Piazza Caduti
Piazza Caduti
La città

Una petizione online per salvare l'ex Palazzo delle Poste: «La cultura non ha prezzo»

L’iniziativa lanciata sul web da una giovane barlettana ha raccolto già centinaia di sostenitori

«Salviamo l'ex palazzo delle Poste di Barletta e rendiamolo un luogo di cultura». È l'invito raccolto già da più di 300 cittadini attraverso una petizione online (qui il link) lanciata dalla giovanissima Letizia Campese.

«L'ex palazzo delle poste di Barletta rischia di essere ceduto a terzi se il Comune di Barletta non esercita il diritto di prelazione» si legge nell'incipit della petizione. Un modo per contribuire a sollecitare il dibattito pubblico sul destino di uno dei luoghi più significativi per la memoria della città e per questo indirizzato all'attenzione del sindaco Cosimo Cannito, del Presidente della Provincia Bat Bernardo Lodispoto e al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

«Questo palazzo – prosegue il testo del documento – è parte dell'identità culturale e storica della città, edificio che non solo documenta la Barletta degli anni venti, ma soprattutto funge da testimonianza alla portata di tutti degli orrori della seconda guerra mondiale (luogo in cui si è verificato l'eccidio dei 10 vigili urbani e 2 netturbini dai nazisti) e deve essere preservato, valorizzato e consegnato alla cittadinanza, cioè deve essere reso fruibile».

«Come?», la domanda a cui Letizia risponde proponendo la realizzazione di «una biblioteca comunale, una sala studio o una sala conferenze pubblica».

«La cultura è di tutti – conclude Letizia nella sua petizione – non ha prezzo e deve essere accessibile a tutti. Facciamo sentire la nostra voce!».
  • Palazzo Poste
Altri contenuti a tema
Nuova speranza per l'ex Palazzo Poste: arrivano quasi 4,3 milioni dal Ministero Nuova speranza per l'ex Palazzo Poste: arrivano quasi 4,3 milioni dal Ministero Soddisfatto Michele Grimaldi, Direttore Archivio di Stato di Bari, «grave però la carenza di personale»
1 Palazzo delle Poste, il senatore Damiani annuncia che il Ministero della Cultura sta per acquistarlo Palazzo delle Poste, il senatore Damiani annuncia che il Ministero della Cultura sta per acquistarlo Il parlamentare di Forza Italia ripercorre l'iter che ha portato a questo punto
Ex palazzo delle poste, il comitato: «Sia un centro culturale del territorio» Ex palazzo delle poste, il comitato: «Sia un centro culturale del territorio» Riccardo Losappio sostiene la proposta di Michele Grimaldi
Nuova vita all'ex Palazzo delle Poste di Barletta? L'auspicio di Italia Viva Nuova vita all'ex Palazzo delle Poste di Barletta? L'auspicio di Italia Viva I coordinatori Crudele e Rociola favorevoli alla proposta dell'Archivio di Stato
La "mission impossible" per salvare il Palazzo delle Poste di Barletta La "mission impossible" per salvare il Palazzo delle Poste di Barletta L'Archivio di Stato pronto ad acquisire l'immobile storico: potrebbe diventare deposito degli atti e centro culturale
3 Ex Palazzo delle Poste di Barletta, nasce un comitato: «Facciamone una casa della Memoria» Ex Palazzo delle Poste di Barletta, nasce un comitato: «Facciamone una casa della Memoria» I promotori vogliono «riportare al centro del dibattito cittadino il valore simbolico di quel Palazzo e l’importanza di quegli eventi»
4 Ex Palazzo Poste, intervista esclusiva all'avvocato Maurizio Savasta Ex Palazzo Poste, intervista esclusiva all'avvocato Maurizio Savasta «Nessuno scandalo in un progetto concertato sull’intera piazza che unisca la ristrutturazione del fabbricato alla valorizzazione ed alla memoria»
1 Palazzo delle Poste, «offensivo che il sindaco invochi a posteriori aiuti esterni per acquistarlo» Palazzo delle Poste, «offensivo che il sindaco invochi a posteriori aiuti esterni per acquistarlo» La nota della segreteria cittadina di Forza Italia: «Acclarata superficialità amministrativa»
© 2001-2025 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.