Vogliamo salvare la periferia
Vogliamo salvare la periferia
La città

Ex pattinodromo: «Vogliamo recuperare la periferia e fare incontrare la gente»

Via Boito riserva sorprese. Struttura abbandonata, ora recuperata dalla volontà privata

La periferia riserva belle sorprese. Pochi ne erano a conoscenza ma, in via Boito, traversa di via Rossini, c'è l'ex pattinodromo "De Fidio", struttura comunale mai entrata in funzione, abbandonata da troppi anni. Giuseppe Lisi e suo figlio, hanno rilevato l'intera struttura, rimettendola a nuovo, per trasformarla in un centro polisportivo aperto a tutti. Mentre fervono i lavori, incontro Giuseppe e pongo qualche domanda.

In quali condizioni avete trovato la struttura?
«In stato di completo abbandono. La zona era al buio, erano stati rubati circa 1000 metri di cavi elettrici, un nostro furgone è stato incendiato Dopo un iniziale restauro, la struttura è stata nuovamente vandalizzata. Abbiamo dovuto rifare tutto».

Da quanto tempo il pattinodromo era abbandonato?
«Da Almeno 10 anni, da quando l'ex sindaco Francesco Salerno lo inaugurò. In seguito, la struttura fu chiusa e abbandonata, solo la Bar.S.A si occupava della manutenzione del verde pubblico».

Come gestirete la struttura?
«Pagando il fitto al Comune di Barletta. La pulizia, la manutenzione del verde e le spese vive saranno a nostro carico. In questo modo, abbiamo sollevato il Comune di Barletta da un grosso esborso economico, riqualificando una struttura in disuso».

Quali sono le novità di questo centro sportivo?
«Oltre al campo da calcio, che entrerà in funzione tra una settimana, è prevista la costruzione di una palestra, uno spazio giochi per bambini, bar,un'area custodita per i cani (dog - sitting). Abbiamo dovuto eliminare la pista di pattinaggio, che non ha avuto successo. Inoltre, abbiamo in progetto la costruzione di una piscina. La progettazione sarà sottoposta agli organi competenti, speriamo abbia buon esito».

Come hanno reagito gli abitanti della zona?
«Sono rimasto stupito la prima sera, durante la prova luci dell'illuminazione della struttura. Alcune donne, si sono affacciate sui balconi dei palazzi e hanno manifestato il proprio entusiasmo per il ritorno della luce. Questa zona era al buio, la struttura era divenuta luogo di ritrovo di brutta gente, era pericoloso anche affacciarsi al balcone».

Quali sono le finalità di questo progetto di recupero?
«Vogliamo recuperare la periferia e fare incontrare la gente. I ragazzi e i bambini dovrebbero stare meno al computer e incontrarsi. Ho ideato questo centro sportivo anche per fare socializzare la gente. Per iniziare, questa estate, la struttura ospiterà due sagre, manifestazioni teatrali e musicali. Inoltre, vorremmo ospitare un mercato domenicale di collezionismo e antiquariato».

Avete avuto il sostegno morale di associazioni per il recupero della periferia?
«Nessuno ci ha sostenuto moralmente. La tenacia ci ha sostenuti».
8 fotoRiqualificazione dell'ex pattinodromo
PeriferiaPeriferiaPeriferiaPeriferiaPeriferiaPeriferiaPeriferiaPeriferia
  • Bar.S.A.
  • Intervista
  • Periferia
  • Tommaso Francavilla
Altri contenuti a tema
11 Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole Al via le nuove isole ecologiche, Bar.S.A. richiama al rispetto delle regole De Finis: «Dovremmo sentirci tutti impegnati in prima linea a dimostrare senso civico»
Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Assunzioni Bar.S.A. , le modalità di indicazione dei risultati al termine delle prove Test saranno somministrati i giorni 1,2 e 3 dicembre
2 Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Dal primo dicembre al via le isole ecologiche informatizzate Finanziate con fondi PNRR saranno accessibili in modalità anonima tramite app dedicata e senza limiti di orario
Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Concorsi Bar.S.A., prosegue l'iter: predisposta diretta streaming Si potrà seguire la fase di correzione dei test sostenuti
No a ogni violenza, encomio ai dipendenti Bar.S.A. No a ogni violenza, encomio ai dipendenti Bar.S.A. De Finis: «In una situazione di pericolo, due operatori non si sono girati dall’altra parte»
Isole ecologiche informatizzate a Barletta: conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Isole ecologiche informatizzate a Barletta: conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa Conferenza di presentazione a Palazzo San Domenico il 28 novembre
1 Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Aggressione sventata nella notte in via De Nittis da due dipendenti Bar.S.A. Gesto coraggioso, De Finis: «Gratitudine dell'azienda»
Concorso 39 posti Bar.S.A., pubblicato il diario delle prove Concorso 39 posti Bar.S.A., pubblicato il diario delle prove Disponibili gli elenchi dei codici associati a tutti i candidati ammessi
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.