Cambio al comando dei Vigili del Fuoco BAT
Cambio al comando dei Vigili del Fuoco BAT
Cronaca

Vigili del Fuoco BAT, ecco il nuovo Comandante: Mirko Canestri. Il saluto del Comandante Gallo

L'avvicendamento a capo del comando provinciale del corpo VVF

Cambio della guardia al Comando dei Vigili del Fuoco di Barletta-Andria-Trani: nella cerimonia di avvicendamento si è celebrato il commiato del Comandante Romeo Gallo, che ha guidato i Vigili del Fuoco negli ultimi due anni, assieme all'insediamento di chi lo sostituirà, il nuovo Comandante, Mirko Canestri. Laureato in Ingegneria Civile, con specializzazione in strutture, e in Ingegneria e tecniche del costruire. Nel 2009, al termine del corso di formazione, è stato assegnato al comando di Torino e da più di un decennio ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nella Direzione Centrale per la Formazione ed in particolare alle Scuole Centrali Antincendi (SCA). Durante il suo periodo alle SCA, ha svolto in modo predominante il ruolo di Responsabile della Formazione e del Centro Addestramento Sommozzatori. Nel medesimo periodo e ha partecipato all'organizzazione e alla gestione di Cerimonie interne e a valenza nazionale. Dal 2023, ha ricoperto anche il ruolo di Vice Comandante delle SCA. Nel corso della sua carriera ha partecipato a tutte le principali emergenze sismiche. In quest'ambito ha ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico dei Soccorsi, in area operativa, e svolto attività partecipando alla valutazione e trattamento delle criticità strutturali degli edifici danneggiati.

"Ripartiamo sicuramente dal percorso tracciato dai predecessori con abnegazione", ha spiegato il nuovo Comandante, "il lavoro del Comandante Gallo ci ha portato a un livello maggiore nel renderci indipendenti, è stato fatto tanto lavoro un tassello alla volta. L'obiettivo è potenziare tutto quello che è stato fatto, e cercherò di farlo con tutte le forze e tutto l'impegno".

Sensazioni particolari per il comandante uscente, Romeo Gallo: "La nuova caserma sarà completata, mi dispiace di non essere presente per la posa della prima pietra, ma l'iter burocratico va avanti. Una data spero arrivi nel giro di pochissimi mesi. Un bilancio di questi due anni? Non è facile, sono passati in un attimo, l'obiettivo era renderci indipendenti e questo penso sia stato fatto, abbiamo cominciato a camminare".
  • Vigili del fuoco
Altri contenuti a tema
Nuova caserma dei vigili del fuoco, un incontro in Prefettura Nuova caserma dei vigili del fuoco, un incontro in Prefettura Funzione pubblica Cgil BAT: «Assicurazioni sulla gara d'appalto per la costruzione, entro metà aprile»
Intervento dei Vigili del Fuoco in via Renato Coletta Intervento dei Vigili del Fuoco in via Renato Coletta Scongiurato un principio di incendio in un appartamento
Incendio in appartamento in viale Ippocrate, soccorsa una persona Incendio in appartamento in viale Ippocrate, soccorsa una persona Intervenute nella notte varie squadre dei Vigili del Fuoco
Cgil Bat: «A che punto è la pubblicazione della gara per l’affidamento della nuova sede dei Vigili del fuoco?» Cgil Bat: «A che punto è la pubblicazione della gara per l’affidamento della nuova sede dei Vigili del fuoco?» Se lo chiedono Doronzo, Rizzi e Remini della Fp Cgil Bat che scrivono al prefetto della Bat per chiedere un incontro
Incendio in via Madonna della Croce, appartamento evacuato Incendio in via Madonna della Croce, appartamento evacuato Una stufa all’origine dell’accaduto
Il 6 gennaio Vigili del Fuoco in campo per la solidarietà Il 6 gennaio Vigili del Fuoco in campo per la solidarietà Appuntamento nel reparto di pediatria dell'ospedale "Dimiccoli"
Vigili del fuoco, nella Bat grave carenza di personale Vigili del fuoco, nella Bat grave carenza di personale La Fp Cgil Bat invia una lettera al sottosegretario di stato on. Emanuele Prisco e al capo del corpo nazionale dei vigili del fuoco ing. Carlo Dall’Oppio
Esercitazione SAF dei Vigili del Fuoco nella Buzzi Unicem di Barletta Esercitazione SAF dei Vigili del Fuoco nella Buzzi Unicem di Barletta In corso le attività per testare manovre di tipo avanzato in ambito aziendale
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Barletta, Terlizzi e Canosa
Al Borgo AnticoBed & Breakfast Barletta
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.