriale Luca Savella
Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» Forza Italia incontra i commercianti, il M5S: «Triste passerella, la maggioranza getti la spugna» La nota del responsabile territoriale pentastellato Luca Savella
Coalizione Civica: «Maggioranza in difficoltà, continua il nostro impegno» Coalizione Civica: «Maggioranza in difficoltà, continua il nostro impegno» La nota dei consiglieri Carmine Doronzo e Michela Diviccaro
Chiusura corso Vittorio Emanuele, Coalizione civica: «Serve un piano inclusivo e sostenibile» Chiusura corso Vittorio Emanuele, Coalizione civica: «Serve un piano inclusivo e sostenibile» La nota dei consiglieri comunali
Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico, il M5S: «Provvedimento studiato male» La nota del responsabile territoriale Luca Savella
Navalny, Coalizione Civica Barletta aderisce all'evento commemorativo Navalny, Coalizione Civica Barletta aderisce all'evento commemorativo «La difesa della democrazia è un valore che richiama alla partecipazione di tutte e tutti»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.