premiazione in slovenia
premiazione in slovenia
Altri sport

Il barlettano Cafagna conquista il podio di taekwondo in Slovenia

«Abbiamo portato a casa quattro medaglie, con soli tre atleti in gara»

Tre medaglie individuali, di cui una del metallo più prezioso, ed una nelle competizioni a squadre. Sono saliti quattro volte sul podio, in buona sostanza, gli atleti della Bat impegnati di recente a Zreče, in Slovenia, in un prestigioso open internazionale di taekwondo Itf. Miglior ritorno all'attività agonistica oltre i confini nazionali, a distanza di due mesi dal favorevole precedente dei campionati mondiali di Andria, non poteva proprio esserci per i portacolori della sesta provincia, capaci di mettersi subito in evidenza nella prima uscita ufficiale della nuova stagione.

A salire sul gradino più alto del podio nella kermesse slovena è stato il barlettano Giuseppe Cafagna. Il portacolori della Federico II di Svevia, allenato dai maestri Giuseppe e Ruggiero Lanotte, ha conquistato la medaglia del metallo più prezioso nelle cinture nere III Dan. Ferdinando Pistillo, atleta canosino della Reasport Wellness, seguito dal maestro Raffaele Ardito, ha vinto l'argento nelle cinture nere II Dan. Ottimo pure il bronzo ottenuto nelle cinture colorate blu dal trinitapolese Francesco Panzini, tesserato con il Coreanteam ed allenato dall'istruttore Cosimo Corea. Cafagna, Pistillo e Panzini, poi, si sono classificati terzi nel combattimento a squadre.
«Ci attende – ha ammesso Ruggiero Lanotte, vice presidente dell'Eitf e presidente della Fitsport – una stagione lunga, intensa e ricca di appuntamenti prestigiosi, come gli europei di Inghilterra, in programma a Liverpool dal 24 al 30 aprile 2017, e i mondiali in Corea del Nord, che si svolgeranno a Pyongyang la prima settimana di settembre. Era molto importante per noi inaugurare questa nuova esperienza agonistica in maniera positiva e siamo molto contenti di esserci riusciti vincendo, con soli tre atleti in gara, ben quattro medaglie di spessore internazionale. È stato un buon test per i nostri ragazzi in un contesto molto qualificato. I complimenti vanno anche agli organizzatori di questo bellissimo open internazionale. Ci torneremo volentieri in Slovenia anche nel 2017».

Il prossimo appuntamento agonistico sarà l'Open di Bulgaria, in programma dal 19 al 20 dicembre a Plovdiv. Domenica 4 dicembre, infine, scatteranno con la prima fase a Velletri i campionati italiani di taekwondo Itf.
  • Taekwondo
Altri contenuti a tema
Taekwondo ITF: i club di sette nazioni in gara alla Barletta Challenge Cup Taekwondo ITF: i club di sette nazioni in gara alla Barletta Challenge Cup Al via la tre giorni di gare internazionali che si concluderà domani al Paladisfida “Mario Borgia”
Taekwondo ITF, ben  12 medaglie per il team Fitsport Italia a Zvornik Taekwondo ITF, ben 12 medaglie per il team Fitsport Italia a Zvornik In evidenza gli atleti di Barletta e Andria alla gara internazionale in Bosnia-Erzegovina
Ivan Ilgrande di Barletta primo al Gran Prix di Taekwon-do​ in Bosnia Ivan Ilgrande di Barletta primo al Gran Prix di Taekwon-do​ in Bosnia Bellissimo traguardo per lo studente dell'IISS "De Nittis"
Taekwondo Itf, weekend con oltre mille atleti all'International Challenge di Barletta Taekwondo Itf, weekend con oltre mille atleti all'International Challenge di Barletta Appuntamento al "PalaDisfida"
Domenica 5 marzo c'è l'Italian open championship of taekwon-do Domenica 5 marzo c'è l'Italian open championship of taekwon-do La conferenza stampa dell'evento che vedrà gareggiare 700 atleti
Taekwondo, 7 medaglie azzurre agli europei in Croazia Taekwondo, 7 medaglie azzurre agli europei in Croazia Buonissimo bottino: 2 ori e 5 bronzi per i pugliesi della Fitsport nella gara di Porec
Taekwondo ITF, la Federico II festeggia i 31 anni di insegnamento Taekwondo ITF, la Federico II festeggia i 31 anni di insegnamento In programma per il sodalizio barlettano la “Coppa Petrosyan” a Molfetta e i campionati europei in Croazia
Taekwondo, anche da Barletta per il "Corona Challange" al via il 1° giugno Taekwondo, anche da Barletta per il "Corona Challange" al via il 1° giugno La gara internazionale si svolgerà a distanza a causa della pandemia
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.