Calcio a 5
Esordio da urlo, prima sfida vinta per il Cristian Barletta
Sotto 4-1, i biancorossi rimontano e battono 5-4 il Catania C5
Barletta - sabato 1 ottobre 2016
19.37
Un esordio da urlo. Non si può definire diversamente la gara d'esordio del Cristian Barletta in serie A2 contro il Catania. Sotto per 4-1 al 4' della ripresa i biancorossi trovano la forza di rimontare e vincere per 5-4 grazie a una straordinaria reazione d'orgoglio che dimostra ancora una volta lo straordinario spirito di gruppo di una squadra che non vuole smettere di stupire.
La cronaca
Il Cristian prova sin da subito a fare la partita ma al 4' una ripartenza ben orchestrata dai padroni di casa porta alla rete dell'1-0 firmata da Buscemi. Passano due minuti ed è sempre Buscemi a far male ai biancorossi con un calcio di punizione chirurgico per il 2-0. A questo punto Pichon e compagni reagiscono e da un diagonale di destro di Dell'Olio arriva la rete del 2-1, primo storico gol in serie A2 della formazione di mister Dazzaro. Dopo il 2-1 il Cristian prova a spingere ma al 17' è Marletta a siglare il punto del 3-1. Negli ultimi istanti della prima frazione Pichon e Muoio sfiorano il 3-2 ma si va a riposo con il Catania C5 avanti di due lunghezze.
La ripresa non si apre nel migliore dei modi per i colori biancorossi. Al 4' fallo da ammonizione di Acocella e calcio di rigore per il Catania. Dal dischetto va Buscemi e sigla il 4-1 con annessa tripletta personale. Sotto di tre reti Capacchione e compagni potrebbero disunirsi ma proprio a questo punto comincia un'altra partita. Al 5' ecco il gol di Nenè a riaprire il match: si va sul 4-2. I biancorossi ci credono e continuano ad attaccare: all'8' assist di Nenè e rete di Pichon per il 4-3, al 10' clamoroso incrocio dei pali colpito da Filò ed al 12' arriva il meritatissimo pari firmato ancora da Pichon. Potrebbe sembrare già una grande impresa quella di aver agguantato il pareggio ma i ragazzi di mister Dazzaro non si accontentano e con Walter Muoio al 13' trovano il gol del clamoroso sorpasso. I padroni di casa, storditi per la rimonta subita provano a reagire ad al 16' vanno vicini al pareggio colpendo un clamoroso palo con Marletta. Il finale è al cardiopalma. Il Catania attacca alla ricerca del pari, i biancorossi sciupano un paio di occasioni per il 4-6 ma il risultato non si schioda: finisce 5-4 per il Cristian che si regala un esordio da urlo.
Visibilmente soddisfatto mister Antonio Dazzaro: "Quelli di oggi sono tre punti sono importantissimi. La squadra è stata capace di reagire ad una situazione di pesante svantaggio in un ambiente sicuramente non facile. Certo abbiamo commesso degli errori e dobbiamo lavorare tanto, ma questi 3 punti all'esordio sono un buon viatico per il proseguo della stagione". Al mister fa eco il ds Ruggiero Passero: "È stata una partita dai due volti, nel primo tempo eravamo sotto ma meritavamo di più. Nella ripresa siamo entrati in campo ancora più convinti anche grazie alla carica trasmessa da mister Dazzaro e nonostante la rete del 4-1 abbiamo trovato la forza di reagire e vincere contro un Catania encomiabile. Siamo ovviamente soddisfatti per aver esordito nel migliore dei modi ma sappiamo che c'è tanto da lavorare e lo faremo con fiducia".
CATANIA C5-CRISTIAN BARLETTA 4-5
Catania C5: Dalcin, Fumes, Marletta, Milluzzo, Buscemi, Di Franco, Scarcella, Ferro, Capizzi, Bosco, Scalora, Castiglia. All. Robson
Cristian Barletta: Filò, Rafael Tosta, Capacchione, Pichon, Walter Muoio, Capuano, Dell'Olio, Focosi, Lamacchia, Acocella, Nenè, Stella. All. Dazzaro
RETI: pt. Buscemi (C) al 4'43'' pt 6'49'' pt e 4'33' st; Dell'Olio (B) al 7'10'' pt; Marletta (C) al 17'18'' pt; Nenè (B) al 5'30'' st; Pichon (B) 8'39' st., 12'25'' st; Walter Muoio 13'12'' (B) st.
AMMONITI: Dalcin, Buscemi e Marletta (C), Tosta, Acocella, Muoio e Capacchione (B)
ARBITRI: Carmine Loddo e Alessandro Merenda di Reggio Calabria
CRONOMETRISTA: Vincenzo Brischetto di Acireale