Cosimo Carpentiere
Cosimo Carpentiere
Politica

Un nuovo spazio di partecipazione per i giovani, l'idea del barlettano Cosimo Carpentiere

Verso la nascita di un movimento civico e giovanile

Il barlettano classe '98 Cosimo Carpentiere, Consigliere di Amministrazione del Politecnico di Bari ha annunciato nei giorni scorsi sulla sua pagina Facebook la voglia di far nascere qualcosa di nuovo, civico e giovanile su scala regionale. Dopo aver fondato diverse organizzazioni di rilievo nazionale nell'ultima annata (JEBA, Starting Finance Club, Progetto Ingegneria) Carpentiere ha manifestato pubblicamente la voglia di avviare un processo politico partecipato e condiviso: "È l'ora di prenderci il nostro futuro, contribuendo ed influendo attivamente a quelle che sono le soluzioni alle problematiche ed esigenze del nostro territorio, dei giovani d'oggi e dei figli del domani."

A far riflettere risuonano a gran voce le seguenti parole rese note dal suo post, rivolte, sembra intendere, ai consiglieri comunali uscenti della nostra amministrazione: "La politica è partecipazione e condivisione, chiunque dei consiglieri uscenti non sia stato capace di "formare" almeno una persona per il ruolo istituzionale a tal punto da ricandidarsi, ha fallito già in partenza. Dato lo stallo voluto a cui assistiamo in questi mesi, presto sarà parte del processo politico partecipato anche un movimento civico e giovanile che smuoverà le acque, senza l'ausilio di partiti, padrini o padroni.

Da qui l'invito di farsi avanti a chiunque gli sia stato fatto credere erroneamente che la politica debba essere per pochi, per tuttologi o per apparenti onnipotenti, a qualunque giovane pugliese abbia voglia anche solo di partecipare alla stesura di programmi, idee e soluzioni; perché nelle prossime settimane inizieremo a costruire insieme un percorso che ci porterà lontani, un percorso dove ogni singola nuova idea risolutiva sarà d'obbligo presa in considerazione da qualsiasi maggioranza di governo parlamentare, regionale, comunale."

Infine chiude invitando la comunità a rimanere sintonizzata, attivando le notifiche alla pagina, annunciando che ci saranno prestissimo nuovi aggiornamenti.
  • Attività giovanile
Altri contenuti a tema
Wannà festival, il commento di Savio Rociola Wannà festival, il commento di Savio Rociola La nota del responsabile regionale delle politiche giovanili di Italia Viva
Al via a Barletta la terza edizione di "Wannà festival della politica giovane" Al via a Barletta la terza edizione di "Wannà festival della politica giovane" Dal 26 febbraio al 1° marzo laboratori di cittadinanza e incontri aperti al pubblico sul tema della partecipazione democratica alla cura della città-comunità
“Nati Disuguali”, in prefettura un convegno sul mondo giovanile “Nati Disuguali”, in prefettura un convegno sul mondo giovanile L'evento è promosso in collaborazione con “Save The Children”
"Premio America Giovani", successo per quattro barlettani "Premio America Giovani", successo per quattro barlettani L'apprezzamento dell'assessore Giuseppe Germano
Il progetto BINS per dare voce ai ragazzi di Barletta Il progetto BINS per dare voce ai ragazzi di Barletta Una realtà che vuole valorizzare Barletta e la sua comunità giovanile
“Barletta odia i giovani”, attivisti a confronto sulle problematiche giovanili “Barletta odia i giovani”, attivisti a confronto sulle problematiche giovanili Un appello alle istituzioni a tutelare la "voce del futuro"
1 «Servono spazi per i giovani», la proposta di un playground a Barletta «Servono spazi per i giovani», la proposta di un playground a Barletta L'iniziativa lanciata da Grazia Desario, Presidente Provinciale Bat di Italia In comune
Accoglienza e sostegno ai ragazzi, alla scoperta del C.A.Gi. di Barletta Accoglienza e sostegno ai ragazzi, alla scoperta del C.A.Gi. di Barletta «Il melograno che abbiamo piantato farà diventare Claudio una presenza costante per i ragazzi, contro ogni oblio»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.